Ciao, Davide.
Se monto un'ottica...
-
davito
- Quarto Livello

Se monto un'ottica...
... su una base senza inclinazione (0 MOA) su una carabina .308 Win., metto il reticolo perfettamente nel centro dell'ottica (quindi elevazione 0) e sparo un colpo, a che distanza il proiettile sarà ad alzo 0?
Ciao, Davide.
Ciao, Davide.
- Pyno&dyno
- VERY SHOOTER-coppa argento

Re: Se monto un'ottica...
Non sono un esperto in materia, ma a mio avviso devi considerare anche l'altezza anelli, o per meglio dire la distanza tra l'asse dell'ottica e l'asse della canna.
Se non ricordo male c'è una formula per calcolarlo, ma non ricordo dove l'avevo vista
Se non ricordo male c'è una formula per calcolarlo, ma non ricordo dove l'avevo vista
Because they said I couldn't have it
- Blackrifle
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo

dipende dal diametro del tubi dall'altezza degli anelli altezza della slitta minizione palla velocita' alla bocca.....
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......
"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
-
davito
- Quarto Livello

E' ragionevole dire che sarebbe a "zero" a circa 100 metri?
No..... Non vedo in base a cosa...
No..... Non vedo in base a cosa...
- Pyno&dyno

Scusa, ma se devi azzerare il police, perchè non togli l'otturatore, sistemi il fucile su un qualche tipo di sostegno e inquadri dalla canna un oggetto posto a circa 100m. poi con le torrette porti il reticolo sull'oggetto. Vedrai che sarai sicuramente sulla carta a 100 m. Poi dopo il primo colpo visibile sul bersaglio,sarà facile tarare la carabina. Se non hai strumenti che ti facilitino il compito,penso sia un buon sistema
-
davito
- Quarto Livello

La mia necessità è un'altra. Quello che voglio sapere è di quanti MOA devo spostare il reticolo per sparare a 300 metri usando una base senza inclinazione.
Ho i software e le tabelle necessarie per calcolare di quanti MOA mi devo spostare alle diverse distanze, quello che non so è a che distanza il proiettile buca la carta nel centro del reticolo.
Mi spiego meglio.
Da quello che so, quando il proiettile esce dalla canna ha un iniziale innalzamento prima di cominciare a scendere. Ci sarà un punto in cui il proiettile, nel suo moto discendente, incrocia l'asse della canna: a che distanza questo succede?
Ho i software e le tabelle necessarie per calcolare di quanti MOA mi devo spostare alle diverse distanze, quello che non so è a che distanza il proiettile buca la carta nel centro del reticolo.
Mi spiego meglio.
Da quello che so, quando il proiettile esce dalla canna ha un iniziale innalzamento prima di cominciare a scendere. Ci sarà un punto in cui il proiettile, nel suo moto discendente, incrocia l'asse della canna: a che distanza questo succede?
- Pyno&dyno

Non riesco a capire perchè per te sia fondamentale partire dal reticolo a zero.
- mimmo002
- I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

da quel che so (con canna orizontale parallela al terreno) il proiettile esce dalla canna in linea retta e poi.....davito ha scritto: Da quello che so, quando il proiettile esce dalla canna ha un iniziale innalzamento prima di cominciare a scendere. Ci sarà un punto in cui il proiettile, nel suo moto discendente, incrocia l'asse della canna: a che distanza questo succede?
a causa della gravità e attrito con aria rallenta e si abbassa.
il sollevamento che tu citi si ha quando la canna punta in alto di un "tot" di gradi, quindi la palla "sale" oltre
l'asse DELLA TACCA-MIRINO-BERSAGLIO e per gravità e atritito quando perde velocità e ridiscende intercetta l'asse del mirino/bersaglio, ma il punto in cui intercetta la linea d'asse del mirino/bersaglio dipende da quanti gradi hai sollevato la canna.
P.S. se serve allego uno schizzo esplicativo
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
- mimmo002

P.S. conosci i collimatori laser che si inseriscono nella camera di scoppio e rilasciano un raggio laser in asse con l'anima della canna ?
- Blackrifle

