formatura pallottole a freddo

Manutenzione, consigli sulle riparazioni, anomalie, restauti et.

Re: formatura pallottole a freddo

Messaggioda Silvio Biagini » ven gen 08, 19:37:23

No Tonino, non sei strano. Io non sono un tiratore di bench rest ma comprendo bene il tuo ...disappunto.

Mimmo, non per inisistere, ma credo che tu voglia fare le solite nozze con i fichi secchi...

Affermi che ti vuoi divertire (e questo può andare bene)...sei conscio che non puoi pretendere più di tanto perché determinate lavorazioni nella formatura delle tue pallottole ti impongono percorsi obbligati (come il problema del fondello del bossolo da .22LR che ti forma quella specie di godronatura...oltre alla superficie "convessa" della base che dovrebbe essere piana o al limite leggermente concava... l'eccessiva apertura dell'apice ogivale...) eppure vuoi tirare a 150m, utilizzare polveri da canna liscia, ottenere risultati e, soprattutto, trarre conclusioni di natura balistica tali da contrastare/contestare quelle ottenute in laboratori specializzati (e questo non va tanto bene)...non perché sia vietato "verificare" i risultati di determinati studi ma solo perché per procedere in tal senso si deve lavorare con la stessa metodologia. Tanto per fare un piccolo esempio, un normale fucile appoggiato su di un banchetto instabile all'aperto non può fornirti elementi di conoscenza superiori a quelli ottenibili con un canna manometrica in galleria i cui rilevamenti sono elaborati da un apposito software...

Ho dato una occhiata in internet a riguardo della possibilità di ricavare pallottole da 5,56mm mediante l'impiego dei bossoli da .22LR. Francamente mi sembra che il risultato ottenuto sia alquanto diverso...perché prima di "formare" mezzo chilo di bossoli non hai provato, per piccole quantità, a cercare la soluzione più idonea? All'inizio mi sembravi orientato verso altre forme...perché le hai abbandonate subito, o quasi?

Un cordiale saluto, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda FDM » ven gen 08, 20:51:46

Per Mimmo
Può essere utile la lettura di questo file.
Saluti, Flavio

P.S. Sono tornato ieri da Roma ma..... non ho visto nessun taxi con la scritta "TONINO italianshooters"!! :lol: :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mala tempora currunt sed peiora parantur
FDM
Quinto Livello
Quinto Livello

Been thanked: 0 time
Medals: 1
UITS (1)

Messaggioda mimmo002 » ven gen 08, 21:06:52

Silvio Biagini ha scritto:cut...cut....
Ho dato una occhiata in internet a riguardo della possibilità di ricavare pallottole da 5,56mm mediante l'impiego dei bossoli da .22LR. Francamente mi sembra che il risultato ottenuto sia alquanto diverso...perché prima di "formare" mezzo chilo di bossoli non hai provato, per piccole quantità, a cercare la soluzione più idonea? All'inizio mi sembravi orientato verso altre forme...perché le hai abbandonate subito, o quasi?

sono bene che esistono aziende americane che creano DIE per la formatura a freddo di pallottole dal bossolo della 22LR ma la cosa "costa" e comprare già belle e fatto non mi soddisfa (con quei soldi che si investono si comprano migliaia di pallottole)

i bossoli con la godronatura del colletto mi sono venuti solo questo lotto (che potrei buttare ma non vedo il perchè)

come altre forme non significa che le ho abbandonate (lo stampo e conservato) semplicemente .....provo il diverso. per me farmi uno stampo (non al livello di grande azienda) mi costa qualche ora di lavoro , addirittura mi faccio pure le frese partendo da volgari e comuni punte da trapano (che modifico)

per la base la posso benissimo fare piana o concava, credo che quella curvatura verso l'esterno sia migliore del piano per lo scorrimento dei filetti fluidi , addirittura potrei fare il "gradino" come le palle Russe

in questi giorni voglio studiare le sierra game king da 53gr che dovrei avere e mi sembra che anche quelle hanno il foro in cima, le fotografo e le posto e se e del caso le ricopio o mi ci ispiro
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Silvio Biagini » ven gen 08, 21:42:38

Certo Mimmo le matrici costano. In un filmato USA, però, ho visto un appassionato del fai da te, come sei tu, prepararsi le matrici "home made".

