Snipers

Armi lunghe e corte che hanno fatto la storia
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Snipers

Messaggio da Pyno&dyno »

Inizio un nuovo argomento dato che mi sto appassionando a questa categoria di ex-ordinanza che regala molte soddisfazioni e che risulta decisamente meno affaticante
Inizio con "el Taroco" Mosin 91/30 che mi ha piacevolmente sorpreso, avevo capito domenica scorsa che l'arma andava bene, ma non mi aspettavo tanto da quello che rimane pur sempre un ferraccio comunista :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno

Re: Snipers

Messaggio da Pyno&dyno »

Non avevo più colpi,rimane quindi da verificare la tenuta sui 20 colpi, certo comunque che questo Radiofucile non delude
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da tonino »

Non va bene che fai i buchi con la fustellatrice !!!!!non e un comportamento sportivo !!!a parte gli scherzi,complimenti !un bersaglio superlativo :ok:
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

Mi aspettavo di più invece dal 41B dopo i primi 5 colpi da urlo, mentre stavo per urlare al miracolo, ho avuto un cambio notevole del punto d'impatto.
La cosa strana è che anzichè calare i colpi hanno iniziato a salire, è risaputo che molti 41B,se non tutti, hanno dei repentini cambi del punto d'impatto, ho però sempre sentito che tendevano a calare, mai a salire.
Facendo un esame di coscienza, visto che ieri gli ho dato un'altra passata col ferro da stiro, potrebbe esssere che l'umidità presente nel legno abbia causato questo movimento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da tonino »

Se fosse un arma moderna con bedding ti direi che sicuramente devi regolare diversamente la stretta delle viti,ma...con quella non saprei!comunque allargano solo in altezza e dipende sicuramente dalla calciatura e non dalla canna [chiaramente e come al solito,mio personale pensiero]
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

Concordo al 100% con la tua analisi, tieni presente gli ultimi colpi li ho tirati ad cazzum. Penso che come prima cosa sia necessario vedere se anche la prossima volta ha lo stesso comportamento, poi pensavo anch'io di provare a giocare col tiraggio delle viti, e nel caso spessorare l'azione
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da franz67 »

Pyno&dyno ha scritto:Mi aspettavo di più invece dal 41B dopo i primi 5 colpi da urlo, mentre stavo per urlare al miracolo, ho avuto un cambio notevole del punto d'impatto.
La cosa strana è che anzichè calare i colpi hanno iniziato a salire, è risaputo che molti 41B,se non tutti, hanno dei repentini cambi del punto d'impatto, ho però sempre sentito che tendevano a calare, mai a salire.
Facendo un esame di coscienza, visto che ieri gli ho dato un'altra passata col ferro da stiro, potrebbe esssere che l'umidità presente nel legno abbia causato questo movimento
purtroppo non credo che siano i legni ...
:frigna:
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

franz67 ha scritto:
Ma il tuo cala o cresce?
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Messaggio da ordotempli »

Ormai quello di Franz67 ... cala, cala ....
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

ordotempli ha scritto:Ormai quello di Franz67 ... cala, cala ....
Azzz chi l`avrebbe mai detto :uhaha: :uhaha:
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

ho cercato un po` dappertutto informazioni sulla migrazione dei colpi del M41B, qualcuno sa dove posso trovare qualcosa al riguardo?
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da franz67 »

Pyno&dyno ha scritto:
franz67 ha scritto:
Ma il tuo cala o cresce?
va dritto come un picchio ! :wink:
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da franz67 »

Re: C.G. m/41 B Sniper

da franz67 » dom dic 05, 00:12:41

antonio mitelli ha scritto:Mi sono smontato pulito e leccato il mio 41/B, lavoro da professionista, eccezionale, pari al nuovo, mire metalliche e ottica erano già a punto ai 100m (traguardando nella canna). Canna, receiver e otturatore li ho trovati al nuovo e con tutti i marchi al punto giusto, l'arma riarsenalizzata non ha mai sparato, ho preso ogni misura compreso head-space, perfetta, ora vedremo come spara, perchè alla fine è tutto lì, rimane il fatto che con questi fucili la prova della verità è il bersaglio, perchè ho visto canne non proprio belle che sparano divinamente e altre a specchio che non vanno. Vedremo, se tutto ok posterò i fatti, altrimenti la grande depressione potrebbe farmi mettere mano alla troncatrice.

