Smith & Wesson mod.59

Armi corte

Smith & Wesson mod.59

Messaggioda christianerr » ven ott 31, 09:59:43

ragazzi ,come molti avranno ormai capito, ho già in mente una lunga lista di acquisti futuri e questa da un po di tempo si vuole aggiudicare a forza un posto nella suddetta lista :risata:
cosa sapete dirmi di questa smith?qualcuno l'ha provata? proprio ieri su facebook ho trovato un annuncio di vendita di una smith mod 59 in calibro 7,65.....cavolo se avessi qualcosa da parte :cry: :arrab: :arrab: :arrab: :arrab: :arrab: :arrab: :arrab: :azzolina: :azzolina:

ps. le foto che vi posto sono proprio dell'annuncio su fb e questo è il testo con cui è stato pubblicato:"Cedo pistola automatica Smith/Wesson cal. 7.65 parabellum mod. 59 + 2 caricatori, 2 fondine e 25 cartucce. Arma in perfette condizioni con pochi colpi all'attivo, attualmente parcata in armeria. Zona Roma e dintorni. Prezzo 300 € tratt. "
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bombe a mano e carezze col pugnal...

-"Potevano scegliere fra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra"- Winston Churchill
christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time
Medals: 1
UITS (1)

Re: Smith & Wesson mod.59

Messaggioda Viper » ven ott 31, 10:06:15

Sembra ben tenuta, però il 7,65 è un filino obsoleto, avrebbe senso come acquisto a scopo collezionistico come è stata finora tenuta
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda christianerr » ven ott 31, 10:11:05

lo so,neanche a me piace tanto il 7,65...ma di sicuro,nell'improbabile caso (e dico impossibile) la dovessi comprare di certo non la terrei in cassaforte ferma.... :risata: :mrgreen:
si potrebbe sostituire la canna con una 9mm? una volta vidi un annuncio simile di una smith,anche se non ricordo il modello,all'interno del quale il proprietario proponeva sia la canna in 7,65 sia quella in 9
comunque il prezzo resta ottimo... :addio:

ps.appena trovato questo su armi usate..penso sia la stessa arma
http://www.armiusate.it/catalogo/243/Ri ... x22mm.html

-"Potevano scegliere fra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra"- Winston Churchill
christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1)

Messaggioda Viper » ven ott 31, 10:32:32

Se cominci a metterci mano con la sostituzione della canna, si perde il vantaggio della spesa contenuta. Io proverei a cercare qualcosa che parte in 9x21 tipo una Browning HP o GP se ti piace il genere.. certo 300 è proprio un budget risicato.
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Silvio Biagini » ven ott 31, 11:03:29

Ne ho avute due...semiauto interessante, evoluzione bifilare con fusto in lega della Mod.39 (fusto acciaio e monofilare). All'epoca (fine anni '70, inizio anni '80), al contrario della Browning HP in .30 Luger, questa poteva consentire la sostituzione della canna con una in 9 Luger. Peccato che all'epoca non esisteva ancora il 9x21...Comunque il "sistema" era calibrato sul 9 Luger e mal digeriva le 9 M38 (così come la Whalter P38, anzi non le digeriva affatto con problemi alla meccanica dopo un certo numero di colpi) al contrario delle Browning HP che macinavano tutto. Forse si può trovare la canna in 9x21. Se così fosse suggerisco di evitare cariche "toste" o di utilizzare una molla di recupero leggermente più "pesante". E' una pistola davvero ben tenuta. All'epoca, se non ricordo male, costava qualcosa come 250.mila lire. Un cordiale saluto, Silvio

P.S. La fondina sembra una ottima "Bruno". A proposito concordo con Viper, tra questa in .30 Luger più eventuale canna in 9x21 è meglio una "solida" Browning HP direttamente in 9x21, magari una "Inglis"...oppure, se ne trovi una ancora "sigillata", una P1 (versione con fusto in lega della P38) ex-ordinanza Bundeswehr (costa ancora meno ed è nuova). Altra ottima 9mm storica. Ne ho avuta una, si sentiva la "differenza" rispetto alla P38, però era pur sempre un bel pezzo. Ho tolto tutto (comprese, Sig, Beretta, Luger, etc.) per tenere solo Colt ed un revolver S&W, non perché non fossero interessanti o altro...nel caso ti chiedessi perché non le ho più...
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda mimmo002 » ven ott 31, 11:37:30

per chi non lo sapesse :
il 7,65-parabellum (30-luger) e a tutti gli effetti un bossolo 9X21 con il collo ristretto a cal. 30
per chi ricarica ed addirittura si fonde le sue pallottole.......
per bucare bersagli non cambia molto.