Il punto non è quello, a mio modesto parere, ma il fatto di elaborare profili "diversi" da un certo standard. Anche il file allegato da Flavio ci mostra, fondamentalmente, la procedura per costruire pallottole che replicano profili classici. Infatti, nel mio precedente intervento ho specificato che inizialmente mi sembravi orientato su quella strada, quella di profili tendenti al classico.

Se provi a studiare le Game King non dimenticare che non sono pallottole da tiro ma da caccia (ci sono anche in cal. .30), quindi il foro apicale ha la precisa funzione di aprirsi durante il tramite nel selvatico e pertanto è di dimensioni maggiori (e pre inciso) rispetto al foro delle Match King.

Tengo a sottolineare che il mio commento sul tuo ultimo disegno di profilo aerodinamico non ha assolutamente alcun scopo polemico...ma questo lo sai.

Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Pyno&dyno » ven gen 08, 21:45:09

FDM ha scritto:
P.S. Sono tornato ieri da Roma ma..... non ho visto nessun taxi con la scritta "TONINO italianshooters"!! :lol: :lol:

Perchè lavora di notte e solo coi transsss :uhaha: :paura: :paura: :paura:
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 7 times
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Pyno&dyno » ven gen 08, 22:05:36

Pyno&dyno ha scritto:
FDM ha scritto:

Perchè lavora di notte e solo coi transsss :uhaha: :paura: :paura: :paura:

Più che un tassista, si potrebbe quasi definirlo un "trans-portatore" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Pyno&dyno

Messaggioda mimmo002 » ven gen 08, 22:30:16

FDM ha scritto:Per Mimmo
Può essere utile la lettura di questo file.
Saluti, Flavio

scaricato e letto il file, e questa la procedura ordinaria e l'autore dichiara (come in effetti e ) che le sue palle in immagine dopo le lucida (operazione che io me-ne-frego
dovete pensare che tutta l'attrezzatura me la sono creata da me e pure modificando una pressa smartreloader in pratica utilizzando solo il pistone e la struttura
i die di mia personale costruzione li monto direttamente sul pistone e la fuoriuscita avviene quando il pistone si abbassa
nella struttura (dove comunemente si avvitano i DIE) monto il sistema che mi son creato con una filettatura da 12 passo 1 in pratica mi permette la regolazione dela profondita dove un giro equivle ad uno spostamento di 1mm e le varie "punte" i punzoni che fanno le varie operazioni li sostituisco in questo sistema, quindi per cambiare una forma esempio dela base di una pallottola mi basta cambiare un piccolo stelo
insomma......molto ma molto piu efficente di quanto nel file (dell'estetica me-ne-sono-sempre-fregato)
mimmo002

Messaggioda faxbat » sab gen 09, 11:55:08

Scusa mimmo, perche' non scrivi a Mr Corbin e ti fai mandare come campione un po' di palle simili a quelle che crei tu e fai delle prove comparative? Giusto per constatare se sei sulla strada giusta! Fare un po' di bersagli a 100 metri nelle stesse condizioni e con palle dello stesso profilo una volta per tutte non mi sembra una faccenda difficile.
Va bene che le tue palle non sono lucidate, ma tanto per avere un paragone confrontale con altre fatte allo stesso modo.
In fondo, come tu hai gia' piu' volte detto, le varie fabbriche di palle magari le fanno fare da immigrati ( in USA, messicani, portoricani, coreani etc ), e Corbin stesso non e' altro che un modesto appassionato artigiano di White City , ma i risultati.............scusa un attimo..... sono estremamente del tutto diversi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda faxbat » sab gen 09, 12:10:45

E queste per paragone sono palle fatte con mantelli ricavati da bossoli cal. 22 dall'ing. Bettin usando matrici dell'artigiano Mr Corbin:
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda tonino » sab gen 09, 13:31:17

Esperienza sul modo di scattare,prendi confidenza con l arma ma,per quello che riguarda esattezza e precisione :cry: :cry: !!!probabilmente con quelle palle non rischierei di tirare ad un animale neppure a 10 metri .
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda faxbat » dom gen 10, 12:18:24

tonino ha scritto:Esperienza sul modo di scattare,prendi confidenza con l arma ma,per quello che riguarda esattezza e precisione :cry: :cry: !!!probabilmente con quelle palle non rischierei di tirare ad un animale neppure a 10 metri .

........""!probabilmente con quelle palle non rischierei di tirare ad un animale neppure a 10 metri """"......

