già, peccato che per la caccia ste armi son vietate, in molti cacciatori li aspettavano e si legge su forum che qualcuno aveva dato gia acconto.
comunque e possibile che qualche azienda cameri per questa interessante cartuccia una qualche loro arma.
(mi sembra che come prestazioni e simile al 45-70 Gov ma piu compatta)
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Onestamente dove fossero sti cacciatori che aspettavano non lo so. In tre mesi ( febbraio marzo aprile) di pubblicità solo 6 ( sei ) pesone si son dette interessate e lo han preso.
A compenso di un monte di commenti che sorvolo x decenza
X carità mica che si parli di aver scoperto la panacea ai problemi della caccia.
Già un diretta è' interessata ed ha classificato dei bolt in sto calibro se vi saranno richieste li produrrà ( anche in 458 socom)
Ah sì ..... han dei numeri di vendita che smuovono il mercato ......del Burkina Faso
Nel caso specifico del 50 magari no , ma in genere quando sento sta frase non riesco a non pensare al cavernicolo che dice all'altro " a cosa serviranno mai quei buchi nelle pareti chiamate finestre" , ed in genere la sento solo ed esclusivamente nel nostro amato paese patria del trombone dove andare oltre il Mosin nagant è' da temerari e i più coraggiosi si spingono al 223 per che attenzione il 556 è' da guerra.
Dicevan lo stesso del 300 poi ora tutti lo vogliono.
Ma magari dicevan lo stesso del 3006 del
308 e del 308.
Le persone si dividono tra quelle che nel vedere una cosa nuova, diversa , più o meno utile ne sono incuriositi ( non dico mica di urlare al miracolo ) e quelli che la definiscono strana e inutile tanto fa le stesse cose di una che già esiste.
X fortuna la storia è' piena dei primi se no ora vivrem davvero nelle caverne
Non fate nascere polemiche "isteriche ed inutili" , ciascuno, in questo mondo, vede le cose diversamente ... per fortuna ... nel confronto tra le idee è il segreto del progresso.
Non è mai inutile.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Io di cosi interessante e innovativo non riesco a vederci molto: si tratta sempre della solita polverina messa in un tubo dietro ad un pezzo di metallo. Innovativo sarebbe un fucile a impulsi laser o un cannoncino portatile a propulsione elettromagnetica tipo rail gun. Tutta questa differenziazione nei calibri attali mi sembra alquanto superflua.
metzger ha scritto:Io di cosi interessante e innovativo non riesco a vederci molto: si tratta sempre della solita polverina messa in un tubo dietro ad un pezzo di metallo. Innovativo sarebbe un fucile a impulsi laser o un cannoncino portatile a propulsione elettromagnetica tipo rail gun. Tutta questa differenziazione nei calibri attali mi sembra alquanto superflua.
questa e la storia umana, le armi lanciano un oggetto per come lo lanciava la fionda ma in modo più sofisticato e con il medesimo scopo, questo non significa che non si debba variare per cercare un miglioramento.
se poi vogliamo discutere del "fascino" che ha un oggetto...... e dello sfizio del possederla
sicuramente nessuno dei 6 felici possessori di questa arma la utilizzera per lo scopo operativo per cui e stata progettata, tutto al più bucherà cartoncini (per come tutti abbiamo fatto, facciamo, e continueremo a fare, finche il governo vuole)
Io farei carte false per almeno provarlo, purtroppo a causa della crisi ho deciso di non andare oltre a tre calibri da ricaricare (223 308 7,62X54) ma lo trovo decisamente accativante... per l uso non mi faccio pensieri, sempre a un foglio di carta o una lastra di metalllo sparerei... anche se con una castagna del genere proverei qualcosa ti atipico, tipo vecchi elettrodomestici e cagate simili...
Non darebbe piu soddisfazione un calibro 12 caricato con una slug da 40 grammi lanciata a 400 m/s ? Avrei una ben piú vasta versatilita nel munizionamento.
metzger ha scritto:Non darebbe piu soddisfazione un calibro 12 caricato con una slug da 40 grammi lanciata a 400 m/s ? Avrei una ben piú vasta versatilita nel munizionamento.
appunto .....
evviva i meravigliosi tromboni e ci stupiamo che poi armi etiro va a llo shot show ed apre il servizio " con lanovita della benelli il nuvo sovrapposto"
l'italia ha sempre quello si merita e nel settore armi meriterebbe molto più di quello che gli da il banc le commissioni ed il ministero
meritiamo che ci levino tutto e ci lascino solo le doppiette ...
Secondo me, il 50 è e rimarrà un prodotto di nicchia, con numeri che per forza di cose saranno piccoli. Tutti lo vorrebbero, ma i costi di ricarica raffredderanno i potenziali clienti
che resterà di nicchi è indiscusso nessuno ha mai pensato e creduto altro, come molti altri calibri wildcat e non che seppure interessanti nn avevano ne la forza economica dietro ne il volore di diventare di uso comune.
per me resta più convincente una soluzione del tipo benelli M4 come uso tattico rispetto ad un AR di grosso calibro...
sarei curioso di studiare l'efficacia terminale e la balistica in generale di questo AR in .50 e delle slug sottocalibrate magari senza piombo in lega di rame o proprio in ottone...io dico che il vecchio 12 del nonno ha ancora parecchio da dire se parliamo di pura tecnica razionale e di efficacia!