anche io non riesco a capire l senso della domanda....
ossia....
se hai dei software balistici vedrai che ti chiede lui la distanza a cui vuoi azzerare l'ottica e da li ti chiede
coefficente balistico velocita' palla calibro ed altezza linea di mira.
se tu gli fi che la vuoi 0 a 300 metri a 100 e 200 l'impatto sara' sopra.
il fatto e' che la distabza zero non e' un dato che rusulata da qualcosa ma e' lo zero che imposti
la domanda che fai non ha un senso logico.
quando monti un ottica anche se nuova ti puoi trovare con il punto di impatto a 20 cm sulla destra e 30 in basso su un bersaglio a 50 metri.....
ovvio che i click che devi dare per azzerare variano da caso a caso
puo anche succedere che sia praticamente azzerata fuori di pochi cm
tu azzeri l'ottica ad una distanza x e dopo cakcoli la caduta negativa ( o positiva se prima della distanza di azzeramento) in click in moa in cm in friggiponi o quel che e'
che la slitta sia inclinata o no..... il procedimento non cambia
ossia....
se hai dei software balistici vedrai che ti chiede lui la distanza a cui vuoi azzerare l'ottica e da li ti chiede
coefficente balistico velocita' palla calibro ed altezza linea di mira.
se tu gli fi che la vuoi 0 a 300 metri a 100 e 200 l'impatto sara' sopra.
il fatto e' che la distabza zero non e' un dato che rusulata da qualcosa ma e' lo zero che imposti
la domanda che fai non ha un senso logico.
quando monti un ottica anche se nuova ti puoi trovare con il punto di impatto a 20 cm sulla destra e 30 in basso su un bersaglio a 50 metri.....
ovvio che i click che devi dare per azzerare variano da caso a caso
puo anche succedere che sia praticamente azzerata fuori di pochi cm
tu azzeri l'ottica ad una distanza x e dopo cakcoli la caduta negativa ( o positiva se prima della distanza di azzeramento) in click in moa in cm in friggiponi o quel che e'
che la slitta sia inclinata o no..... il procedimento non cambia
- tonino
- SPECIAL MEMBER

Forse ho capito io cosa intende,hai taratp l ottica a cento metri quindi a 25 metri il proiettile[parlo ad esempio di un 223]sara piu basso del centro di circa 1,5 cm,a 70 metri sara ancora basso di mezzo centimetro ,chiaramente a 100 sara sul bersaglio ed a 300 metri sara piu basso di circa 40 cm.passando ai MOA abbiamo quasi 2 moa a 25,un quarto di moa a 70,e poco piu di quattro moa e mezzo a 300 mt.
- tonino
- SPECIAL MEMBER

Aggiungo che se volevi sapere quanti click dare devi specificare il tipo di ottica,siccome pero hai parlato di moa dovrebbero essere a naso circa 20 clicks,ma se hai un programma balistico dovresti averlo scritto li nero su bianco.
- Mr45

davito ha scritto:
...quando il proiettile esce dalla canna ha un iniziale innalzamento prima di cominciare a scendere...
...no, il proiettile esce in asse con l'asse dell'anima... dritto insomma
...1911 FOREVER...
Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
- Pyno&dyno

Si però incontra l'asse dell'ottica due volte,una in salita e una in discesa della parabola perchè il fucile deve essere inclinato al fine di colpire un bersaglio posto più o meno allo stesso livello del tiratoreMr45 ha scritto:davito ha scritto:
...quando il proiettile esce dalla canna ha un iniziale innalzamento prima di cominciare a scendere...
- mimmo002

Allora....... sto disegnino chi lo posta ?
abbiamo "quasi" tutti le idee chiare, e per i quasi serve un......disegnino
POSTARE PREGO
abbiamo "quasi" tutti le idee chiare, e per i quasi serve un......disegnino
- tonino
- SPECIAL MEMBER

Sapessi come si fa ti posterei direttamente quello che appare nel programma balistico ma....Ninzo farlo!!!
- mimmo002

ma guarda....... tonino il programma, militelli il programma, davito il programma, chi altro il programma ??? solo io il fesso tradizionale ?tonino ha scritto:Sapessi come si fa ti posterei direttamente quello che appare nel programma balistico ma....Ninzo farlo!!!
-
davito
- Quarto Livello

