Ne ho provato una in 222,considerando il costo-prestazioni un mostro. Non so se quello sia un esemplare fortunato o se tirano tutte così, mi piacerebbe provare altri calibri. Non esce mai dal 10 del bersaglio hunter a 100m
Carabine Tikka
- Pyno&dyno
- VERY SHOOTER-coppa argento

Carabine Tikka
Non saranno di moda, hanno pochi accessori after market, ma come tirano
Ne ho provato una in 222,considerando il costo-prestazioni un mostro. Non so se quello sia un esemplare fortunato o se tirano tutte così, mi piacerebbe provare altri calibri. Non esce mai dal 10 del bersaglio hunter a 100m
Because they said I couldn't have it
- tonino
- SPECIAL MEMBER

Re: Carabine Tikka
E una bellissima carabina ma,........appartenendo alla holding Beretta qui non se ne puo parlare bene !!!!!

- faxbat
- SPECIAL MEMBER

Ho avuto a meta' anni 80 una Tikka in 270W e se dovessi descriverla ripeterei esattamente parola per parola quel che ha scritto Pyno: ""Non saranno di moda, hanno pochi accessori after market, ma come tirano

Ne ho provato una in 222,considerando il costo-prestazioni un mostro. Non so se quello sia un esemplare fortunato o se tirano tutte così, mi piacerebbe provare altri calibri. Non esce mai dal 10 del bersaglio hunter a 100m.""
La Tikkakoski e' una consociata della Sako e ha sempre fabbricato ottime canne ed azioni. Che poi appartenga alla holding Beretta.......
Ne ho provato una in 222,considerando il costo-prestazioni un mostro. Non so se quello sia un esemplare fortunato o se tirano tutte così, mi piacerebbe provare altri calibri. Non esce mai dal 10 del bersaglio hunter a 100m.""
La Tikkakoski e' una consociata della Sako e ha sempre fabbricato ottime canne ed azioni. Che poi appartenga alla holding Beretta.......
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
( Luca, 22-36 )
- Pyno&dyno

Allora, vi racconto,settimana scorsa: partenza da canna fredda e pulita, primi 3 tiri, 3 mouche consecutive sul bersaglio hunter standard 100m (che come ben sapete misura 2,5mm). Con il 4° colpo "solo" un 10, 5° colpo altra mouche. Con il 6° si è emozionato e ha fatto un 9, altrimenti era roba da bench rest
, tutto ciò con una carabina da 1300 euro a cui non ha fatto assolutamente nulla se non un pezzo in legno da mettere sotto l'astina per farla stare più stabile sul sacchetto di sabbia. Non ha fatto bedding o scatto o tenoni o calciatura (però ha lo stecher)e con un ottichetta come la weaver. Penso sarebbe interessante vederla ai 200m
- faxbat
- SPECIAL MEMBER

Una volta in poligono un mio amico mi fece provare la sua in calibro 22-250 con ottica Zeiss ( non ricordo il modello ) 6X fissa. La carabina la appoggiai sul mio borsone e tirai 3 volte su bersaglio Hunter a 200 metri. Erano le prime volte in cui tiravo a quella distanza: erano solo 3 dieci. Era una cosa incredibile! Le Tikka hanno camere di cartuccia che sono capolavori. I primi modelli, mi pare che il 308 fosse il Mod. T55, erano anche molto belli.Pyno&dyno ha scritto:Allora, vi racconto,settimana scorsa: partenza da canna fredda e pulita, primi 3 tiri, 3 mouche consecutive sul bersaglio hunter standard 100m (che come ben sapete misura 2,5mm). Con il 4° colpo "solo" un 10, 5° colpo altra mouche. Con il 6° si è emozionato e ha fatto un 9, altrimenti era roba da bench rest, tutto ciò con una carabina da 1300 euro a cui non ha fatto assolutamente nulla se non un pezzo in legno da mettere sotto l'astina per farla stare più stabile sul sacchetto di sabbia. Non ha fatto bedding o scatto o tenoni o calciatura (però ha lo stecher)e con un ottichetta come la weaver. Penso sarebbe interessante vederla ai 200m
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
( Luca, 22-36 )
- Pyno&dyno

- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Le Tikka sparano tutte meglio le adoro.
A.M.
A.M.
- meridio
- Nono Livello

stavo giustappunto discutendo di cio , al campo uno si è comprato la tactical, al che un militare che tirava con remington 40 xb ha detto :
per quel prezzo è meglio il police
per quel prezzo è meglio il police
- Pyno&dyno

Mah,può essere che il police sia meglio, però tanto per dire, so di gente che ha venduto un xb perchè è impazzita a trovargli la ricarica giusta, altri lo hanno venduto perchè non sono mai riusciti a farlo rendere come si aspettavano, eppure l'xb è un arma di indubbio valore.Si dice che la versione vecchia (passo 1/14")fosse molto scorbutica.
- Viper
- SPECIAL MEMBER

Sono a distanza di sicurezza dagli uffici tecnici di Gardone per cui se ne può parlare bene sicuramentetonino ha scritto:E una bellissima carabina ma,........appartenendo alla holding Beretta qui non se ne puo parlare bene !!!!!![]()
![]()
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Tikka Police, un bel confronto, ma perde con la Tikka, il difetto del Police è la migrazione rosata a canna calda, va bene sicuramente e come tutte le armi ha questa tendenza, ma la Tikka è come il TRG a canna calda e cocente i colpi van sempre lì.
Una carabina che mi fa diventare cretino per la messa a punto della cartuccia, parte con il piede sbagliato, una carabina che spara bene da subito e migliora assai con una giusta ricarica è l'arma vincente. Ai voglia a dire e amen!!!!!!!!!!!!!!
A.M.
Una carabina che mi fa diventare cretino per la messa a punto della cartuccia, parte con il piede sbagliato, una carabina che spara bene da subito e migliora assai con una giusta ricarica è l'arma vincente. Ai voglia a dire e amen!!!!!!!!!!!!!!
A.M.
- Pyno&dyno

Rimane da capire se altri calibri prodotti sono altrettanto performanti.Il 222 che è rinomato per la precisione, non è ammesso in molte gare, io sarei molto attratto dai soliti 308 e 6,5x55, ma credo che qualcosina cedano al 222 in fatto di precisione pura
- tonino
- SPECIAL MEMBER

A che distanze?
- Pyno&dyno

Max 300, al limite ci potrà essere qualche uscita a provare qualcosa di più, ma la vedo come una raritàtonino ha scritto:A che distanze?
- tonino
- SPECIAL MEMBER

Sicuramente ti dara soddisfazioni ! 
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER

Dalle mie parti, molti usano il kipplauf in 222...... Chissà perchè.
A.M.
A.M.
- Pyno&dyno

Arma da capriolo?antonio mitelli ha scritto:Dalle mie parti, molti usano il kipplauf in 222...... Chissà perchè.
A.M.
- tonino
- SPECIAL MEMBER

E non solo!!