P.S. sapeste quanti si strabiliavano di raccatare bossolame con la dicitura 9X21 ma....,. "diverse" nella forma
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Viper » ven ott 31, 11:58:53

mimmo002 ha scritto:per chi non lo sapesse :
il 7,65-parabellum (30-luger) e a tutti gli effetti un bossolo 9X21 con il collo ristretto a cal. 30

P.S. sapeste quanti si strabiliavano di raccatare bossolame con la dicitura 9X21 ma....,. "diverse" nella forma

Per quanto mi riguarda, ho raccolto diverse centinaia, forse più di un migliaio di bossoli di primo sparo 9x21 Fiocchi al TSN, gentile omaggio delle GPG che fanno le prove obbligatorie periodiche. Non trovo praticamente mai bossoli 7,65, e sinceramente non avrei voglia di ricaricare un calibro da pistola bottleneck piuttosto che uno cilindrico come il 9x21..
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda mimmo002 » ven ott 31, 14:32:05

Viper ha scritto:
mimmo002 ha scritto:per chi non lo sapesse :

Per quanto mi riguarda, ho raccolto diverse centinaia, forse più di un migliaio di bossoli di primo sparo 9x21 Fiocchi al TSN, gentile omaggio delle GPG che fanno le prove obbligatorie periodiche. Non trovo praticamente mai bossoli 7,65, e sinceramente non avrei voglia di ricaricare un calibro da pistola bottleneck piuttosto che uno cilindrico come il 9x21..

raccogli i bossoli nel poligono poco dopo che finisco IO di sparare con la luger o con la benelli :jumpy: e vedrai
mimmo002

Messaggioda mimmo002 » ven ott 31, 14:37:54

alcune delle cartucce che comunemente uso in 7,65-parabellum e spessissimo realizzati con bossolo 9X21
(sempre... vista la scarsezza di bossoli originali 7,65-para )

le lunghe cartucce.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mimmo002

Messaggioda Silvio Biagini » ven ott 31, 16:36:25

O meglio, considerate le età, il 9x21 è un .30 Luger allargato a 9. Ho ricavato parecchi 9x21 dalla marea di bossoli .30 Luger che avevo. Il .30 Luger ha sempre il suo fascino e se la Svizzera lo ha tenuto in servizio a lungo ha anche il suo "valore". Belle le munizioni con il sabot. Ce le descrivi Mimmo? Sono calibro .224? Come vanno? E lo scopo di quella palla in piombo a forma di ... insomma un po' Insolita in un bossolo .30 Luger cos'è? Una 32ACP? Un cordiale saluto, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda faxbat » ven ott 31, 16:39:37

Chris ascolta i consigli di Silvio! Per la verita' mi piaceva di piu' il Mod. 39 monofilare. Il mod 39 fu la base di sviluppo del mod.52 in 38Special Wad Cutter. Per un certo tempo il 39 ed il 59 si vedevano in giro convertiti in 9X18, ma non era un gran che. Ci pensava a quei tempi ( fine anni 80 ) il buon Armando Piscetta che produsse anche canne in 9X21, ma non so quanto questo andasse d'accordop con la Legge 110.
Che ti voglio dire? Non aver fretta, e secondo il mio modesto parere lascia perdere il mod. 59 ( e' bruttarello!). Perche' invece non cerchi sia quello che ti hanno gia' indicato oppure....una bellissima Colt Combat Commander in 9X23????
Colt Combat Commander
Immagine
Smith & Wesson Mod.39
Immagine
Smith & Wesson Mod. 52-2
Immagine
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda christianerr » ven ott 31, 18:08:33

faxbat ha scritto:Chris ascolta i consigli di Silvio! Per la verita' mi piaceva di piu' il Mod. 39 monofilare. Il mod 39 fu la base di sviluppo del mod.52 in 38Special Wad Cutter. Per un certo tempo il 39 ed il 59 si vedevano in giro convertiti in 9X18, ma non era un gran che. Ci pensava a quei tempi ( fine anni 80 ) il buon Armando Piscetta che produsse anche canne in 9X21, ma non so quanto questo andasse d'accordop con la Legge 110.
Che ti voglio dire? Non aver fretta, e secondo il mio modesto parere lascia perdere il mod. 59 ( e' bruttarello!). Perche' invece non cerchi sia quello che ti hanno gia' indicato oppure....una bellissima Colt Combat Commander in 9X23????
Colt Combat Commander
Immagine
Smith & Wesson Mod.39
Immagine
Smith & Wesson Mod. 52-2
Immagine