Vi esprimerò tutto il Davito pensiero
Anche se probabilmente parto da un presupposto sbagliato, così come dice Mr45.
Qual'è il problema? Ho comprato un Sightron e sul manuale si consiglia di non superare il 25% della regolazione massima nello spostare il reticolo. In pratica, il mio Sightron ha una regolazione di 50 MOA, il 25% sono 12.5 MOA, quindi è sconsigliabile effettuare regolazioni oltre i 12.5 MOA.
Da quello che so, quando il proiettile esce dalla canna ha un iniziale innalzamento prima di cominciare a scendere (parto da un presupposto sbagliato?). Ci sarà un punto in cui il proiettile, nel suo moto discendente, incrocia l'asse della canna: a che distanza questo succede?
Perchè mi serve questo dato? Ipotiziamo che il punto di incrocio di cui sopra è a 100 metri. Dalle tabelle e dai software sappiamo che, per passare da 100 a 300 metri, devo regolare il reticolo di 5/6 MOA. Quindi, con una base non inclinata, dovrei fare una regolazione che rientra nella tolleranza indicata dalla Sightron.
Facciamo finta che io abbia montato una base con 20 MOA di inclinazione, sparando a 300 metri mi troverei a dover effettuare una regolazione di 14/15 MOA, quindi fuori dalla tolleranza. Per non parlare di tiri a 100 metri.
Tutto questo perchè ero indeciso se comprare una base non inclinata o una inclinata di 20 MOA per tirare a 100/200/300 metri.
Il ragionamento fila o è sbagliato?
Davide.
Anche se probabilmente parto da un presupposto sbagliato, così come dice Mr45.
Qual'è il problema? Ho comprato un Sightron e sul manuale si consiglia di non superare il 25% della regolazione massima nello spostare il reticolo. In pratica, il mio Sightron ha una regolazione di 50 MOA, il 25% sono 12.5 MOA, quindi è sconsigliabile effettuare regolazioni oltre i 12.5 MOA.
Da quello che so, quando il proiettile esce dalla canna ha un iniziale innalzamento prima di cominciare a scendere (parto da un presupposto sbagliato?). Ci sarà un punto in cui il proiettile, nel suo moto discendente, incrocia l'asse della canna: a che distanza questo succede?
Perchè mi serve questo dato? Ipotiziamo che il punto di incrocio di cui sopra è a 100 metri. Dalle tabelle e dai software sappiamo che, per passare da 100 a 300 metri, devo regolare il reticolo di 5/6 MOA. Quindi, con una base non inclinata, dovrei fare una regolazione che rientra nella tolleranza indicata dalla Sightron.
Facciamo finta che io abbia montato una base con 20 MOA di inclinazione, sparando a 300 metri mi troverei a dover effettuare una regolazione di 14/15 MOA, quindi fuori dalla tolleranza. Per non parlare di tiri a 100 metri.
Tutto questo perchè ero indeciso se comprare una base non inclinata o una inclinata di 20 MOA per tirare a 100/200/300 metri.
Il ragionamento fila o è sbagliato?
Davide.
- ordotempli

Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Un cuore per amare
- mimmo002

cerco di semplificare se no non mi raccapezzo: l'ottica che citi sicuramente nel manuale scrive che un clik eguivale a tot MOA e non andare a sinistra o destra, alto o basso. oltre di un tot di clik (che equivalgono a MOA) per non rovinare il sistema interno. e ti vincola con il montaggio alla sua escursione massima del reticolo, se la mia interpretazine e intuizione e esatta devi considerare la caduta balistica del binomio arma/cartuccia ed azzerarla ipotiziamo a 200m a 100m la palla arriva alta a trecento bassa e puoi giocare con pochi clik per compensare, ora da qualche parte ho sia delle tabelle che i.....programmi ( e si anche io li ò) ma e tanto che non li uso che li dovrei cercare.
il punto dove la pallottola quando "scende" e tocca l'asse o meglio una retta visiva tra il mirino e il bersaglio e NON l'asse della canna, devi distinguere " l'asse della (anima) della canna " e l'asse ottico che si forma tra "la tacca, il mirino, ed il besaglio"
( gia citato sopra) lo organizzi tu.
il punto dove la pallottola quando "scende" e tocca l'asse o meglio una retta visiva tra il mirino e il bersaglio e NON l'asse della canna, devi distinguere " l'asse della (anima) della canna " e l'asse ottico che si forma tra "la tacca, il mirino, ed il besaglio"
( gia citato sopra) lo organizzi tu.
Ultima modifica di mimmo002 il ven dic 02, 20:50:14, modificato 1 volta in totale.
- mimmo002

P.S. si accetta donazioni
- faxbat
- SPECIAL MEMBER

Ho trovato questi link, forse aiuta:
http://www.hunterworld.it/balistica%2010/balistica.htm
http://www.earmi.it/balistica/grandan.htm
in parole piu' semplici:
http://www.spaziocaccia.it/armi-balisti ... -sito.html
Comunque le basi inclinate di 20 o piu' MOA una volta non si sapeva cosa fossero e naturalmente non si tirava oltre i 300 metri, anche per mancanza di posti dedicati.
Adesso tutti "intopano" i fucili per tiro di precisione con basi inclinate per fare tiri oltre i 300 metri , prima per non forzare sulle molle interne dell'ottica eppoi giusto per tirare a lunga distanza guadagnando con l'inclinazione i MOA di caduta della palla. Questo per quanto so, e cioe' molto poco. Ma su quest'argomento ci sono coloro che ci potrebbero far lezioni ad alto livello...tempo e voglia permettendo.
http://www.hunterworld.it/balistica%2010/balistica.htm
http://www.earmi.it/balistica/grandan.htm
in parole piu' semplici:
http://www.spaziocaccia.it/armi-balisti ... -sito.html
Comunque le basi inclinate di 20 o piu' MOA una volta non si sapeva cosa fossero e naturalmente non si tirava oltre i 300 metri, anche per mancanza di posti dedicati.
Adesso tutti "intopano" i fucili per tiro di precisione con basi inclinate per fare tiri oltre i 300 metri , prima per non forzare sulle molle interne dell'ottica eppoi giusto per tirare a lunga distanza guadagnando con l'inclinazione i MOA di caduta della palla. Questo per quanto so, e cioe' molto poco. Ma su quest'argomento ci sono coloro che ci potrebbero far lezioni ad alto livello...tempo e voglia permettendo.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
( Luca, 22-36 )
- Mr45

