Beretta 98FS
-
deltafox
Beretta 98FS
Cari amici ho bisogno ancora di Voi. Ho una bella beretta 98FS, ho provato al poligono ad usare i miei bei proiettili ricaricati con palle TC, ma il carrello non si chiudeva. Gli stessi proiettili, preciso, che li uso anche nella mi STI EDGE... E vanno benissimo! Ho provato ad usare della palle RN ma stesso risultato... Qualcuno ha qualche idea in merito? OAL è a 29,30 preciso preciso e per essere sicuro del diametro li ho passati anche nel factory grimp
- radioamerica
- VERY SHOOTER-coppa argento

-
deltafox
- phobos
- Nono Livello

-
deltafox
allora, preciso meglio: il problema è a monte. Il tipo di polvere è la REX GIALLA palla Dinamic TCBB da 122gr, ma non implica nulla. Visto che non riesco proprio a camerare le cartucce e pergiunta non viene neanche fuori più. io suppongo che sia un problema di trafilatura essendo .356 altro non mi viene...
- Pyno&dyno

- radioamerica

piu' polvere da inseriredeltafox ha scritto:che significa FIACCHI? do qualche altro indizio...quando estraggo il proiettile dalla canna dopo che ho estraggo il proiettile si vede sulla palla qualche segno della rigatura della cannaradioamerica ha scritto:forse sono fiacchi per la beretta
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

ciao DF ... il problema che lamenti è esclusivamente dovuto ad un oal scorretto ... 29,3 mm va benissimo per delle RN, ma può creare problemi già con delle FP, tu con delle tronco coniche hai una porzione cilindrica della palla troppo esposta dal bossolo che va a incontrare il troat, l'inizio della rigatura, troppo in anticipo, già in cameratura
la edge come succede in tutte le armi da competizione ha una cameratura molto lunga, ed ecco spiegato il motivo per cui accetta le munizioni ... aggiungici che la edge è una system colt con fusto e caricatori che accetterebbero oal sino a 32 mm, e molto probabilmente la cameratura potrebbe arrivare persino a ermettere queste oal con una RN, non con una TC credo
per le TC ti consiglio un oal "standard" di 28,5 mm, ammesso che le altre fasi di ricarica siano corrette, vedrai che non avrai problemi con la beretta ... in ogni caso riduci la dose che ti andava bene sin'ora, le pressioni e di conseguenza le prestazioni saliranno a causa dell'affondamento dell'oal
una buona munizione con questa palla la ottieni con 4,4-4,6 grani di rex gialla ... oal 28,5 per le TC, 29,3 per le RN

la edge come succede in tutte le armi da competizione ha una cameratura molto lunga, ed ecco spiegato il motivo per cui accetta le munizioni ... aggiungici che la edge è una system colt con fusto e caricatori che accetterebbero oal sino a 32 mm, e molto probabilmente la cameratura potrebbe arrivare persino a ermettere queste oal con una RN, non con una TC credo
per le TC ti consiglio un oal "standard" di 28,5 mm, ammesso che le altre fasi di ricarica siano corrette, vedrai che non avrai problemi con la beretta ... in ogni caso riduci la dose che ti andava bene sin'ora, le pressioni e di conseguenza le prestazioni saliranno a causa dell'affondamento dell'oal
una buona munizione con questa palla la ottieni con 4,4-4,6 grani di rex gialla ... oal 28,5 per le TC, 29,3 per le RN
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
- faxbat
- SPECIAL MEMBER

Tepo la Beretta non ha niente di sbagliato. Invece le cartucce....e' gia' stato detto.TepoGlock ha scritto:Prova a misurare un pò la camera di cartuccia?? Annuso qualcosina di bruciato...
Lo stesso problema lo si avrebbe usando cartucce con lunghezza errata su una Glock in 40SW oppure su una Tanfoglio Limited HC. In quest'ultima sia il caricatore che la canna ( la canna ha un free Bore che la Glock non ha ) permettono lunghezze fuori ordinanza.
Ecco perche' quando uno domanda: che OAL devo usare? Boh! E che ne so! Dipende dall'arma che uno usa: il famigerato OAL deve tenere conto di 2 parametri che sono la larghezza del caricatore ( come detto i sistem Colt permettono lunghezze fino a 32mm, cosi' pure i fusti Tanfoglio HC ) e il free bore della canna.
Non aggiungo altro perche' ha detto tutto Lucasb.
Le 98 Beretta adesso hanno un po' di roba in plastica, ma si puo' rimediare subito, e.....sono sempre ottime armi.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
( Luca, 22-36 )
- metzger
- SUPER SHOOTER

il fatto non mi convince...con l'esperienza che ho con la 98 posso affermare che se le munizioni entrano nel caricatore senza sforzo riempiendolo, e uscendo di nuovo senza sforzi naturalmente, allora non è presente nessun problema di oal.
a titolo di esempio riporto un mio vecchio esperimento con palla in piombo troncoconica, sottolineo troncoconica da 123 grani, ho fatto tranquillamente funzionare l'arma con OAL di 30 mm!!! naturalmente nel caricatore entravano solo 2 cartucce ma il ciclo di riarmo e l'espulsione erano perfette.
devo precisare che la canna mia è quella piu' particolare della 98 G elite 2, ma non credo presenti variazioni di quota a livello di cameratura.
a titolo di esempio riporto un mio vecchio esperimento con palla in piombo troncoconica, sottolineo troncoconica da 123 grani, ho fatto tranquillamente funzionare l'arma con OAL di 30 mm!!! naturalmente nel caricatore entravano solo 2 cartucce ma il ciclo di riarmo e l'espulsione erano perfette.
devo precisare che la canna mia è quella piu' particolare della 98 G elite 2, ma non credo presenti variazioni di quota a livello di cameratura.
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

ciao metz, credimi, con le tc un oal di 29,3 è eccessivo, e comunque i segni dele righe sulla palla sono inequivocabili, ma non escludo ci possano essere altri problemini, solo l'accorciamento dell'oal a valori universali potrà verificare la questione
quanto alla "lunghezza" di una cameratura di una 9x21 tradizionale, 98 beretta o altre, dipende molto dall'utensile che le ha camerate e non secondaria dalla sua usura e quantità di riaffilature
quanto alla "lunghezza" di una cameratura di una 9x21 tradizionale, 98 beretta o altre, dipende molto dall'utensile che le ha camerate e non secondaria dalla sua usura e quantità di riaffilature
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
- phobos
- Nono Livello

Comunque,in genere,l'oal e' fondamentale in questo genere di impuntamenti.Le palle tc,poi,fanno spesso scherzetti del genere.Se uno ricarica,in ogni caso,bisogna fare un po' attenzione anche quando si inserisce la palla in quanto si puo' tendere,specialmente con certi tipi di cartucce,a fare ingrossare leggermente quest'ultima.Se poi si usa una dose leggera di polvere,o si impugna un po' 'morbidi',il gioco e' fatto anche se non sara' questo il caso. 8)
Memento Audere Semper
-
deltafox
Eccomi qui. Ringrazio L'amico LUCA e il mitico FAXBAT la problematica l'ho risolta prima di leggere i loro interventi che riportano la soluzione del problema "OAL"!!!
Per Luca: La dose solita di Rex Gialla che uso è appunto 4.6gr
Per Faxbat: La mia beretta è di costruzione di 20 anni fa, tutto in acciaio, l'unica cosa in plastica sono le guancette!!!
Ringrazio TUTTI per l'interessamento... Gentilissimi e disponibili come sempre!!!
Thank's!!!
Per Luca: La dose solita di Rex Gialla che uso è appunto 4.6gr
Per Faxbat: La mia beretta è di costruzione di 20 anni fa, tutto in acciaio, l'unica cosa in plastica sono le guancette!!!
Ringrazio TUTTI per l'interessamento... Gentilissimi e disponibili come sempre!!!
Thank's!!!
- waltherp38
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Delta, il telaio è comunque in dural, o mi sbaglio?
Ti riferivi all'asta guidamolla e al grilletto?

Ti riferivi all'asta guidamolla e al grilletto?
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.
NORINCO proudly owner.
NORINCO proudly owner.
- radioamerica

- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

-
deltafox
- waltherp38
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Beh il dural (contrazione per duro alluminio, in cui mi dicevano fosse realizzata la Walther P1) è un concetto un pò vetusto...
Mi sa che c'hai ragione!
Mi sa che c'hai ragione!
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
NORINCO proudly owner.
NORINCO proudly owner.