A.M.

ho avuto anch'io il CG 41b, tirava benissimo, peccato il reticolo instabile ... ecco perchè le mire metalliche a 100 metri fanno lo stesso risultato degli sniper ... le mire non se movono !!
franz67Nono Livello
Messaggi: 911Iscritto il: dom apr 18, 16:20:02Località: PerugiaHas thanked: 0 timeBeen thanked: 0 timeMedals: 2
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

Si ma se vi fate sveltine da 5 colpi :uhaha:
Postate un bersaglio da na quindicina di colpi consecutivi, che cosi` ci si fa un`idea
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da tonino »

Ti avevo gia letto sull altro pianerottolo .
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

Ho trovato qualcosa che merita sicuramente un approfondimento, sembra che in origine gli svedesi ingrassassero alcuni punti di contatto tra calciatura e azione/canna
http://forums.gunboards.com/showthread. ... +stringing
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da tonino »

Questi,a spanne ,sembrerebbero dare ragione alla mia teoria,a differenza del pianerottolo Italiano !!!!Ho troppa esperienza con quel tipo di rosate e non credo di essere in errore,se tu fossi piu vicino ti farei una calciatura ad hoc con bedding e vedresti la mancanza di verticalizzazione !
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

tonino ha scritto:Questi,a spanne ,sembrerebbero dare ragione alla mia teoria,a differenza del pianerottolo Italiano !!!!Ho troppa esperienza con quel tipo di rosate e non credo di essere in errore,se tu fossi piu vicino ti farei una calciatura ad hoc con bedding e vedresti la mancanza di verticalizzazione !
Concordo,ma tieni presente che anche il punto di contatto della canna con la calciatura ha la sua influenza, comunque io continuo a rompere i maroni a tutti, più pareri si sentono meglio è
Mi sono procurato un termometro digitale, domani cerco di capire se la migrazione inizia sempre alla stessa temperatura
ordotempli

Attento : la proposta di Tonino si riferisce al cosìdetto "calcio pro salamella" utile ad affettare il citato insaccato dopo che il calcio ti avrà concesso il sospirato punteggio pieno ....
Una mente per pensare
Un cuore per amare
waltherp38

Messaggio da waltherp38 »

L'episodio mi riporta alla mente un'orazione di Cicerone...Cicero pro domo sua...un'arringa che tenne Cicerone contro Publio Clodio per farsi restituire il denaro e il fondo su cui avrebbe dovuto costruire la sua casa, che gli erano stati confiscati durante l'esilio.

Nel caso di Tonino che va a perorare la sua causa esaltando le proprietà benefiche del tagliere(spudoratamente spacciato per calcio di fucile) ,si tratterebbe di una orazione intitolata "Tonino pro salamella sua" :mrgreen:
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da tonino »

No no !!!!!sbaglaite [come al solito]tutti e due non sprecherei mai del buon legno e soprattutto del bedding per un oggetto da sfasciacarrozze !!!!proponevo a Pyno ,e di conseguenza anche a Dino di controllare bene le viti di serraqggio,se poi quella che voi chiamate calciatura ed io legna da ardere ha dei punti di contatto dove non dovrebbe,dimostra due cose,primo sono state costruite male,secondo andrebbero modificate ma qui entriamo neldiscorso EO taroccate ! :ok:
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

Allora, oggi ho fatto un pò di esperimenti,innanzi tutto, oggi non ho avuto la anomala migrazione a salire, ma entrambe le volte al riscaldarsi della canna tendevano piuttosto a calare. Un simile comportamento mi sembra più normale.
Seconda cosa che ho verificato è stata la temperatura della canna ogni paio di colpi tirati. Mi aspettavo di vedere la temperatura aumentare in modo costante, invece ho misurato salti di 8/9 gradi mentre a volte rimaneva costante. Stranissimo
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Viper »