Blackrifle ha scritto:E perché mai sotto calibrate
evitano il contatto del piombo con la canna per evitare impiombature (e fanno "plasticature")
e diminuendo la sezione esposta all'impatto con l'aria si guadagna in tiro teso e velocità terminale
(ma sono dell'idea che il guadagno e alleatorio considerando la velocità di queste pallottole leggere rispetto alla palla ordinaria maggiormente pesante)
metzger ha scritto:per me resta più convincente una soluzione del tipo benelli M4 come uso tattico rispetto ad un AR di grosso calibro...
sarei curioso di studiare l'efficacia terminale e la balistica in generale di questo AR in .50 e delle slug sottocalibrate magari senza piombo in lega di rame o proprio in ottone...io dico che il vecchio 12 del nonno ha ancora parecchio da dire se parliamo di pura tecnica razionale e di efficacia!
per sfrutta al meglio le palle che citi e che ditte americane producono servono canne RIGATE sempre del cal.12 (ma poi non sarebbe più il "fucile del nonno" ma una carabina)
molti cacciatori li comprano circuiti dall'armiere per poi restare delusi nell'uso
Blackrifle ha scritto:E perché mai sotto calibrate
evitano il contatto del piombo con la canna per evitare impiombature (e fanno "plasticature")
e diminuendo la sezione esposta all'impatto con l'aria si guadagna in tiro teso e velocità terminale
(ma sono dell'idea che il guadagno e alleatorio considerando la velocità di queste pallottole leggere rispetto alla palla ordinaria maggiormente pesante)
Parla di palle senza piombo ..... Quindi monolitiche dubito impiombino
Blackrifle ha scritto:Comunque ..... Sono proprio le monolitiche di ottone e rame a dare effetti terminali maggiori su questo calibro.
si ma mi ripeto
NON e il "fucile del nonno"
si tratta di cal. 12 rigati a tutti gli effetti una carabina
la monolitica in sabot riduce il diametro da 18,4 a .......credo 14....15mm di fatto una carabina cal 0.60"
spero di non uscire troppo fuori tema, ma mi piacerebbe capire la balistica di questi nuovi .50 in AR confrontata alle sottocalibrate per il 12, palla senza piombo bella robusta che ha durezza analoga, se non superiore, ad una buona fmj.
cito ad esempio dal sito siarm le Fleche Sauvestre senza piombo da 21 grammi. a 100 metri, sempre dai dati pubblicati sul sito siarm, vediamo 345 m/s, 1249 joule e caduta di soli 1.7 centimetri.
quali sono dati analoghi del .50 in AR?
vero che il caricatore prismatico dell'AR si cambia velocemente ma il 12 compensa con la versatilità d'usa grazie ai diversi caricamenti disponibili. io in guerra continuerei a preferire l'm4 benelli!
metzger ha scritto:spero di non uscire troppo fuori tema, ma mi piacerebbe capire la balistica di questi nuovi .50 in AR confrontata alle sottocalibrate per il 12, palla senza piombo bella robusta che ha durezza analoga, se non superiore, ad una buona fmj.
cito ad esempio dal sito siarm le Fleche Sauvestre senza piombo da 21 grammi. a 100 metri, sempre dai dati pubblicati sul sito siarm, vediamo 345 m/s, 1249 joule e caduta di soli 1.7 centimetri.
quali sono dati analoghi del .50 in AR?
vero che il caricatore prismatico dell'AR si cambia velocemente ma il 12 compensa con la versatilità d'usa grazie ai diversi caricamenti disponibili. io in guerra continuerei a preferire l'm4 benelli!
Mi si permetta,vorrei far notare un piccolo particolare che l'ing. Metzger sembra abbia trascurato. Per ben due volte ha sottolineato l'uso bellico di ben due armi: la pistola Springfield in cal.45 ed il fucile ( un normale trombone di uso comune tra gli italici ) calibro 12 , citando specialmente per quest'ultimo la versatilita'. Vorrei dissentire in entrambi i casi. La pistola che accompagna ufficiali, sottufficiali, porta arma, autisti, etc e' un attrezzo da usare esclusivamente per difesa personale estrema, direi di scarso se non nullo significato bellico. I dati statistici dimostrano che l'uso e' stato sempre assai raro. Per il fucile e lo posso confermare avendone portato uno addosso per Km e' importante sia il peso, ma sopratutto il numero delle munizioni. Credo che il rapporto tra una carticcia cal. 12 ed una calibro 223 oppure .50 come nel nostro caso sia a sfavore del 12 e questo ha un peso. Infine penso che gli appassionati che abbiano scelto questo nuovo upper lo abbiano fatto tenendo esclusivamente conto dell'aspetto ludico, collezionistico, di puro piacere di possesso di una interessante novita'.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
Continuo a pensare che il servizio militare sia necessario ... quantomeno ad avere una visione "reale" (sperando di non arrivare alla realtà bellica) del muoversi e dell'operare con una visione più ampia e non da sterile "rambo" ottimo per finire subito impallinato senza nemmeno raggiungere né risultati concreti e nemmeno a "riempire di gloria" i cimiteri di guerra.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
anche io dissento decisamente!