Per motivi etici essenzialmente, specialmente se si sa che quelle palle vanno dove vuole il caso. Eppoi con dei bossoli da .222 R, caricati in quel modo, nei boschi vicino casa a che cosa sarebbero destinate quelle "speciali" cartucce rispettando rigorosamente le leggi sulla caccia?
Lasciando da parte il fine ludico (? ) e le cornacchie.....
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda mimmo002 » ven mar 04, 22:48:37

2.jpg
1.jpg
mimmo002

Messaggioda mimmo002 » dom apr 10, 08:39:09

jeri al poligono , la felice idea di posizionare il cronografo a diverse distanze per misurare la perdita di velocità di un caricamento uguale (innesco fiocchi smal-pistol, bossolo ex-223, palla 49,5 gr, polvere da caccia 600mg) unica differenza e che nella stessa pallottola per come mi esce dalla pressa ha forma conica (diciamo che sarebbe convessa) e punta aperta che forma un foro da 3mm , alla stessa palla con successiva operazione la ogiva viene ristretta ed appuntita .
il cronografo e stato posto alla distanza canonica di 3m.........33m.......66m........99m e le varie distanze rilevate con il collimatore laser ,(mi riservo di rifare al meglio le prove con misura utilizzando un metro a nastro)

WP_20160409_16_07_56_Pro.jpg

--------------------------------------------------------------------------------

4.jpg

pallottola a punta conica

3m-------747,4 m/s
""""""""""""749,6 m/s
"""""""""""761,8 m/s
"""""""""""763,1 m/s
"""""""""""750,8 m/s
----------------------
___________________________________________________________________________________

FMJ..JPG

palla a punta ristretta

3m-----747,9 m/s
"""""""""751,4 m/s
"""""""""745,2 m/s
"""""""""751,1 m/s
""""""""747,1 m/s
--------------------
ELIMINATI I VALORI CON CONOGRAFO POSTO OLTRE I 3m ERANO COMPLETAMENTE ERRATI A CAUSA DI MODO SBAGLIATO DI LEGGERLO. (correzione del domenica 17-aprile- 2016)

P.S. per quanto alcuni valori sono "strani" o sembran "ripetuti" li sto riportando per come il cronografo me li dava ,
ammetto ch sulla misura ci possa essere un qualche singolo metro di differenza (34m invece di 33m, o 98 invece di 99)
ma ripeto sono intenzionato a rifare la prova e medito di comprare 100m di cavo telefonico in modo di riportarmi lo schermo del chrony sul banco, e lo stesso filo di farmi da misura di distanza con opportuni segni di riferimento.
le cartucce a punta conica sono state caricate qualche giorno dopo le cartucce a punta ristretta ed e possibile che la dose di polvere abbia qualche "granello in più" in qualche cartuccia
mimmo002

Messaggioda G962 » dom apr 10, 18:08:19

Mi vengono in mente due commenti.

1- Le letture dicono una cosa grave. Alta variabilità nelle velocità, nell'ordine della 8 o 9 per cento. Da ciò che so è MOLTO MALE.
2- Mi piacerebbe vedere le rosate a 50 ed a 100 metri. A naso direi che non possano essere molto strette.
Peace through superior FALpower
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » dom apr 10, 18:33:04

G962 ha scritto:Mi vengono in mente due commenti.

1- Le letture dicono una cosa grave. Alta variabilità nelle velocità, nell'ordine della 8 o 9 per cento. Da ciò che so è MOLTO MALE.
2- Mi piacerebbe vedere le rosate a 50 ed a 100 metri. A naso direi che non possano essere molto strette.

non sono strette, o meglio. singoli fori lontani sui 5-Cm
per il momento le variabili che studio sono solo sul peso e sulla forma della pallottola, e mi sto per stabilizzare con 49,5gr e quella palla con punta stretta (in una 6....8 di ore divisi in diversi pomeriggi ne ho stampati un migliaio)
da adesso vorrei incomincio a selezionare i bossoli ma ne ho solo qualche centinaio discreti e solo 14 buoni (sto trattando per ordinarli)
e possibile che la variabilità sia anche nella polvere (che e una vecchia polvere che mi e stata regalata)
devo provare a caricare con la fiocchi-blu x 36 (con polveri da carabina perderei lo scopo dello studio sulla carica ridotta)
mimmo002

Messaggioda Pyno&dyno » dom apr 10, 19:00:09

a 750 m/sec non si possono definire cariche ridotte, secondo me
Ma una cosa mi ha incuriosito, come mai il primo colpo di ogni serie è molto più lento degli altri?
Pyno&dyno

Messaggioda mimmo002 » dom apr 10, 19:50:48

Pyno&dyno ha scritto:a 750 m/sec non si possono definire cariche ridotte, secondo me
Ma una cosa mi ha incuriosito, come mai il primo colpo di ogni serie è molto più lento degli altri?

non lo so spiegare, gli spari a 3m sono "affidabili" nel senso che avevo lo schermo del cronografo sl piano di tiro, ed ogni singolo tiro leggevo e scrivevo. con il cronografo a distanza , dopo la serie mi alzavo e con la possibilità degli altri tiratori leggevo i dati in memoria, azzeravo e cambiavo cartuccia o posizione. sto studiando il manuale chrony per capire se quel che leggevo fosse "mischiato".

diciamo che la cosa fu improvvisata ma mi riservo di ripetere il tutto in forma poco più affidabile.
il chrony come cavo di collegamento con lo schermo utilizza 3m di cavetto telefonico a 4-poli (come quello della ADSL) e domani cerco di capire una matassa da 100m quanto mi costerebbe (e se il chrony mi funziona considerando la perdita per resistenza del filo)
se il tutto mi coincide mi si apre un nuovo orizzonte di sperimentazioni , almeno per munizioni di media potenza dove la blindatura che ho creato per il chrony resiste (già colpito con le mie pallottole a 750m/s)

riguardo la velocità... non mi aspettavo queste rese, considerando quella vecchia polvere che sto utilizzando (mi sembra DN recuperata da vecchie cartucce demolite, ma ci sono grani di altro tipo mischiati) ma con altre polveri sempre da caccia e per cartucce con 36-grammi di piombo si hanno velocità di poco inferiori.
certamente una 222R con palla da 50gr dovrebbe arrivare a 1050m/s , circa ed in questo caso e almeno un terzo di meno
mimmo002

Messaggioda G962 » dom apr 10, 20:51:40

Allora... leggo i tuoi post e rabbrividisco.

Polveri mescolate... ma di tipo e stato di conservazione ignoto. ROBA DA CHIODI!!!!

Ti incaponisci ad usare i milligrammi al posto dei grani per esser più preciso poi butti nei bossoli polveri varie, pepe di Cajenna ed idraulico liquido!

Già questo basta a giustificare le differenze di velocità e le dispersioni. Poi usi bossoli di di riciclo nati per un altro calibro con palle fatte in casa dal profilo, peso e coefficiente balistico incostanti.

Dulcis in fundo parli cdi cariche ridotte per velocità simili a quelle delle cartucce militari usate nella Seconda Guerra Mondiale. ALLA FACCIA DEL RIDOTTO!!!

Ho paura a pensare alle pressioni in camera... ed in un fucile a bascula!

Più che una sperimentazione su base scientifica la tua mi sembra l'enciclopedia degli errori da non commettere mai, nella piena tradizione di certi tipici cacciatori italioti che caricavano i loro tromboni con ogni cosa a partata di mano salvo poi avere "un incidente".

Mimmo pensa alla salute e dacci un taglio. Hai famiglia!!
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » dom apr 10, 22:17:14

G962 ha scritto:Allora... leggo i tuoi post e rabbrividisco.

Polveri mescolate... ma di tipo e stato di conservazione ignoto. ROBA DA CHIODI!!!!

Ti incaponisci ad usare i milligrammi al posto dei grani per esser più preciso poi butti nei bossoli polveri varie, pepe di Cajenna ed idraulico liquido!

Già questo basta a giustificare le differenze di velocità e le dispersioni. Poi usi bossoli di di riciclo nati per un altro calibro con palle fatte in casa dal profilo, peso e coefficiente balistico incostanti.

Dulcis in fundo parli cdi cariche ridotte per velocità simili a quelle delle cartucce militari usate nella Seconda Guerra Mondiale. ALLA FACCIA DEL RIDOTTO!!!

Ho paura a pensare alle pressioni in camera... ed in un fucile a bascula!

Più che una sperimentazione su base scientifica la tua mi sembra l'enciclopedia degli errori da non commettere mai, nella piena tradizione di certi tipici cacciatori italioti che caricavano i loro tromboni con ogni cosa a partata di mano salvo poi avere "un incidente".