Pyno&dyno ha scritto:Allora, oggi ho fatto un pò di esperimenti,innanzi tutto, oggi non ho avuto la anomala migrazione a salire, ma entrambe le volte al riscaldarsi della canna tendevano piuttosto a calare. Un simile comportamento mi sembra più normale.
Seconda cosa che ho verificato è stata la temperatura della canna ogni paio di colpi tirati. Mi aspettavo di vedere la temperatura aumentare in modo costante, invece ho misurato salti di 8/9 gradi mentre a volte rimaneva costante. Stranissimo
Mi sembra una cosa ovvia, ma il posizionamento costante della sonda per la lettura del termometro è fondamentale ma certi temometri digitali hanno sonde di foggia non proprio semplice, magari sono fantastici se li cacci nel terreno o in lun liquido, ma su una superfice metallica oiana o peggio tonda mmmmm
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da franz67 »

Pino, prova a toglierti lo sfizio di provare l'ottica tirando a 50 metri con arma su 2 rest
- 1 prima con ottica
- 2 con mire metalliche

Probabilmente hai ragione tu, è il calcio, ma la migrazione che ho visto nelle tue foto mi sembra esagerata.
Comunque sia, in sintesi, dove dovresti ingrassare ?
Il metodo si applica anche al 96 ?
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

Oggi, 10 colpi, un paio di errori miei, ma il miglioramento si nota lavorando sulle viti dell'azione
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

anche il mosin non ha deluso, a parte i 3 9 che sono al 90% errore mio, il resto va benone, 14 colpi in totale con frequenza di un colpo al minuto
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da tonino »

Usa una buona dinamometrica ,di solito in giro vedo quelle anschutz che ti va bene se ci vanno vicino al valore dichiarato !!!senza volerti insegnare niente ma ricordati che prima le devi allentare al minimo e solo dopo stringere al valore voluto :ok: bella rosata !!!!!!! :primo:
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

La dinamometrica me la faccio prestare in ditta, roba seria :mrgreen:
Comunque già adesso, 9 colpi sono in un moa, quando ci prendo la mano.......ne vedremo delle belle :ok:
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da tonino »

:ok: :primo:
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da G962 »

Alla faccia del ferraccio! :wink:
Peace through superior FALpower
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Viper »

Bella Pyno
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

tonino ha scritto:No no !!!!!sbaglaite [come al solito]tutti e due non sprecherei mai del buon legno e soprattutto del bedding per un oggetto da sfasciacarrozze !!!!proponevo a Pyno ,e di conseguenza anche a Dino di controllare bene le viti di serraqggio,se poi quella che voi chiamate calciatura ed io legna da ardere ha dei punti di contatto dove non dovrebbe,dimostra due cose,primo sono state costruite male,secondo andrebbero modificate ma qui entriamo neldiscorso EO taroccate ! :ok:
Seguendo l'antico detto del chi disprezza compra, se facciamo provare a Tonino una exordinanza con ottica di sicuro se ne innamora e si riempie la casa di ferracci "ordo style"
ordotempli

Il " ragazzaccio " non ha ancora raggiunto la saggezza ... ama ancora ciò che luccica ... come i primitivi dinanzi alle perline di vetro. Ma, io spero vivamente, presto sarà convertito ....

Quei ferracci erano costruiti con lima e sapienza da bravi artigiani che sapevano bene quello che facevano ... oggi macchine a controllo numerico ... metti dentro l'acciaio " XYZ29 " e, dal lato opposto, viene fuori, impersonale come un hamburgher al supermercato, il supermega lucidissimo " ferro " e, dimenticavo, bisogna passare dal banco apposito per comperare le salamelle ...
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Una mente per pensare
Un cuore per amare
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

Il mio?
Quello del link comunque ha l'ottica tarocca secondo me
Ma a prescindere, il mio,visto come spara lo amerò come se fosse vero :mrgreen:
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da tonino »

Seguendo il discorso di Ordo dovremmo girare ancora con le cioce,con i carretti,mangiare in pentole di rame e cacciare di avancarica !!!!Vi ricordo anche che,vista l'eta'non piu'giovane della maggior parte di voi ,le mire metalliche dovreste DIMENTICARLE !!!! :uhaha:
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

tonino ha scritto:Seguendo il discorso di Ordo dovremmo girare ancora con le cioce,con i carretti,mangiare in pentole di rame e cacciare di avancarica !!!!Vi ricordo anche che,vista l'eta'non piu'giovane della maggior parte di voi ,le mire metalliche dovreste DIMENTICARLE !!!! :uhaha:
è proprio questo il punto, le exordinanza viste da fuori ti danno ragione, ma viste da vicino danno ragione a Ordo. Non si può tirare con quei catorci senza innamorarsene :love:
P.S. gli sniper hanno l'ottica, :mrgreen: io mi sto portando avanti col lavoro in previsione che la vista mi peggiori ancora
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da tonino »

