Pagina 1 di 1

Finalmente il tumbler, ma...

Inviato: mar nov 17, 01:30:48
da Salvo.50BMG
... figuratevi se non dovevo incontrare qualche difficoltà (se così vogliamo chiamarla)! :risata:

Ieri ho preso un tumbler della Frankford Arsenal, tutolo di mais e Sidol. Oggi ho provato a pulire 18 bossoli di 8x57 JS e 20 bossoli di 7,62x54 R. Ho riempito il contenitore del tumbler per circa 2/3 della sua capacità (forse qualcosina in più, ma roba di poco) con il tutolo di mais. Ho provato a mettere il Sidol dosandolo con un tappo di bottiglia, cercando di raggiungere la dose di 4 tappi della bottiglietta del Sidol stesso (così come letto in un sito), solo che il prodotto si attaccava e veniva difficile dosarlo in questo modo. Allora l'ho buttato direttamente sulla graniglia, cercando di raggiungere a occhio e croce quella dose. Penso di averne messo abbastanza comunque. Ho fatto lavorare il tumbler per circa 25 minuti, in modo da distribuire il Sidol e togliere i grumi, poi ho messo i bossoli. E' da più di 2 ore che il tumbler lavora, ma i bossoli hanno ancora il colletto esterno molto macchiato. Quando li ho messi dentro non erano sporchissimi! Cosa ho sbagliato?

P.S.= Il tutolo di mais che uso, rispetto a quello che ho visto da un mio amico, sembra di grana leggermente più grossa. Non credo che sia questo il problema, però non si sa mai.

Inviato: mar nov 17, 08:08:45
da ordotempli
Infatti, la granitura è poco importante (ma non esagerare) . Circa l'uso di porre direttamente il sidol liquido ... questo comporta agglomerati che non sempre funzionano in maniera ottimale. Personalmente compero quella ovatta, contenuta in barattoli, intrisa di sidol (o similprodotto) e ne metto tre o quattro dita della striscia che vi è contenuta. Questa rilascia con costanza il prodotto lucidante e lo distribuisce uniformemente tra i granuli. Circa il tempo per lucidare questo dipende dal tempo intercorso tra l'utilizzo dei bossoli e la decisione di lucidarli. I residui tendono ad aderire con il trascorrere del tempo. Di conseguenza, ad esempio, se hai tenuto da parte quei bossoli per un mese o più ... accendi il tumbler prima di andare a dormire e al mattino troverai bossoli lucidi. Un consiglio che l'esperienza mi suggerisce è quello di mettere i bossoli senza disinnescarli, i granuli tendono ad incastrarsi nella sede dell'innesco senza pulirlo. Dopo sarà facile rimuovere l'innesco con il resizer e pulire la sede con l'apposito attrezzo (io uso rcbs : una sorta di giravite)

Inviato: mar nov 17, 09:27:57
da Viper
Ho pure io il tumbler della Frankford, quoto pedissequamente il post di Ordotempli, anzi farei anche una prova solo con graniglia, se la lasci lavorare abbastanza vengono come nuovi. Per pulire la sede di innesco uso la fresetta manuale della Lee, non è eccezionale ma costa poco e quando dovesse usurarsi, la puoi anche riaffilare.

Inviato: mar nov 17, 14:24:58
da Salvo.50BMG
Grazie Ordo e Viper!
Effettivamente il mio sospetto ricadeva sull'intervallo di tempo intercorso tra uso dei bossoli e loro pulizia. Ho questi bossoli sporchi da un paio di mesi!!! :risata: Di usarlo di notte non se ne parla proprio, visto che lo tengo in camera dove dormo. :addio: Vorrà dire che lo lascerò di giorno!

Grazie ancora!

Inviato: sab nov 21, 00:26:36
da Salvo.50BMG
Eccoci alla seconda puntata di "Salvo e il Tumbler". Nell'episodio odierno troviamo Salvo dubbioso sull'utilizzo del Sidol; si chiede se questo vada messo ad ogni ciclo di pulizia o una volta ogni tot. Riuscirà il nostro eroe a venire a capo di questo dilemma? Riuscirà a vincere questa eterna lotta con il Tumbler o rimarrà per sempre intrappolato nel dubbio?


:mrgreen:

Inviato: sab nov 21, 00:33:34
da Pyno&dyno
Salvo, ma alla luce di tutto sto sdrumo per pulire i bossoli, non era meglio un pò di viakal?

Inviato: sab nov 21, 02:02:07
da Salvo.50BMG
Pyno&dyno ha scritto:Salvo, ma alla luce di tutto sto sdrumo per pulire i bossoli, non era meglio un pò di viakal?


Ma no, vengo proprio da un sistema simile (Cillit Bang) e stavo arrivando all'esaurimento nervoso. Troppo tempo e troppa acqua sprecata, tra l'altro il risultato era PESSIMO. Bossoli neri e macchiati, come non avessi fatto niente. Con il tumbler invece escono pulitissimi e i dies ringraziano.