Mimmo pensa alla salute e dacci un taglio. Hai famiglia!!

mi diedero questa polvere recuperata da cartucce da caccia di una 40-ina di anni fa , la presi da usare principalmente per riformare i bossoli e piano piano mi resi conto che la pressione era gestibilissima, (alcuni bossoli li sto utilizzando da almeno 15-ricariche e con alte pressioni la prima cosa che salta dopo uno o due colpi e la tasca innesco)
come polvere e DN con qualche grano diverso, e con qualche centinaio di bossoli ho sparato migliaia di colpi.

gli scarti e possibili che siano i grani diversi (ma non ne sono sicuro) darei piu la colpa ai bossoli riformati da 223 visto che ho provato a misurare la volumetria interna e ho trovato piccole differenze , poi potrebbe essere anche eventualmente l'innesco smal pistol fiocchi (anche se li considero affidabili come gli altri),
potrebbe anche essere (e forse lo è) la bassa densità di caricamento visto che la carica e di 600mg ed il bossolo ne contiene oltre 1,1 grammi
e come fai a dire che sono incostanti per peso e forma le palle fatte in casa ?
i nuclei vengono calibrati uno alla volta in unico stampo , e le ogive e stampati tutte in un altro unico stampo, possono essere "brutti" che sembrano sporchi , ma se li lascio qualche ora a girare con la graniglia mi diventano lucidi e splendenti.
e davvero credi che la incostanza sia nell'uso di grammi invece dei grani ?
mimmo002

Messaggioda G962 » dom apr 10, 23:00:15

Mimmo Caro,

le polveri invecchiando non sono come la grappa, perdono di costanza e, se ad esempio trasudano nitroglicerina, possono diventare molto pericolose. In più i "rimasugli e frattaglie" assortiti che hai buttato dentro di certo non possono che peggiorare grandemente il problema, per pochi che siano. Fax, dall'alto della Scienza chimica (S maiuscola) te lo può non solo confermare ma anche spiegare in maniera dettagliata ed analitica. In ogni caso non mi azzarderei ad usare polveri di recupero di 40 o più anni.

Le palle che fai tu... Perdona ma dalle tue foto non solo non si parla di costanza di lotto ma nella stessa foto non se ne vede una uguale alle vicine. Il discorso precisione non si pone neanche.

Per i bossoli sono scettico, gli inneschi sono inadatti come le polveri le dosi le fai tu a naso, da ciò che ho compreso.

Dimmi tu se ho dimenticato qualcosa.
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » lun apr 11, 09:56:26

Pyno&dyno ha scritto:a 750 m/sec non si possono definire cariche ridotte, secondo me

mi sono appena ora letto il manuale del chrony e credo di aver fatto un mezzo casino quando posizionato a distanza , nel richiamere i valori devo aver confuso e forse trascritto le velocita medie considerandolo singolo tiro.
comunque sono intenzionato a riprovarci , addirittura voglio provare se ci sono differenze anche con cartucce a piena carica, originali , e con cariche ridotte con polvere nuova e senza "inquinata" da altri tipi di grani e palle artigianali selezionate
mimmo002

Messaggioda mimmo002 » gio apr 14, 20:40:40

questa in immagine e la palla per come esce dallo stampo che attualmente uso, quando feci la fresa la mia intenzione era che fosse "conica" ed invece per un qualche motivo mi venne con una leggera convergenza, come esce dallo stampo non e male e la o testata ma mi sembra che sia meglio con la chiusura più o meno acentuata al punto che diventa quasi una FMJ ed a seguire la palla con la punta chiusa.
appena mi e possibile voglio cercare di misurare esattamente la caduta di velocità in uno spazio conosciuto , e conoscendo la velocità iniziale e la successiva perdita sulla distanza con formule si ricava il valore di coefficiente balistico.

palla conica.jpg

raggio di ogiva.JPG

raggio di ogiva..JPG
mimmo002

Messaggioda mimmo002 » dom mag 01, 21:52:15

jeri , sabato pomeriggio sono andato al poligono a provare ,c'èra gente e con il chrony ho misurato una sola pallottola sia a 2,5m che a 98m la palla e ad ogiva appuntita del peso di 49,5grani. e come polvere 600 milligrammi di polvere da canna liscia progressiva.
a 2,5m lo schermo era sul banco e le misure le ho segnate sul momento, a 98m ho posizionato il chrony e pure lo schermo (il cavo e corto 3m) e dopo 10-spari sono andato a vedere e ne aveva rilevati solo 5