... combattimento ravvicinato in un contesto di guerra urbana...
se la pistola è davvero superflua perchè nessuno dei moderni eserciti ne fa a meno? per portarsi un po' di ferraglia dietro??
se il calibro 12 è relegato solo ai nostalgici, perchè nella dotazione di un plotone di marines c'è anche il benelli m4?
allora un coltello da combattimento al giorno d'oggi serve solo per affettare il salame?
Navy SEAL Close Quarters Combat (CQC) training. Close quarters combat (CQC) or close quarters battle (CQB) is a type of fighting in which small units engage the enemy with personal weapons at very short range, potentially to the point of hand-to-hand combat or fighting with hand weapons such as swords or knives... http://www.military.com/video/forces/se ... 2512654001
ordotempli ha scritto:Continuo a pensare che il servizio militare sia necessario ... quantomeno ad avere una visione "reale" (sperando di non arrivare alla realtà bellica) del muoversi e dell'operare con una visione più ampia e non da sterile "rambo" ottimo per finire subito impallinato senza nemmeno raggiungere né risultati concreti e nemmeno a "riempire di gloria" i cimiteri di guerra.
Ma non solo!!
Ne uscivi UOMO. Un vero peccato, a parer mio, che le leva non sia più obbligatoria.
CAVICOLO:
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.
fondamentalmente le prestazioni del 50 beo sono paragonabili a quelle del 45 70, ma riesce atare dentro la piattaforma a r15 con i vantaggi derivati da peso modularità e diffusione.
la cartuccia in se potrebbe dare prestazioni molto maggiori dentro un azione piu grossa e pesante ma richiederebbe un arma dedicata e perderebbe tutto il vantaggio.
grosso modo i dati riportati sono:
canna da 12 pollici:
palle da 300 grani alla volata 1700 fps e 1926 ft/lbs
a 100 m 1311 fps e 1146 ft/lbs
200 m 1064 fps e 754 ft/lbs
palla da 335 grani alla volata 1800 fps e 2404 ft/lbs
100 m 1485 1635
200 m 1233 1128
palla da 400 grani volata 1700 2586
100 m 1391 1719
200 m 1159 1193
canna da 16pollici
palle da 300 grani alla volata 1800 fps e 2159 ft/lbs
a 100 m 1387 fps e 1282 ft/lbs
200 m 1105 fps e 814 ft/lbs
palla da 335 grani alla volata 1900 fps e 2678 ft/lbs 370 kgm
100 m 1570 1828
200 m 1298 1249
palla da 400 grani volata 1800 2878 ft/lbs 397 kgm
100 m 1473 1929
200 m 1216 1315
sono inoltre previsti caricamenti con palle da 500 grani fino a 1450 fps sui 16 pollici che sviluppano un energia di 2334 ft/lbs che corrispondono a circa 3175 j circa 324 kgm
sui manuali hornady i dati sono un po superiori, circa un 8%
ci sono dati per caricamenti con palle da 550 e 600 grani
ovviamente è fatto per un impiego a distanze brevi con palle che cedan la maggiore energia possibile
si usano le stesse palle del 500 smith wesson o del 50 action express, oltr a dell monolitiche di tipo spitzer in ottone oppure ad espansione controlalta in rame
una spitzer in ottone è in grado di forare i primi 2 cilindri di un motore di un furgone in movimento.
Intanto sarebbe un bell'AR major per IPSC, che non è proprio poco, magari con una palla un pò meno pesante, una bella ricarica ad hoc ed un compensatore che funzionasse alla grande ce lo vedrei bene in gara
...1911 FOREVER...
Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
beh avevi dubbi? mica sono loro affiliato, o ho un nome importante, per me che nn sono nessuno essite il regolamento che vieta il calibro nelle divisioni rifle, per gli amici o i soliti noti il regolamento nn esiste, ma in comenso mi han detto maganinamente che un pistol senza calcio e senza guardamano poutrebbe essere passato sportivo
stessa mafia e stessa mexxrda in ogni associazione che arrivata ad avere lo scettro di decidere chi puo e chi nn puo si sente Dio in terra.
Blackrifle ha scritto:beh avevi dubbi? mica sono loro affiliato, o ho un nome importante, per me che nn sono nessuno essite il regolamento che vieta il calibro nelle divisioni rifle, per gli amici o i soliti noti il regolamento nn esiste, ma in comenso mi han detto maganinamente che un pistol senza calcio e senza guardamano poutrebbe essere passato sportivo
stessa mafia e stessa mexxrda in ogni associazione che arrivata ad avere lo scettro di decidere chi puo e chi nn puo si sente Dio in terra.
Il calibro non è vietato nella specialità Rifle, se ti hanno detto così si sono ampiamente sbagliati
...1911 FOREVER...
Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan