Martedi scorso ho acquistato,usata, ma in buone condizioni,una Astra A80 9steyr, arma che avevo negli anni 80, quando ero GPG e adoravo. Purtroppo feci un incidente in vespa, l'arma mi usci dalla fondina e si rovino tutta strusciando sull'asfalto, quindi la vendiedi e presi una SW686.
Insomma,mi era venuto voglia di riaverla e martedi scorso l'ho acquistata da un privato il quale mi ha regalato anche una scatola di proiettili Fiocchi. Smontata, pulita e lubrificata, stamani sono andato a provarla al poligono... Non espelle i bossoli dopo lo sparo!

Il bossolo rimane mezzo fuori e mezzo dentro, bloccando il carrello semiaperto.Provo l'espulsione dei proiettili a mano, agendo sul carrello e tutto funziona bene, quindi l'estrattore va bene. Poi assieme ad un direttore di tiro esamino i proiettili interi ed i bossoli di quelli già sparati. I primi presentano dei graffi, il che mi fa pensare che siano proiettili ricaricati, mentre i bossoli presentano una leggera spanciatura. So per certo che i proiettili sono vecchi, perchè il proprietario dell'arma mi ha detto che non ci aveva mai sparato e, da almeno 18 mesi, l'arma era in contovendita presso un armeria.
Il mi parere che concorda con quello del direttore di tiro e penso che siano i proiettili forse ricaricati in modo errato, oppure si sono deteriorati nel tempo, magari hanno preso umidità.Non hanno energia sufficiente per spingere bene indietro il carrello, e questo mi viene anche dal fatto che il rumore dello sparo non è così potente come ricordavo. Inoltre non ho ottenuto una rosata sul bersaglio, ma uno "spagliolio " di colpi come se avessi sparato senza prendere la mira.Quindi la prox mossa sarà acquistare una scatola di proiettili nuovi e correre al poiligono a provare l'arma..
E se il difetto si ripresentasse anche in questo caso?? Quale potrebbe essere la causa?
A:"Questa pistola è precisa?" F:" Certo,se premi il grilletto alle 8,00, questa alle 8,00 spara!" (Ale & Franz)

I will give up my gun, when they'll pry it from my cold, dead, fingers.