Inviato: sab nov 21, 09:52:23
da radioamerica
Io usavo quando ricaricavo uno spazzolino di rame e....olio di gomito....risultati ottimi, nessun cinsumo di corrente......in 20 minuti pulivo circa 50 bossoli per pistola.

Inviato: sab nov 21, 10:40:35
da MarcoItaliano
Per me il trucco sta nel tempo, più li fai girare nel tumbler con dosi minime di sidol e più son puliti!
Io almeno aspetto 5 orette buone prima di spegnerlo e vengono una bellezza!

Inviato: sab nov 21, 11:39:41
da radioamerica
a me giravano solo a sentirlo girare per ore....ma dimmi te se per ricaricare si devono fare tutti sti casini...

Re: Finalmente il tumbler, ma...

Inviato: mar mar 09, 23:44:55
da Calico
Io li pulisco in negozio, al piano di sopra, quando sono chiuso. 3 ore è il tempo giusto. Per un'ottima pulizia, se avete un terrazzo, l'ideale è mettere il tumbler sul terrazzo; se ha il tappo piatto, consiglio una modifica giustificata dall'utilizzo: poichè il frankford ha il tappo in plastica trasparente, più delicata, e poichè per pulire verso sulla graniglia mezzo bicchiere da caffé di Diluente Nitro (tossico) che sciuperebbe il tappo, ho comprato 2 vassoi per torte, li ho incollati assieme e ci ho fatto un buco centrale per il vitone di chiusura. Capisciammé, in questo modo tornano NUOVI.

Re: Finalmente il tumbler, ma...

Inviato: mer mar 10, 09:33:13
da Viper
Anche il mio è un Frankford, ma ha qualche anno e ik coperchio è blu come il contenitore. Comunque, io aggiungo solo che non uso nessun liquido, e dato che il tumbler è in garage e quando è ben pieno non rompe i maroni a nessuno, lo lascio girare un pò, almeno 3 ore. Porpio questa settimana ho pulito i miei bossoli dle 9x21, stravecchi e che facevano abbastanza schifo, ebbene con il solo tutolo sono praticamente tornati nuovi.

Re: Finalmente il tumbler, ma...

Inviato: mer mar 10, 15:42:44
da ilbolscevico
Io uso il tutolo che cambio dopo 10-15 cicli e il sidol...lo lascio girare per 2-3 ore e anche i bossoli più lerci vengono fuori brillanti.

AL

Re: Finalmente il tumbler, ma...

Inviato: mer mar 24, 18:36:10
da TepoGlock
ilbolscevico ha scritto:Io uso il tutolo che cambio dopo 10-15 cicli e il sidol...lo lascio girare per 2-3 ore e anche i bossoli più lerci vengono fuori brillanti.

AL


Quoto Quoto!! Con la precauzione di far girare Tutolo e Sidol da soli per 10-15 min prima di aggiungere i bossoli! :ok:

...
(alla fine aggiungere 2 uova, lievito e latte qb, infornare a 180° per 2 ore... et Voilà! :jumpy: :jumpy: :jumpy: ) :h:

Re:

Inviato: ven mar 26, 12:07:58
da ilbolscevico
ordotempli ha scritto:...cut... Personalmente compero quella ovatta, contenuta in barattoli, intrisa di sidol (o similprodotto) e ne metto tre o quattro dita della striscia che vi è contenuta. Questa rilascia con costanza il prodotto lucidante e lo distribuisce uniformemente tra i granuli. ...cut...


Ordo ho seguito il tuo consiglio e ho ottenuto dopo due ore di tumbler dei bossoli che brillano e considera che erano bossoli già sparati svariate volte e mai puliti...

AL

Re: Finalmente il tumbler, ma...

Inviato: mar apr 27, 18:26:10
da Viper
Ho involontariamente testao le virtù del tumbler Frankford Arsenal: l'ho attaccato sabato nel pomeriggio, e siccome è in garage e io ho la memoria di un cardellino ormai, sono uscito per andare a cena senza spegnerlo.. il problema è che ho dormito fuori e quindi il tumbler ha girato fino alle 14 della domenica :h: , sono rientrato pensando al peggio e invece eccolo lì che ronza pacifico, manco si era scaldato :mrgreen:
In compenso i bossoli si sono puliti come non mai, compresa la sede di innesco come mai prima d'ora :afro: :sticazzi: :jumpy:

Re: Finalmente il tumbler, ma...

Inviato: mar apr 27, 22:14:43
da Pyno&dyno
Viper ha scritto: :mrgreen:
In compenso i bossoli si sono puliti come non mai, compresa la sede di innesco come mai prima d'ora :afro: :sticazzi: :jumpy:

I bossoli da 308 sono diventati dei 223 :mrgreen: :mrgreen: :sticazzi: