tanfoglio p21 combat

Armi corte

tanfoglio p21 combat

Messaggioda metzger » sab dic 26, 18:46:23

Descrizione della componentistica della tanfoglio p21 combat copiata da ?armi the european magazine?di giugno 1996, molto interessante:

Una delle poche pistole contemporanee realizzate completamente in acciaio.
Fusto ricavato per fusione a cera persa di acciaio 16CrNi4 sottoposto a tempra e rinvenimento. Carrello in lega acciaiosa C50 temprato in olio. Canna in acciaio 40NiCrMo7 ricavata forando e brocciando. Grilletto, cane e bussola di guida della canna macchinati da grezzi di acciaio trafilato 18NiCrMo5 e sottoposti a cementazione. Comando della sicura, leva di collegamento, espulsore, estrattore, fermo del caricatore, dente di scatto della DA derivato da microfusione di 40CrMo4 bonificato e rifinito. Il percussore è ottenuto per tornitura di una barretta di 38NiCrMo4.
Spine e molle ricavate rispettivamente in acciaio ad alta elasticità ed in Roslaw extra.
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Messaggioda radioamerica » sab dic 26, 19:07:23

quanto pago' tanfoglio per scrivere questo articolo ?
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
radioamerica
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 13 times
Medals: 8
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_2 (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (3)
Mail IS (1)

Messaggioda tonino » sab dic 26, 19:18:44

Radio le faccio presente che nel tiro dinamico non vincono le varie colt che lei con tanto affetto colleziona ma le varie tanfoglio.ci sara un motivo o no?
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda radioamerica » sab dic 26, 19:23:46

Si' certo, la tanfoglio sponsorizza lautamente. Non dico il contrario :mrgreen:
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda tonino » sab dic 26, 19:27:16

Non credo che un tiratore internazionale avrebbe problemi nel ricavare soldoni da qualunque marca blasonata .se usa la tanfoglio........ci saranno altri motivi oltre quelli meramente commerciali..o no?[da quando ho scoperto dove era il punto interrogativo lo metto da tutte le parti]
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda radioamerica » sab dic 26, 19:29:52

Non ho dubbi sulla bonta' "agonistica" delle tanfoglio, io stesso sono stato utente soddisfattissimo di una tanfoglio, ma non sono pistole a mio avviso a livello di quello che promettono
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda tonino » sab dic 26, 19:33:16

Cioe la vittoria in gara?
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Re: tanfoglio p21 combat

Messaggioda ordotempli » sab dic 26, 19:44:04

metzger ha scritto:Descrizione della componentistica della tanfoglio p21 combat copiata da ?armi the european magazine?di giugno 1996, molto interessante:

Una delle poche pistole contemporanee realizzate completamente in acciaio.
Fusto ricavato per fusione a cera persa di acciaio 16CrNi4 sottoposto a tempra e rinvenimento. Carrello in lega acciaiosa C50 temprato in olio. Canna in acciaio 40NiCrMo7 ricavata forando e brocciando. Grilletto, cane e bussola di guida della canna macchinati da grezzi di acciaio trafilato 18NiCrMo5 e sottoposti a cementazione. Comando della sicura, leva di collegamento, espulsore, estrattore, fermo del caricatore, dente di scatto della DA derivato da microfusione di 40CrMo4 bonificato e rifinito. Il percussore è ottenuto per tornitura di una barretta di 38NiCrMo4.
Spine e molle ricavate rispettivamente in acciaio ad alta elasticità ed in Roslaw extra.

Tentai di comperarne una ... ma Tanfoglio, da me interrogato all'EXA del ?? disse che il costo per la rifinitura implicava l'uso di acciai e frese di acciaio ancora più duro con una spesa eccessiva che faceva lievitare il costo di produzione in modo non sostenibile.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 2 times
Medals: 3
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda lucasb67 » sab dic 26, 20:47:35

mi spiace tonino, ma non è come pensi, la tanfoglio è un'ottima arma, che ha ricavato il massimo dal progetto cz, ma le vittorie dei campioni che ci sparano sono del manico e non dell'arma, lo sa bene chi ha provato ad usare tanfoglio per migliorare le sue scarse prestazioni

sicuramente un'ottima arma per la production, stock 2 ... in standard, abbastanza lontana da una system colt tipo sti infinity, un abbisso da un'adc, è il caso della limited custom ... ancora più divario nella open

tralasciamo poi la durata, almeno un quinto nella standard ... nella open credo di non avere mai visto una tanfoglio superare 50000 colpi, quando alcune system colt hanno superato 500000 e ancora sparano

:birra:
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tonino » sab dic 26, 21:02:13

Credo, per citarne uno,che Graufel[spero che si scriva cosi]abbia provato svariate armi per cambiare ma spara ancora tanfoglio.Comunque non capisco niente di pistole e sto solo tentando una difesa di un arma italiana che permette anche a me che non mi intendo di ricarica per arma corta di far competere mia moglie senza problemi ,non si e mai inceppata neanche quando facevo cartucce che assomigliavano piu ad arachidi che a munizioni
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda lucasb67 » sab dic 26, 21:42:17

eric grauffel è chiamato di soprannome vampiro ... indovina perchè??

:mrgreen:

ripeto, la tanfoglio, soprattutto la stock 2 per la production è un'ottima arma, ma non perchè non inceppa mai, anzi ... gli inceppamenti sono nella stragrande maggioranza dei casi colpa delle munizioni, raramente dei caricatori, quasi mai dell'arma, ma tieni presente che le armi più competitive sono anche le più "delicate", cioè quelle che necessitano di munizionamento impeccabile e dedicato

:ok:

dimenticavo, due caratteristiche rendono le tanfoglio ottime armi, le splendide canne lothar walther, e un progetto che ha affinato e reso molto competitivo il "sistema" cz, ma che rimane molto lontano dalla straordinaria efficienza del system colt
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda rommel » dom dic 27, 13:32:49

ma soprattutto ricordatevi che le pistole che arrivano in mano a questi tiratori non sono la produzione che arriva nlle armerie!!
Grauffel è come sochmacher , è riuscito a vincere partendo da una macchina che era un bidone (però non dico che la tanfoglio sia un bidone, tutt' altro).
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Medals: 1
FISAT (1)

Messaggioda paricutin » dom dic 27, 14:04:12

Aggiungerei l'impressionante sequela di vittorie dei tiratori cechi...

http://www.czub.cz/en/pages/112-top-sho ... stols.aspx
Every revolution begins with a spark
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 2 times
Been thanked: 7 times
Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda radioamerica » dom dic 27, 14:25:22

paricutin ha scritto:Aggiungerei l'impressionante sequela di vittorie dei tiratori cechi...

http://www.czub.cz/en/pages/112-top-sho ... stols.aspx

Quelli non vedevano bene......tiravano a caso....ed ogni tanto vincevano :h: :banger:
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda lucasb67 » dom dic 27, 14:41:41

rommel ha scritto:ma soprattutto ricordatevi che le pistole che arrivano in mano a questi tiratori non sono la produzione che arriva nlle armerie!!
Grauffel è come sochmacher , è riuscito a vincere partendo da una macchina che era un bidone (però non dico che la tanfoglio sia un bidone, tutt' altro).

... hai detto una grandissima verità, non tanto per la "selezione" che viene fatta sull'arma che deve andare in mano allo "sponsorizzato" di turno, ma in quanto, come in tutte le discipline individuali in cui sono impegati strumenti tecnici molto impegantivi da settare, anche nel tiro il tiratore diventa il più importante collaudatore e "affinatore" dello strumento ... dall'altra parte ci sono tiratori con strumenti potenzialmente migliori, penso a chi spara con system colt customizzate da grandi preparatori, ma non ha ne la sensibilità per settare l'arma a dovere, tantomeno la classe per farla emergere ...
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda robbi » dom dic 27, 15:48:18

io credo che il vantaggio della cz/tanfoglio risieda nella progettazione più recente mentre il vantaggio della sistem-colt sia nel fatto di essere nata in singola azione, poi non si possono confrontare manufatti costruiti in grande serie con oggetti che hanno beneficiato di un'attenzione particolareggiata
al buio tutti i gatti son grigi
robbi
Quinto Livello
Quinto Livello

Messaggioda lucasb67 » dom dic 27, 16:39:36

robbi ha scritto:io credo che il vantaggio della cz/tanfoglio risieda nella progettazione più recente ....

... come la px4??!!

:roll:

robbi ha scritto:.... mentre il vantaggio della sistem-colt sia nel fatto di essere nata in singola azione, poi non si possono confrontare manufatti costruiti in grande serie con oggetti che hanno beneficiato di un'attenzione particolareggiata

credimi, non centra, una sti edge è prodotta in un numero molto superiore di una limited custom hc, che è pure essa in singola azione comunque ... sono due progetti diversi, la cz/tanfoglio è una semplicicazione/complicazione del system colt da cui deriva

:wine:
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda robbi » dom dic 27, 17:01:32

secondo te a cosa è dovuta la maggior durata del sistem-colt? e dove molla la tanfoglio?
robbi
Quinto Livello
Quinto Livello

Messaggioda lucasb67 » dom dic 27, 18:17:34

... essenzialmente nelle maggiori dimensioni strutturali, la cz/tanfoglio è nata per il 9 e normalmente viene prodotta con procedimenti e materiali "economici", secondariamente dalla semplificazione del progetto "bielletta" che rende il sistema molto più rigido e fragile se non settato perfettamente da mani esperte, e questo è in contrasto con la necessità di produrre "in economia" ...

la tanfoglio normalmente "molla" nell'asola, nel fusto all'attacco con la guardia del grilletto, nel carrello in corrispondenza con la finestra ... nelle open va soggetta all'usura precocissima dei recessi e dei corrispondenti tenoni di chiusura tra canna e carrello
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda radioamerica » dom dic 27, 18:26:17

lucasb67 ha scritto:... essenzialmente nelle maggiori dimensioni strutturali, la cz/tanfoglio è nata per il 9 e normalmente viene prodotta con procedimenti e materiali "economici", secondariamente dalla semplificazione del progetto "bielletta" che rende il sistema molto più rigido e fragile se non settato perfettamente da mani esperte, e questo è in contrasto con la necessità di produrre "in economia" ...

la tanfoglio normalmente "molla" nell'asola, nel fusto all'attacco con la guardia del grilletto, nel carrello in corrispondenza con la finestra ... nelle open va soggetta all'usura precocissima dei recessi e dei corrispondenti tenoni di chiusura tra canna e carrello

una vera caporetto....... :cry:
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda tonino » dom dic 27, 19:58:34

Pensa che mia moglie ci tira da un anno e finora non li ho sostituito nemmeno la molla del cane ,nel poligono che frequenta ci sono circa 300 tiratori che vengono perlomeno una volta al mese,bene sfido chiunque di voi come ho fatto con loro di caricare 3,5 grani di cheddite con palla rn 123 grani e far riarmare la pistola ,sto parlando di 9x21,non esiste Sig,Cz,glock,sistem colt o beretta che io abbia provato che ci riesca poi potete parlare di bellezza di feeling di prodotti con pezzi ricavati dal pieno,quando la sua cedera vi diro avete ragione per il momento con circa 4000 cartucce sparate ogni mese dalla signora non c e stato il minimo cedimento.Per la verita proprio questa settimana ho avuto due [2]mancate accensioni e penso che sia la molla del cane ma per chi non lo sapesse quella della tanfoglio costa ben sette euro fate voi....
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tonino » dom dic 27, 20:18:16

Tra l altro[rispondo a Radio]per sponsorizzare devi anche vendere o lo fai in perdita? A me dispiace distruggere miti ma qualunque cosa ne pensi Lucasb e un arma vincente e quando la gente ne rimane soddisfatta penso he quella sia la vera pubblicita,non mi dite che mia moglie la apprezza perche non ha provato altro.ho amici che hanno di tutto e di piu,Sti Infinity Colt Sig e chi piu ne ha piu ne metta,tutte provate e tutte rifiutate,devo dire che quelle impugnature non sono adatte alla sua mano,l ultima prova che devo fare e su una sti xtreme con impugnatura tanfoglio vedremo
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda waltherp38 » dom dic 27, 21:09:09

