Pyno&dyno ha scritto:Arrivata oggi e iniziato il rodaggio. Per ora sono molto soddisfatto, solo un problemino dovuto a mio avviso alla molla dell'espulsore, in estrazione rovina leggermente la bocca del colletto del bossolo. Il calibro è una mezza via tra un 223 e un 308, ma dato il peso dell'arma praticamente non si muove allo sparo, lo scatto a occhio sarà sicuramente meno di un kg. Mi sento di consigliarla già dopo questa breve prova.......Tonì e spendili sti soldi
Pyno&dyno ha scritto:Eccola qui
tonino ha scritto:Non credo di dovertelo suggerire io di accorciare la molla dell espulsore,e la prima cosa che si fa su carabine di fabbrica proprio per evitare di rovinare i bossoli.No al momento non posso acquistare nulla ,anzi sto eliminando alcune armi per prepararmi al prossimo campionato in 22, quest anno ho vinto senza neanche aver aiutato la squadra e non vorrei che alla prossima mi sfanculino e prendano al posto mio qualche giovanotto di belle speranze !!!!!!
Pyno&dyno ha scritto:tonino ha scritto:Non credo di dovertelo suggerire io di accorciare la molla dell espulsore,e la prima cosa che si fa su carabine di fabbrica proprio per evitare di rovinare i bossoli.No al momento non posso acquistare nulla ,anzi sto eliminando alcune armi per prepararmi al prossimo campionato in 22, quest anno ho vinto senza neanche aver aiutato la squadra e non vorrei che alla prossima mi sfanculino e prendano al posto mio qualche giovanotto di belle speranze !!!!!!
Per il momento l'espulsore l'ho eliminato, vediamo se c'è un qualche beneficio anche sulla precisione, ma io lo dubito.....
tonino ha scritto:se poi li carichi a pene di segugio....quella e un altra storia !!!!
tonino ha scritto:vedremo gli sviluppi,e, per l ottica ho sentito che ti dovrebbero arrivare 36x con reticolo fine,questo ti togliera un bel po di alibi e non avrai scusanti !!a 100mt vogliamo vedere un buco unico !!!
faxbat ha scritto:Allora ripeto quanto scritto sopra: grande Sabatti, ma anche bravo don Beretta!
Pyno&dyno ha scritto:tonino ha scritto:vedremo gli sviluppi,e, per l ottica ho sentito che ti dovrebbero arrivare 36x con reticolo fine,questo ti togliera un bel po di alibi e non avrai scusanti !!a 100mt vogliamo vedere un buco unico !!!
Provata oggi brevemente con la weaver 36x è stata una prova veloce, ma ne stava uscendo una rosata coi fiocchi. Oggi era regolata con il centro reticolo sulla mouche, la prossima volta mi metto tangente al cerchio del 10 e allora si vedremo di cosa è capace la Sabatti
Pyno&dyno ha scritto:Per il momento l'espulsore l'ho eliminato, vediamo se c'è un qualche beneficio anche sulla precisione, ma io lo dubito.....
Luigi67 ha scritto:Pyno&dyno ha scritto:Per il momento l'espulsore l'ho eliminato, vediamo se c'è un qualche beneficio anche sulla precisione, ma io lo dubito.....
Questa è una cosa che ho sempre pensato di fare anche al mio Tikka ma non ho mai avuto "certezze" sui reali benefici, certo un po di tensioni laterali l'espulsore le crea
Luigi67 ha scritto:Il bossolo non deve mai aderire alle pareti della camera di cartuccia, deve sempre avere una certa tolleranza che ne permetta l'espansione in fase di sparo ed il successivo "restringimento elastico" che ne permette l'estrazione ... altrimenti cambi una canna ad ogni cartuccia per via del bossolo incastrato
Non per nulla, in fase di ricalibratura del colletto, cerco di lasciare gli ultimi decimi prima della spalla non "ri-formati" in modo che il tutto aiuti a centrare la cartuccia ...
... che poi sia utile o meno ... è certo sicuramente dal punto di vista psicologico, per gli altri punti di vista non mi espongo oltre
Aggiungo che, camerando sempre a singola cartuccia e prestando molta attenzione a non far volare via il bossolo usato (visto il tempo necessario a realizzarlo) ... l'espulsore è più un fastidio che altro
Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti