Spalla bossolo a bottiglia, potrei avere problemi ?

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
Rispondi
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Spalla bossolo a bottiglia, potrei avere problemi ?

Messaggio da Luigi67 »

Da qualche tempo ho un dubbio (fosse solo uno ... :roll: )

Ho il die Body, il Neck (con oliva ma la ho eliminata) ed i Seater, tutto Redding.

Ho l'impressione che ne il body ne il neck risistemino la spalla del colletto. Se non ho capito male il body fa solo la parte 'cilindrica' mentre il neck fa solo il colletto.

Alle volte ho una cartuccia finita che non ne vuol sapere di entrare (sono alla 11esima o forse 12esima ricarica) cosa successa solo nelle ultime due sessioni, forzando un po di più poi riesco a chiudere l'otturatore e non ho problemi di percussioni o di deviazione della palla.

Dite che sarebbe una buona idea prendere un die Full per riprendere la spalla ogni tanto e/o il problema non può dipendere da ciò ?

ps. controllo quasi sempre la lunghezza del bossolo e non arrivo a FB0 (quando vado al massimo sono sempre almeno a 0,20 dalle righe, considerando le palle eventualmente più lunghe, mediamente dovrei essere sugli 0,30mm)

edit: ho ritrovato un vecchio post in cui Antonio Mitelli m dice che il body ricalibra corpo e spalla del bossolo ... farò la prova con il nerofumo della candela :???:
Luigi - Tertium non datur
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Re: Spalla bossolo a bottiglia, potrei avere problemi ?

Messaggio da tonino »

Beh! dopo 12 ricariche direi che e quasi la regola ripassarli in un full!
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Luigi67 »

Il dubbio è che facendo il body ed il neck tutte le volte non dovrebbe esserci la necessità di un full ... devo fare la verifica sulla spalla e poi vediamo se prendere anche un full o meno
Luigi - Tertium non datur
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da antonio mitelli »

Mha!!! Mai successo, piuttosto controllare bene lo shell-holder che magari va "pelato" di un decimo, un decimo e mezzo, non a caso mi sembra proprio la Redding se non erro, ha in listino shell con diverso spessore, controllare poi i giochi leve della pressa, rubano sempre qualcosa e non affondano completamente il bossolo nel body, controllo semplice, basta ingrassare un bossolo e pistonarlo dentro il body-dies, controllare a leva tutta abbassata e in tiro se rimane spazio tra la base del body e lo shell, deve toccare a leggerissimo contatto, non ci deve passare lo spessimetro da 0.05.
Sia nel 6.5 che nel 308 ho misurato e ho constatato che il body risistema effettivamente la spalla, ma uso/usavo uno shell della RCBS, un pelo più basso degli altri, il Lyman per es. non va bene. In seguito non ho misurato più nulla, mettendo in uso una pressa Forster Co-Ax, che lavora senza shell ma con due ganasce afferrabossolo, perfette e precise per il lavoro che devono fare.

A.M.
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Messaggio da ordotempli »

Anche io uso Co.Ax .... ottima scelta. :ok:
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Rispondi