Caro fax cosa ci vuoi fare?quando qualcosa ti sembra bello è bello :mrgreen: e comunque stai tranquillo che anche se ho fretta ci pensa il mio portafoglio a ricordarmi di andarci cauto,infatti si fa trovare sempre vuoto :risata: Pasqua ciò non toglie che se vuoi farmi un regalo sentiti liberissimo di farlo :primo: :uhaha: :uhaha:

Ps. Ripeto che la mia lista dei desideri è bella corposa e molto variegata....mi Sa che l'unica soluzione è vincere al super ENALOTTO :cinesino: :addio:

christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1)

Messaggioda mimmo002 » ven ott 31, 20:23:45

Silvio Biagini ha scritto:O meglio, considerate le età, il 9x21 è un .30 Luger allargato a 9. Ho ricavato parecchi 9x21 dalla marea di bossoli .30 Luger che avevo. Il .30 Luger ha sempre il suo fascino e se la Svizzera lo ha tenuto in servizio a lungo ha anche il suo "valore". Belle le munizioni con il sabot. Ce le descrivi Mimmo? Sono calibro .224? Come vanno? E lo scopo di quella palla in piombo a forma di ... insomma un po' Insolita in un bossolo .30 Luger cos'è? Una 32ACP? Un cordiale saluto, Silvio

caro Silvio quei sabot cal. 30 sono uno sfizio che qualche anno mi venne , discutendo sul forum di vecchie e strane cartucce si parlo di una cartuccia commerciata dalla remington con il sabot e mai più prodotta , il Faxbat mi diede degli indizi su nuova produzione in america , alchè ne ordinai qualche centinaio per fare esperimenti con il 308W , avevo incominciato a postare qualcosa in corso di prove poi ho smesso di scrivere di questi sabot (si può uscire facilmente dal seminato).
con lo stesso fucile e le stesse pallottole andavo da 700-m/s a 1300-m/s (qualcosina oltre , postai le immagini dei numeri dello schermo del chrony) con quelle prove ho intuito perchè i militari sono ricorsi alla canna liscia nei carriarmati per sparare quei proiettili ultraveloci.
quelle palle in cal.30-luger montano una palla che ho ricavato "approfondendo" un fondipalle palmetto che mi dava la classica palla da 93-grani e la ho portato a 100-grani , sono lunghe oltre il consentito visto che facevo delle prove con la Benelli B80 e di questa pistola e delle prove ho scritto sul forum, una delle cartucce monta una palla da 93 della LEE e per darle la lunghezza maggiore e con il solco di grassaggio all'esterno.
le cartucce col sabot che dovevo caricare singolarmente montano una palla da 223 da 70-grani artigianale fatta da me (mi era venuta anche la fissazione di farmi le palle a freddo...costruendomi anche i DIE che servivano)

P.S. se vuoi fare esperimenti ti posso inviare un piccolo lotto di quei sabot.
mimmo002

Messaggioda Viper » sab nov 01, 01:58:23

Certo che una Smith 52 sarebbe un bel colpo.. bella e raffinata, purtroppo siamo su cifre già più alte di quanto ci voglia per una HP media in buone condizioni
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda faxbat » sab nov 01, 14:26:31

@Christian......"" :risata: Pasqua ciò non toglie che se vuoi farmi un regalo sentiti liberissimo di farlo ""
Chris, non e' detto che non lo faccia. Ti confesso che "cedere" un pezzo in armeria o ad un privato vuol dire SEMPRE perderci un bel po' ( esperienza piu' volte acquisita...purtroppo ) allora preferisco avere un caro amico piuttosto che vedere un armaiolo che "se la ride di soddisfazione sotto i baffi". Naturalmente sempre con calma: la 52 e' come se fosse in collezione.
E che ti sembra questa accopppiata?
Carabina Thompson-Center Contender cal. 35 Rem e canna centerfire cal. 22LR:
CONTENDER E MUNIZIONI.jpg
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda faxbat » sab nov 01, 14:44:22

Viper ha scritto:Certo che una Smith 52 sarebbe un bel colpo.. bella e raffinata, purtroppo siamo su cifre già più alte di quanto ci voglia per una HP media in buone condizioni

La S&W 52 Master ebbe il suo momento di popolarita' verso la fine degli anni 60 inizio 70. Allora per le gare di PGC ( Pistola di grosso calibro ) si usavano i revolver S&W al 98%. In giro si vedeva qualche raro revolver Colt ed ancora piu' raro revolver cecoslovacco in calibro 38Special a singola azione. Poi successe un fatto strano ( strano? Diciamo all'italiana!). Sorbole, ma caxx questa pistola e' "un calibro 9 semiauto" e fu sequestrata in tutta Italia come terrificante arma da guerra ( da notare che ha caricatori che "tengono" solo 5 cartucce 38 Wad Cutter!). Dopo un bel po' intervenne ( prima ed unica volta se non erro, nella storia della UITS ) il presidente Generale Gatta che fece notare la enormita' della prevenzione e le fece dissequestrare. Da allora ( anno 1975 ) si interruppe la importazione che riprese all'inizio degli anni 90 riconoscendole la qualifica di "arma sportiva". Ma i tempi erano cambiati, dato che in gare PGC non si usavano quasi piu' i revolver ma solo "macchine" da punti.
Poco dopo la S&W interruppe la produzione, ma in qualche modo continuo' ad usare le sue macchine per il Performance Center per produrre il Mod. 9-52 in 9 Para, ed in 9X21 pochi esemplari per l'Italia. Adesso credo che ci risiamo, mi sa che tutto sia finito per sempre.
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda christianerr » sab nov 01, 20:28:01

faxbat ha scritto: la 52 e' come se fosse in collezione.

a pasquale non avevo capito,tu la .52 ce l'hai??? :shock: :wink: se si dimmi un po come va che questi modelli di semiauto di smith e wesson hanno sempre destato un certo interesse da parte mia
faxbat ha scritto:

è un bel giocattolino :wink: non conoscevo il calibro 35 rem ad essere onesto(infatti riguardo le armi lunghe e relative mmunizioni me ne intendo ancora pochissimo) e facendo una ricerca ho scoperto che è un calibro introdotto nel 1908 per la caccia (a breve distanza).

christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1)

Messaggioda faxbat » dom nov 02, 10:22:00

christianerr ha scritto:
faxbat ha scritto: la 52 e' come se fosse in collezione.

a pasquale non avevo capito,tu la .52 ce l'hai??? :shock: :wink: se si dimmi un po come va che questi modelli di semiauto di smith e wesson hanno sempre destato un certo interesse da parte mia
faxbat ha scritto:

è un bel giocattolino :wink: non conoscevo il calibro 35 rem ad essere onesto(infatti riguardo le armi lunghe e relative mmunizioni me ne intendo ancora pochissimo) e facendo una ricerca ho scoperto che è un calibro introdotto nel 1908 per la caccia (a breve distanza).

Era uno dei tanti sogni che ognuno di noi ripone nel cassetto.Negli anni 70 ero un povero "borsista" ed il sogno rimase bello ed impossibile li' per altri 20 anni. Poi con la novita' delle armi cosidette "sportive" avemmo la possibilita' di aprire il famoso cassetto divenuto un cassettone: quanti sogni vi giacevano! Una delle prime armi corte catalogate fu la S&W 52, una vera pistola non una macchina da punti come le FAS, le Pardini, le SIG-Hammerli P240, le Sako etc.
Allego questo link per farti conoscere altre armi simili: la Colt Gold Cup National Match sempre in 38WC, la Sig Hammerli P240 sia in 38 che in 32WC, e la Sako Tradizional in 32,con conversione in 22:
http://www.gunscollecting.com/articoli/ ... e-in-38wc/
la Sako:
Immagine
Adesso hai l'imbarazzo della scelta, oppure pazientemente...aspetti.
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Silvio Biagini » dom nov 02, 10:42:18

Anche in questo caso non posso non condividere il pensiero di Faxbat.
Mimmo, mi piace la tua idea di .30Luger con sabot. La particolare conformazione, quindi, non consentiva l'alimentazione dal serbatoio. A prescindere da questo, cosa mi dici in merito ad accuratezza?
Buona domenica, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda christianerr » dom nov 02, 11:46:14

faxbat ha scritto: oppure pazientemente...aspetti.

mi sa che che questa è l'unica cosa che posso fare ora :risata: :risata: :risata:

comunque sto leggendo l'articolo del link che mi hai postato( non conoscevo il sito ma mi sebra fatto molto bene e quindi cercherò anche altro , :cinesino: :cinesino: ) e ovviamente le smith e le colt sono stupenda non c'è dubbio,per quanto riguarda la sako....bhe diciamo che non mi fa impazzire va :mrgreen:

ps.interessante la scelta di porre una piccola molla dietro la canna per ridurre i giochi tra canna e bushing nella gold cup national match

christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1)

Messaggioda mimmo002 » dom nov 02, 18:58:33

Silvio Biagini ha scritto:Anche in questo caso non posso non condividere il pensiero di Faxbat.
Mimmo, mi piace la tua idea di .30Luger con sabot. La particolare conformazione, quindi, non consentiva l'alimentazione dal serbatoio. A prescindere da questo, cosa mi dici in merito ad accuratezza?
Buona domenica, Silvio

sperimrntavo su una Benelli B80 dopo aver scoperto che la pistola a causa del suo particolare e rarissimo caricatore gradisce cartucce "lunghe" .
la pistola non riarmava e come precisione era nella norma, ma tendeva ad estere molto "perforante" :lol:
il sabot a causa delle sue dimensioni sottrae spazio alla polvere, e la leggerezza e basso attrito della plastica richiede polveri molto veloci di combustione, mi mancava di provare la SuperBalistite in generose dosi che non sono riuscito a procurarmi.

P.S. per il momento che esperimenti sulle corte sono fermo ma riprendo a febbraio con il fermo-caccia e nuova frequenza al poligono
mimmo002

Messaggioda Mr45 » lun nov 03, 09:39:15

faxbat ha scritto:Chris ascolta i consigli di Silvio! Per la verita' mi piaceva di piu' il Mod. 39 monofilare. Il mod 39 fu la base di sviluppo del mod.52 in 38Special Wad Cutter. Per un certo tempo il 39 ed il 59 si vedevano in giro convertiti in 9X18, ma non era un gran che. Ci pensava a quei tempi ( fine anni 80 ) il buon Armando Piscetta che produsse anche canne in 9X21, ma non so quanto questo andasse d'accordop con la Legge 110.
Colt Combat Commander
Immagine
Smith & Wesson Mod.39
Immagine
Smith & Wesson Mod. 52-2
Immagine

:love: :love: :love: :love: :love: :love: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda christianerr » lun nov 03, 20:39:56

claudio e a te come sembra il mod 59?? :mrgreen:

christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1)

Messaggioda Mr45 » lun nov 03, 21:30:01

christianerr ha scritto:claudio e a te come sembra il mod 59?? :mrgreen:

Bella come altre decine di wondernine, se in calibro originale, in 7,65 para è un'aberrazione tutta nostrana... c'è di meglio, una Tanfoglietta T95 o L la trovi, ben tenuta, sui 300/400 euro. Ah, la presenza della DA e dell'abbatticane non mi convince, preferisco le semiautomatiche senza DA :D
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Messaggioda Pyno&dyno » lun nov 03, 23:08:06

Chris, se dai retta a Claudio ti ritrovi con una trentina di 1911 :mrgreen:
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 7 times
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda christianerr » lun nov 03, 23:17:06

Ahahahahahahahah ma la cosa non mi dispiacerebbe eh..però io devo provare tutto e poi devo poter scegliere altrimenti sempre la stessa cosa potrebbe annoiarmi( anche se credo che la 1911 con tutte le sue versioni e possibili customizzazioni non arriverà mai a tanto)
Ci sono sig sauer , berretta ,glock,STI e via dicendo :D

christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1)

Messaggioda Mr45 » mar nov 04, 08:58:21

Pyno&dyno ha scritto:Chris, se dai retta a Claudio ti ritrovi con una trentina di 1911 :mrgreen:

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
...1911 FOREVER...

Mr45

Torna a ARMI CORTE-Handguns