Pyno&dyno ha scritto:Si però incontra l'asse dell'ottica due volte,una in salita e una in discesa della parabola perchè il fucile deve essere inclinato al fine di colpire un bersaglio posto più o meno allo stesso livello del tiratoreMr45 ha scritto:davito ha scritto:
...lo so pino, però il proiettile esce comunque dritto, non si alza appena esce dalla volata... l'asse dell'ottica la incontra si, ma dopo che hai azzerato l'arma alla distanza voluta. Paradossalmente, se fosse possibile montare un'ottica perfettamente allineata alla canna dell'arma, e quindi gli assi potessero essere paralleli, la traiettoria della palla non incontrerebbe mai l'asse dell'ottica, ma se ne allontanerebbe praticamente non appena lasciata la volata
...1911 FOREVER...
- Pyno&dyno

Comunque per tirare a 300 m non occorre montare basi inclinate
- Mr45

...chiedo scusa a tutti, ma le slitte "piegate" esistono da pochi anni e nel mondo si è sempre sparato a distanze variabili tra i 100 ed i 600 metri, arrivando anche oltre... una eccellente lettura è "The accurate rifle" di Warren Page, per chi non lo conosce è il padre della .308, e consiglio anche le memorie di "Penna bianca" Carlos Hathcock, aka Long Trang... che non ha mai avuto necessità di basi inclinate 
...1911 FOREVER...
- Pyno&dyno

Mr45 ha scritto:Pyno&dyno ha scritto:Si però incontra l'asse dell'ottica due volte,una in salita e una in discesa della parabola perchè il fucile deve essere inclinato al fine di colpire un bersaglio posto più o meno allo stesso livello del tiratoreMr45 ha scritto:
...lo so pino, però il proiettile esce comunque dritto, non si alza appena esce dalla volata... l'asse dell'ottica la incontra si, ma dopo che hai azzerato l'arma alla distanza voluta. Paradossalmente, se fosse possibile montare un'ottica perfettamente allineata alla canna dell'arma, e quindi gli assi potessero essere paralleli, la traiettoria della palla non incontrerebbe mai l'asse dell'ottica, ma se ne allontanerebbe praticamente non appena lasciata la volata
- Mr45

davito ha scritto:
...Da quello che so, quando il proiettile esce dalla canna ha un iniziale innalzamento prima di cominciare a scendere ...
...eh no...
...1911 FOREVER...
- tonino
- SPECIAL MEMBER

Non incontra due volte l asse Dell ottica lo incontra esclusivamente alla distanza di taratura,i valori di distanza dal centro mirato sono sempre negativi ,sono a zero esclusivamente sul centro del bersaglio o se abbiamo tarato l ottica a 300 e poi torniamo a sparse a 100 in quel caso ovviamente i valori diventano positivi ,se taro a 100 a25 mt ho 2 centimetri disegno meno a 75 ho mezzo centimetro ma sempre di segno meno a 300 ho egualmente il segno meno!
- Mr45

...credo proprio di siPyno&dyno ha scritto:Mr45 ha scritto:Pyno&dyno ha scritto: Si però incontra l'asse dell'ottica due volte,una in salita e una in discesa della parabola perchè il fucile deve essere inclinato al fine di colpire un bersaglio posto più o meno allo stesso livello del tiratore
...lo so pino, però il proiettile esce comunque dritto, non si alza appena esce dalla volata... l'asse dell'ottica la incontra si, ma dopo che hai azzerato l'arma alla distanza voluta. Paradossalmente, se fosse possibile montare un'ottica perfettamente allineata alla canna dell'arma, e quindi gli assi potessero essere paralleli, la traiettoria della palla non incontrerebbe mai l'asse dell'ottica, ma se ne allontanerebbe praticamente non appena lasciata la volata![]()
![]()
![]()
Stiamo più o meno dicendo la stessa cosa
...1911 FOREVER...
- Mr45

tonino ha scritto:Non incontra due volte l asse Dell ottica lo incontra esclusivamente alla distanza di taratura,i valori di distanza dal centro mirato sono sempre negativi ,sono a zero esclusivamente sul centro del bersaglio o se abbiamo tarato l ottica a 300 e poi torniamo a sparse a 100 in quel caso ovviamente i valori diventano positivi ,se taro a 100 a25 mt ho 2 centimetri disegno meno a 75 ho mezzo centimetro ma sempre di segno meno a 300 ho egualmente il segno meno!
No, se tari a 100 metri a 180 la palla passerà sopra ed a 250 magari tornerà sullo stesso azzeramento... i valori non sono reali ma messi là solo per capirci
...1911 FOREVER...
- tonino
- SPECIAL MEMBER

Vanne ci rinuncio,sono troppo lento a scrivere,ma ripeto se avete un qualunque software balistico guardatevi il diagramma
- Mr45

tonino ha scritto:Vanne ci rinuncio,sono troppo lento a scrivere,ma ripeto se avete un qualunque software balistico guardatevi il diagramma
...tu guardati il disegnino in prima pagina...
http://www.enalcacciabologna.it/Docs/Ta ... ttiche.pdf
...1911 FOREVER...
- tonino
- SPECIAL MEMBER

E vero che sono ignorante come una capra brasiliana ma parto da due assiomi:primo ,la traiettoria di un proietto e una parabola,secondo :l asse immaginario di un ottica e una retta , beh! Nella mia beata ignoranza non riesco a far passare questa parabola due volte sulla retta ,che volete ho fatto il classico proprio per questo!!!!
- tonino
- SPECIAL MEMBER

Ho visto il disegnino se con una carabina aspetto il massimo momento positivo non posso sparare quasi con nessuna!!
- mimmo002

diciamo tutti la stessa cosa, ma con parole nostre , forse diverse a causa dei dialetti ?
allego un disegno semplice e infantile dove si vede che la palla tocca la linea due volte in salita e in discesa, se la discesa coincide con il bersaglio la palla finisce il suo compito appena tocca la retta ottica , se il bersaglio e piu lontano la oltrepassa per la seconda volta e va "bassa" P.S. grazie al cielo che ci sono i programmi, e mi chiedo? se non ci fossere e si dovesse andare a occhio!
allego un disegno semplice e infantile dove si vede che la palla tocca la linea due volte in salita e in discesa, se la discesa coincide con il bersaglio la palla finisce il suo compito appena tocca la retta ottica , se il bersaglio e piu lontano la oltrepassa per la seconda volta e va "bassa" P.S. grazie al cielo che ci sono i programmi, e mi chiedo? se non ci fossere e si dovesse andare a occhio!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- tonino
- SPECIAL MEMBER

Non so se stiamo dicendo la stessa cosa,quello che voglio dire e che se taro l ottica a 100 mt e sparo ad un bersaglio a 100 mt il proiettile mai in nessun punto sarà più in alto del bersaglio
-
davito
- Quarto Livello

Allora i miei errori di partenza sono due:Mr45 ha scritto: CUT... Paradossalmente, se fosse possibile montare un'ottica perfettamente allineata alla canna dell'arma, e quindi gli assi potessero essere paralleli, la traiettoria della palla non incontrerebbe mai l'asse dell'ottica, ma se ne allontanerebbe praticamente non appena lasciata la volata
1- ero convinto di aver letto da qualche parte (dannazione, lo devo trovare...
2- ero altrettanto convinto che, con una base piana, l'ottica sia montata parallela alla canna
-
davito
- Quarto Livello

Sa hunterworld postato da Faxbat:
Diciamo quindi che la traiettoria descritta dal proiettile nell’aria ,è una linea curva, asimmetrica con andamento parabolico, che ha la sua origine alla bocca della canna e il suo termine con l’impatto sul bersaglio. La linea di mira invece è una retta ideale secante la traiettoria in due punti . Il proiettile uscendo dalla canna , percorre un breve tratto sotto la linea di mira dell’ottica ,per poi incrociarla prima in una fase ascendente ,e viaggiare sopra di essa fino ad intersecarla nuovamente nelle fase discendente (punto di azzeramento)."
La fase ascendente è reale o si ottiene perchè, anche con una base piana, l'ottica NON è parallela alla canna?
Diciamo quindi che la traiettoria descritta dal proiettile nell’aria ,è una linea curva, asimmetrica con andamento parabolico, che ha la sua origine alla bocca della canna e il suo termine con l’impatto sul bersaglio. La linea di mira invece è una retta ideale secante la traiettoria in due punti . Il proiettile uscendo dalla canna , percorre un breve tratto sotto la linea di mira dell’ottica ,per poi incrociarla prima in una fase ascendente ,e viaggiare sopra di essa fino ad intersecarla nuovamente nelle fase discendente (punto di azzeramento)."
La fase ascendente è reale o si ottiene perchè, anche con una base piana, l'ottica NON è parallela alla canna?
- Pyno&dyno