tonino ha scritto:Pensa che mia moglie ci tira da un anno e finora non li ho sostituito nemmeno la molla del cane ,nel poligono che frequenta ci sono circa 300 tiratori che vengono perlomeno una volta al mese,bene sfido chiunque di voi come ho fatto con loro di caricare 3,5 grani di cheddite con palla rn 123 grani e far riarmare la pistola ,sto parlando di 9x21,non esiste Sig,Cz,glock,sistem colt o beretta che io abbia provato che ci riesca poi potete parlare di bellezza di feeling di prodotti con pezzi ricavati dal pieno,quando la sua cedera vi diro avete ragione per il momento con circa 4000 cartucce sparate ogni mese dalla signora non c e stato il minimo cedimento.Per la verita proprio questa settimana ho avuto due [2]mancate accensioni e penso che sia la molla del cane ma per chi non lo sapesse quella della tanfoglio costa ben sette euro fate voi....

Perfetto Tonino, anche io con la mia P21L riesco a farla ciclare correttamente dandogli in pasto dai 3,5 ai 3,8 di Gm3 e palla da tc 123, anche se non mi ricordo se con 3,5 sei a fattore :che:
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tonino » dom dic 27, 21:12:32

No con la cheddite il minimo per andare a fattore e 3,9 con la rex gialla non ricordo esattamente ma e un pelino di piu,prova anche tu a dare qualche cartuccia cosi caricata ad altre armi poi vedrai
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda giannikuiper » dom dic 27, 21:14:56

.........Ragazzi,non scherziamo,la mia Peter Stahl,digerisce di tutto..... :furibondo:
giannikuiper

Messaggioda tonino » dom dic 27, 21:31:43

Sicuro? non mi sembrava dagli ultimi messaggi, :?:
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda lucasb67 » lun dic 28, 00:28:34

tonino, non facciamo confusione, far ciclare un'arma con il minimo della carica è possibile con qualsiasi arma nata per calibri leggeri e magari dotata di molla di riarmo adeguata all'uso, ma a questo punto perchè non comprarsi un bel revolver??

guarda, stavamo parlando di armi per il tiro dinamico, di durata, di sponsorizzazioni e di valore effettivo ... 4000 colpi al mese con una p21l vogliono dire circa 50000 colpi l'anno, e ti assicuro che se sono a fattore tra un paio d'anni dovrai prendere in considerazione una nuova arma, certo, se usi delle cariche "loffie" l'arma può durare molto di più

personalemente non considero le tanfoglio delle armi scadenti, l'ho già scritto più su, soprattutto quelle in 9x21 e per la production di tds sono armi molto interessanti, però se vogliamo confrontare, non dico un'infinity ma anche solo un sti edge ad una limited custom hc, credimi, chi tira con quest'ultima, almeno in italia è sponsorizzato

certo la sponsorizzazione è fondamentale alle vendite, e proprio da queste poi trae ulteriore linfa, è una forma/strategia di marketing

un'ultima cosa, se tua moglie non si è trovata con altri modelli sti, non si troverà nemmeno con l'"extreme", penso sia una frank garcia alla quale è stata messa l'impugnatura in metallo ... le monofilari sti e ancora di più le bifilari modular frame 2011 sono tutte cicciotte nell'impugnatura e quindi impossibile poterci sparare bene se non ci si arriva come si deve al grilletto ... inutile poi prendere in considerazione queste armi se ci vuoi sparare cariche tranquille per di più in 9

lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda lucasb67 » lun dic 28, 00:42:35

tonino ha scritto:Radio le faccio presente che nel tiro dinamico non vincono le varie colt che lei con tanto affetto colleziona ma le varie tanfoglio.ci sara un motivo o no?

per onor di cronaca, mondiale indonesia 2008:

- open, 1° tanfoglio, 2° e 3° system colt
- standard, 1°, 2° e 3° system colt (la prima tanfoglio è al 7° posto in mano al nostro fortissimo adriano santarcangelo sponsorizzato)
- production 1° e 3° cz, 2° non so, comunque non tanfoglio
- modified, 1°, 2° e 3° system colt (la prima tanfoglio è al 5° posto in mano al nostro fortissimo giuseppe todaro sponsorizzato)

ripeto comunque che a questi livelli, le differenze non le fanno le armi di sicuro, al massimo possono incidere per qualche punto percentuale che non ribalterebbe di certo le classifiche

:poc:
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda robbi » lun dic 28, 00:55:45

siete troppo avanti per me, vi sto ad ascoltare seduto in un angolo
robbi
Quinto Livello
Quinto Livello

Messaggioda tonino » lun dic 28, 03:42:04

Quindi riepilogando la tanfoglio spara e riarma sia con cartucce loffie sia con cartucce toste mi sembra di capire le system colt ed in particolare le customizzate no,il mondiale open l ha vinto una tanfoglio,fra qualche mese scadono i termini d uso che hai dato e vedremo se sara da buttare,comunque buttare perche? Vuoi che ti faccio un rapido calcolo della sostituzione pezzi ?credo che sostituendo tre quarti bella pistola non arriverei a spendere l equivalente di 4 caricatori sti,non dirmi che si spacca il telaio non ci credo,la canna semipoligonale di serie costa 400 euro senza sconto,non riesco a vedere dove sta la superiorita del sistema colt a parte il prezzo giustificabile poiche vengono importate dagli States e preparate da gente che presumo non lo faccia per beneficenza o amore del prossimo
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda lucasb67 » lun dic 28, 10:11:45

perdonami, ma più di quello che ti ho scritto non so cosa scriverti, se il tuo problema è mangiare tutto hai fatto un buon affare ma potevi trovare anche di meglio, se invece volevi spendere poco la cz ti offriva quasi le stesse caratteristiche a qualche centinaio di euro in meno, anche se personalmente considero le migliori tanfoglio superiori alle migliori cz

credimi se ti piace tirare tira con quello con cui ti trovi meglio, l'affidabilità è fondamentale per avere la corretta serenità nel tiro, come il sapere di avere speso bene il proprio denaro, senza però pensare che sia l'arma la soluzione migliore per "la prestazione", ho visto troppi tiratori cambiare un sacco di armi perchè quelle che avevano non facevano i centri, non alimentavano bene, non avevano un buon ritmo di sparo, non erano equilibrate o si spaccavano in continuazione
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda tonino » lun dic 28, 11:33:32

Ho gia premesso che non tiro di pistola ho gia detto che di pistole non capisco niente perche non le uso,mi sono trovato a pulirle e smontarle esclusivamente perche a mia moglie e presa questa insana passione ,la mia polemica [se di polemica si tratta]era basata esclusivamente sull interpretazione delle tue parole,per il resto sono d accordo con te e lo dimostrano tutti i giorni al poligono ,quello che conta veramente e il manico
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda waltherp38 » lun dic 28, 11:41:33

Cmq è' vero...se fai il paragone costo-qualità secondo me i prezzi della tanfoglio, per quello che ti offre l'arma, son proporzionati...

Parlo relativamente al mercato italico, non voglio prendere proprio in considerazione il mercato usa dove per pochi hundreds di dollari ti compri un pistolone da corsa.

Certo che proporre le guancette di alluminio a 139 euri in listino mi sembra un pò fuori misura...
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda lucasb67 » lun dic 28, 12:00:36

nessuna polemica nemmeno da parte mia, ma quello che ho scritto è basato su esperienza condivisa da chi pratica il tiro da un po' e non è direttamente interessato a spnsorizzare una o l'altra campana, io le armi le uso, mi appassionano molto, ne ho diverse, "smanetto" su molte di queste, conosco personalmente gran parte dei tiratori che abbiamo citati, li frequento abitualmente in gara, conosco altrettanto bene molti preparatori, comprese le persone che normalmente producono, verificano e "aggiustano" le tanfoglio dedicate alle competizioni ... insomma, la mia non era denigrazione della tanfoglio, solo una ricostruzione di una ipotetica scala di "valori", tutto qua

dimenticavo, pur avendone maneggiate e "manomesse" parecchie, non ho mai avuto una tanfoglio, anche se una 9x21, magari dedicata alla production non mi dispiacerebbe

lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda tonino » lun dic 28, 13:13:27

Ti vendo il muletto di mia moglie [sto scherzando]
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda lucasb67 » lun dic 28, 15:14:03

... ma non avevi detto che tra un po' gli servirà??

:mrgreen:

... ovviamente anch'io sto scherzando ...

lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Torna a ARMI CORTE-Handguns