Comunque,a differenza di quello che dice il grande Vecchio,per il99 per cento sono armi costruite in grande serie per armare soldati che le hanno odiate e bistrattate,che poi uno le ami per il valore storico non discuto,ma c'e' molta piu' artigianato e lavoro manuale nelle mie !!!
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Messaggio da mimmo002 »

tonino ha scritto:Comunque,a differenza di quello che dice il grande Vecchio,per il99 per cento sono armi costruite in grande serie per armare soldati che le hanno odiate e bistrattate,che poi uno le ami per il valore storico non discuto,ma c'e' molta piu' artigianato e lavoro manuale nelle mie !!!
questo e innegabile, sono attrezzi efficienti spesso creati guardando al risparmio,
jeri si chiamavano "residuati bellici" oggi ex-ordinanza , non credo che un nome cambi la sostanza
le lunghe casse in legno erano create per non scottare un milite che doveva in alcuni casi sparare al punto da arroventare l'arma,
balisticamente lasciano il tempo che trovano.
che poi la polvere dei secoli gli crea una anima.....e un altro discorso
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

mimmo002 ha scritto: balisticamente lasciano il tempo che trovano.
Mica vero, armi che a 100 anni di distanza danno filo da torcere a armi moderne, certo non si può paragonare ad un police, ma ad un'arma da caccia a canna sottile sicuramente si, e spesso tirano anche meglio
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Pyno&dyno ha scritto:
mimmo002 ha scritto: balisticamente lasciano il tempo che trovano.
Mica vero, armi che a 100 anni di distanza danno filo da torcere a armi moderne, certo non si può paragonare ad un police, ma ad un'arma da caccia a canna sottile sicuramente si, e spesso tirano anche meglio
considero le armi vere armi solo quelle fino a circa 20...30-anni-fa , oggi si enfatizzano soluzioni che servono solo a ridurre i costi.
P.S. sarebbe interessante una prova sul campo tra una arma da caccia ed una arma militare del bel tempo che fu
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da tonino »

Quando faremo l incontro tra noi,portero il mio Zoli per la caccia di selezione ,voi portate i vostri rugginosi,poi .......vediamo chi va meglio ! :ok:
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

tonino ha scritto:Quando faremo l incontro tra noi,portero il mio Zoli per la caccia di selezione ,voi portate i vostri rugginosi,poi .......vediamo chi va meglio ! :ok:
Ehhh no, non vale, soprattutto se hai il modello CAPE :mrgreen: :mrgreen:
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da franz67 »

considero le armi vere armi solo quelle fino a circa 20...30-anni-fa , oggi si enfatizzano soluzioni che servono solo a ridurre i costi.
P.S. sarebbe interessante una prova sul campo tra una arma da caccia ed una arma militare del bel tempo che fu[/quote]

le prove le ho fatte io
col k98, ottica 6x, calcio senza bedding, camolature dentro la canna, calibro non eccelso per il tiro di precisione rosate di 4,5 cm a 200 metri
idem col k31, lo hai mai visto da vicino ? :mattarello:
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

tonino ha scritto:Quando faremo l incontro tra noi,portero il mio Zoli per la caccia di selezione ,voi portate i vostri rugginosi,poi .......vediamo chi va meglio ! :ok:
Tutti testimoni che ha lanciato il guanto di sfida, non sia mai che abbia a ritirar la mano :uhaha:
meridio
Nono Livello
Nono Livello

Messaggio da meridio »

100 m ? Ricarica?

ottima rosata.
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

sierra 174 hpbt CCIbr2 lovex sui 42 grs OAL non lo ricordo e ora non c'ho dati Bossoli o sako o Lapua
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da tonino »

Pyno&dyno ha scritto:
Tutti testimoni che ha lanciato il guanto di sfida, non sia mai che abbia a ritirar la mano :uhaha:
Mi sembrera di rubare le caramelle ad un bambino !!!!!! :uhaha:
Rispondi