Se l'asse dell'ottica fosse parallelo all'asse canna, sarebbe impossibile azzerare a qualsiasi distanza, per meglio dire ,il punto mirato non coinciderebbe mai col punto di impatto della palla a nessuna distanza. Solo se asse canna e asse ottica sono convergenti si avrà contatto tra la parabola del tiro e la linea di mira. La fase ascendente è reale perchè di fatto si avrà la carabina che punta in alto rispetto alla linea di mira per compensare la caduta del proiettile
- ordotempli

Non a caso, infatti, si dà l'ALZO alla tacca di mira ... si fa in modo che l'arma ( la sua canna ) punti in alto. Più si tira lontano più sarà necessario incrementare l'alzo. (detta così è forse più semplice)
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Un cuore per amare
- mimmo002

questo che tu dici si può verificare solo nel caso che tu possieda un fucile talmente potente e con una pallottola così aerodinamica da non essere soggetta (la pallottola) a gravità ed attrito cosa non alla nostra portata, forse la NASA nello spazzio, o utilizare un fucile che invece di una pallottola faccia uscire un raggio laser.tonino ha scritto:Non so se stiamo dicendo la stessa cosa,quello che voglio dire e che se taro l ottica a 100 mt e sparo ad un bersaglio a 100 mt il proiettile mai in nessun punto sarà più in alto del bersaglio
Parliamo di due linee rette costanti ed infinite che partono distanti tra di loro di diversi centimetri (asse ottica - e - asse canna ) e che per logica si incontrano o convergano a 100m
le pallottole anche a 100m DEVONO compensare la caduta
- NdK
- SPECIAL MEMBER

- Contatta:
Tonì, prova con la tua ottica azzerata a 100m a sparare a 150, 200, 300... Vedrai che per un po' vai alto, poi torni a scendere...tonino ha scritto:Non so se stiamo dicendo la stessa cosa,quello che voglio dire e che se taro l ottica a 100 mt e sparo ad un bersaglio a 100 mt il proiettile mai in nessun punto sarà più in alto del bersaglio
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Buongiorno, Davito sa bene cosa intendo, ma vedo che...... Iniziamo da capo caro Davide, Faxbat e qualcun'altro hanno più o meno capito e spiegato, ma andiamo con ordine:
ottica e base paralleli all'asse canna, reticolo portato con le torrette al centro meccanico dell'ottica/neutro, con l'ottica inquadri un bersaglio o un punto di riferimento a x distanza ben centrato nel reticolo sul crocicchio centrale, l'asse ottica è parallelo all'asse canna e distano x cm (in pratica l'altezza dell'ottica dalla canna) più o meno 5 cm, se spari il proiettile per i primissimi metri "correrà" parallelo all'asse ottica per poi iniziare la sua ovvia caduta a parabola discendente dovuta alla forza di gravità terrestre e impatterà in basso di x cm o m dal punto mirato e centrato con il crocicchio del reticolo, la traiettoria del proiettile e l'asse di traguardo dell'ottica non si incroceranno MAI.
Ora, se vuoi che il proiettile impatti con il bersaglio esattamente dove è piazzato il crocicchio, devi alzare la linea di mira dell'ottica per compensare la caduta del proiettile, abbassando con i click il reticolo di x cm/m in pratica è come se sollevassi la canna di un certo angolo, fatto ciò, ora hai la tua bella linea di mira dell'ottica sempre sul bersaglio, ma il reticolo abbassandolo non hai fatto altro che sollevare l'asse canna di un certo angolo (abbassando il reticolo dando i click, lo hai portato più in basso del punto mirato e riportandolo sul punto mirato non fai altro che sollevare la canna di quell'angolo) ora hai l'asse ottica sul bersaglio e l'asse canna che convergerà con l'asse ottica ad una distanza di x cm, allo sparo la traiettoria del proiettile percorrerà per un certo tratto sotto la linea di mira, ma convergente ad essa, la incrocerà ad un determinato punto e gli si porterà sopra riconvergendo e incrociando poi sul punto mirato del bersaglio, questo perchè l'asse ottica è una retta e l'asse di traiettoria una parabola.
Veniamo ora ai click, nei tiri long-range (asse ottica retta e asse traiettoria parabolica convergono a breve distanza) per far lavorare il reticolo in una posizione non troppo tirata verso il basso, se sufficiente a compensare o addirittura insufficiente, si usa posizionare una base inclinata di 20-30-40 MOA ora l'asse ottica e l'asse canna non sono più paralleli, ma convergenti tali che riportando alle condizioni iniziali devo in questo caso sollevare il reticolo, ovvero lavoro con reticolo più o meno centrato alle distanze canoniche 100-200-300, sfruttando i click nei long-range non "tirando" troppo in basso il reticolo.
Anche se guardando nell'ottica il reticolo "sembra" sempre al centro, così non è, per accorgersi di questo basta tenere puntata ben ferma l'arma, traguardare nell'ottica e dare click si vede chiaramente lo spostamento del reticolo ma nell'ottica "sembra"sempre centrato.
Quindi caro Davide, monta una base inclinata da 20 MOA e vai tranquillo avendo il reticolo ai 200 quasi al centro meccanico e ben sfruttabile alle distanze maggiori.
Ancora, con la base inclinata, per compensare la caduta del proiettile ai circa 200m devi dare meno click rispetto allo zero meccanico dell'ottica.
Seghe mentali a parte.
A.M.
ottica e base paralleli all'asse canna, reticolo portato con le torrette al centro meccanico dell'ottica/neutro, con l'ottica inquadri un bersaglio o un punto di riferimento a x distanza ben centrato nel reticolo sul crocicchio centrale, l'asse ottica è parallelo all'asse canna e distano x cm (in pratica l'altezza dell'ottica dalla canna) più o meno 5 cm, se spari il proiettile per i primissimi metri "correrà" parallelo all'asse ottica per poi iniziare la sua ovvia caduta a parabola discendente dovuta alla forza di gravità terrestre e impatterà in basso di x cm o m dal punto mirato e centrato con il crocicchio del reticolo, la traiettoria del proiettile e l'asse di traguardo dell'ottica non si incroceranno MAI.
Ora, se vuoi che il proiettile impatti con il bersaglio esattamente dove è piazzato il crocicchio, devi alzare la linea di mira dell'ottica per compensare la caduta del proiettile, abbassando con i click il reticolo di x cm/m in pratica è come se sollevassi la canna di un certo angolo, fatto ciò, ora hai la tua bella linea di mira dell'ottica sempre sul bersaglio, ma il reticolo abbassandolo non hai fatto altro che sollevare l'asse canna di un certo angolo (abbassando il reticolo dando i click, lo hai portato più in basso del punto mirato e riportandolo sul punto mirato non fai altro che sollevare la canna di quell'angolo) ora hai l'asse ottica sul bersaglio e l'asse canna che convergerà con l'asse ottica ad una distanza di x cm, allo sparo la traiettoria del proiettile percorrerà per un certo tratto sotto la linea di mira, ma convergente ad essa, la incrocerà ad un determinato punto e gli si porterà sopra riconvergendo e incrociando poi sul punto mirato del bersaglio, questo perchè l'asse ottica è una retta e l'asse di traiettoria una parabola.
Veniamo ora ai click, nei tiri long-range (asse ottica retta e asse traiettoria parabolica convergono a breve distanza) per far lavorare il reticolo in una posizione non troppo tirata verso il basso, se sufficiente a compensare o addirittura insufficiente, si usa posizionare una base inclinata di 20-30-40 MOA ora l'asse ottica e l'asse canna non sono più paralleli, ma convergenti tali che riportando alle condizioni iniziali devo in questo caso sollevare il reticolo, ovvero lavoro con reticolo più o meno centrato alle distanze canoniche 100-200-300, sfruttando i click nei long-range non "tirando" troppo in basso il reticolo.
Anche se guardando nell'ottica il reticolo "sembra" sempre al centro, così non è, per accorgersi di questo basta tenere puntata ben ferma l'arma, traguardare nell'ottica e dare click si vede chiaramente lo spostamento del reticolo ma nell'ottica "sembra"sempre centrato.
Quindi caro Davide, monta una base inclinata da 20 MOA e vai tranquillo avendo il reticolo ai 200 quasi al centro meccanico e ben sfruttabile alle distanze maggiori.
Ancora, con la base inclinata, per compensare la caduta del proiettile ai circa 200m devi dare meno click rispetto allo zero meccanico dell'ottica.
Seghe mentali a parte.
A.M.
-
davito
- Quarto Livello

Ciao Antonio, aspettavo il tuo intervento.
Come ti ho detto di recente, chiedo consigli ma poi li analizzo cercando di capire il perché di questi consigli, e se qualcosa non mi convince insisto fino a quando sono convinto. Queste mie idee possono essere intese come seghe mentali, è vero, ma io sono fatto così.
Stringendo ai minimi termini.
Il dubbio mi viene dalle limitazioni che mi ha dato Sightron: 12.5 MOA di regolazione massima.
Sparerò probabilmente sempre a 100/200/300 metri, a queste distanze voglio restare entro i 12.5 MOA di regolazione. Per questo chiedo: tenendo il reticolo al centro meccanico dell’ottica, a che distanza il proiettile colpirà la carta nel punto mirato dall’ottica? Da qui parto per vedere quanto devo correggere per 100/200/300 metri e decido per una base piana o inclinata.
Tu mi dici che a reticolo in centro con base inclinata colpirei la carta a 200 metri: andrebbe bene la base inclinata di 20 MOA.
Chi mi dice che con base piana colpirei la carta a 100 metri: sarebbe meglio la base piana.
Oppure le compro tutte e due e risolvo i problemi…
Come ti ho detto di recente, chiedo consigli ma poi li analizzo cercando di capire il perché di questi consigli, e se qualcosa non mi convince insisto fino a quando sono convinto. Queste mie idee possono essere intese come seghe mentali, è vero, ma io sono fatto così.
Stringendo ai minimi termini.
Il dubbio mi viene dalle limitazioni che mi ha dato Sightron: 12.5 MOA di regolazione massima.
Sparerò probabilmente sempre a 100/200/300 metri, a queste distanze voglio restare entro i 12.5 MOA di regolazione. Per questo chiedo: tenendo il reticolo al centro meccanico dell’ottica, a che distanza il proiettile colpirà la carta nel punto mirato dall’ottica? Da qui parto per vedere quanto devo correggere per 100/200/300 metri e decido per una base piana o inclinata.
Tu mi dici che a reticolo in centro con base inclinata colpirei la carta a 200 metri: andrebbe bene la base inclinata di 20 MOA.
Chi mi dice che con base piana colpirei la carta a 100 metri: sarebbe meglio la base piana.
Oppure le compro tutte e due e risolvo i problemi…
Ultima modifica di davito il sab dic 03, 15:52:39, modificato 1 volta in totale.
- Blackrifle

davito ha scritto:Allora i miei errori di partenza sono due:Mr45 ha scritto: CUT... Paradossalmente, se fosse possibile montare un'ottica perfettamente allineata alla canna dell'arma, e quindi gli assi potessero essere paralleli, la traiettoria della palla non incontrerebbe mai l'asse dell'ottica, ma se ne allontanerebbe praticamente non appena lasciata la volata
1- ero convinto di aver letto da qualche parte (dannazione, lo devo trovare...) che all'uscita della volata il proiettile si alza.
2- ero altrettanto convinto che, con una base piana, l'ottica sia montata parallela alla canna
certo il proietyile sale..... ma sale oerche l'asse delka canna non e' orizzontale!
suvbia un po di di buon senso....
tu traguardi da un ottica la linea di vista e' diritta non ha calo balustico, la palla si
il tutto sta attorno a 2 linee immaginarie l'asse delka canna e quello ce dal mio icchi passando attraverso il reticolo va sul bersaglio
' la seconda line occhio reticolo bersaglio che e' diritta, e non potra' mai essere parallela all' asse della canna
nel dusegni postato la carabina dello schizzo sotto dusegnata inclinata versi l'alto , inclinazione dei moa della slutta o della correzione in click del reticolo rispetto l' asse dell'ottica
-
davito
- Quarto Livello

Blackrifle ha scritto:
suvbia un po di di buon senso....
- Blackrifle

suvvia...
nel senso .. come fa a salire la pallada sola usira dalla cana ?
la traiettoria ssle perche la canna e' inclinata
nel senso .. come fa a salire la pallada sola usira dalla cana ?
la traiettoria ssle perche la canna e' inclinata
-
davito
- Quarto Livello

Le leggi dell'aerodinamica sono strane, potrebbe anche starci. Stiamo parlando di un oggetto che viaggia a 1000 Km/h e, girando vorticosamente su se stesso, passa da un ambiente chiuso e costrittivo (canna) ad uno aperto. Quindi potrebbero non essere rispettate le leggi della fisica come le conosciamo scolasticamente.
Comunque non insisto. E' una nozione che ho letto ma potrebbe essere sbagliata, oppure ho capito male io. Me la dimenticherò.
Comunque non insisto. E' una nozione che ho letto ma potrebbe essere sbagliata, oppure ho capito male io. Me la dimenticherò.
- ordotempli

La palla non altera, non potrebbe, le leggi della fisica che prevedono la caduta degli oggetti (anche una palla od un asteroide) ... la palla viene lanciata verso l'alto in virtù della compensazione che si efettua con l'alzo (ciò inclina la canna verso l'alto) portando la traiettoria della palla, nella sua fase di caduta,
a concidere con l'asse di mira (sia ottenuta con ottica sia con mire metalliche).
a concidere con l'asse di mira (sia ottenuta con ottica sia con mire metalliche).
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Un cuore per amare
- mimmo002

CHIEDO a chi usa i computer e relativi programmi di tiro:
Una carabina con la tacca di mira ed il mirino in linea orizontale perfettamente a livello (controllati con il livello a bolla del muratore) perchè la tacca di mira e cosi alta ?
quale angolo assume la canna ?
perchè questo angolo ?
a che distanza potrebbe arrivare la pallottola ?
Una carabina con la tacca di mira ed il mirino in linea orizontale perfettamente a livello (controllati con il livello a bolla del muratore) perchè la tacca di mira e cosi alta ?
quale angolo assume la canna ?
perchè questo angolo ?
a che distanza potrebbe arrivare la pallottola ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.