questi a valori a 2,5m dalla bocca della canna
740,8 m/s
749,3 m/s
742,8 m/s
742,6 m/s
742,6 m/S
velocità media 743,6 m/s

questi e valori a 98m dalla bocca dell'arma (due metri piu avanti vi era il bersaglio)
585,3 m/s
568,3 m/s
566,8 m/s
601,8 m/s
579, 9 m/s
velocità media 580,4 m/s
per i calcoli considero come distanza di rilevamento 95,5m , in pratica la distanza della due posizione dove ho posizionato il chrony
come se il chrony avesse misurato una pallottola che passa tra due cronografi (cosa che in realtà non e visto che possiedo un solo cronografo)
per i calcoli esistono delle formule sul sito di Mori che permettono di ricavare per primo il Cx coefficiente aerodinamico
la funzione di resistenza del proiettile standard f(v) sia la formula del Siacci
ed il coefficiente di forma " i "
ed alla fine il Cb coefficiente balistico
sempre sul sito di Mori esiste un programmino che utilizza la stessa formula che permette di ricavare il Cx semplicemente inserendo i dati di : peso palla, diametro palla, velocità iniziale, velocità di arrivo, spazio di misura, condizioni atmosferiche sono standar ma si possono modificare a piacere (lascio standard)
ed il valore di Cx e 0,53924
domani con calma mi diverto a calcolare a mano con calcolatrice il resto.

P.S. esiste un qualche programma che oltre al Cx da il Cb senza doverlo calcolare a mano ?
mimmo002

Messaggioda FDM » lun mag 02, 09:27:48

Certamente!!

sul sito di Mori, nell'area "Downloads" puoi trovare la versione free del mio programma (Conversioni e Calcoli), ovviamente rispetto a quella che è attualmente in vendita è limitata e datata ( 2011) ma , credo che ti sia utile.

Cordiali saluti, Flavio
FDM
Quinto Livello
Quinto Livello

UITS (1)

Messaggioda mimmo002 » lun mag 02, 12:40:32

FDM ha scritto:Certamente!!

sul sito di Mori, nell'area "Downloads" puoi trovare la versione free del mio programma (Conversioni e Calcoli), ovviamente rispetto a quella che è attualmente in vendita è limitata e datata ( 2011) ma , credo che ti sia utile.

Cordiali saluti, Flavio

appena scaricato (col tablet) e poi lo passo sul PC

il tuo programma quali formule utilizza ?
mimmo002

Messaggioda FDM » lun mag 02, 13:00:24

Ciao Mimmo,
Il programma utilizza per questi tipi di calcoli, le stesse equazioni proposte negli scritti di Mori.

A presto, Flavio
FDM
Quinto Livello
Quinto Livello

UITS (1)

Messaggioda mimmo002 » lun mag 02, 13:28:55

FDM ha scritto:Ciao Mimmo,
Il programma utilizza per questi tipi di calcoli, le stesse equazioni proposte negli scritti di Mori.

A presto, Flavio

perfetto e grazie

P.S.
per conoscere un risultato serve :
i dati, carta e penna, abaco
oppure
i dati , carta e penna, calcolatrice elettronica
oppure
i dati,........ computer

unica attenzione e che il cervello non si fossilizzi per mancanza di allenamento :lol:
mimmo002

Messaggioda mimmo002 » lun mag 02, 14:22:16

installato il programmino di FDM ed eseguiti alcuni calcolini mi risulta che la mia palla a punta simil fmj , con quelle velocita ha un coefficiente di 0,117
inserito sul sito della berger http://www.bergerbullets.com/twist-rate-calculator/# mi dice che instabile...... in effetti la rosata e larghina, la berger mi consiglia un passo di 7 pollici (la mia carabina ha passo 12")
adesso taglio le camicie di 2mm e formando la stessa ogiva riduco il corpo mantenendo lo stesso peso di 49,5gr
riducendo lo spazio tra baricentro e centro di resistenza, si riduce il "braccio di leva" e relativa forza che la fa inclinare e di conseguenza serve una minore velocita angolare che la contrasti/raddrizzi

e poi vediamo :lol:

P.S. ci pensate ...una palla cal. 223 da 49,5gr spinta a 730m/s che avrebbe bisogno di 7" di rigatura.......e lo dice Berger
mimmo002

Messaggioda FDM » lun mag 02, 15:07:43

mimmo002 ha scritto:

A presto, Flavio

perfetto e grazie

P.S.
oppure
oppure
i dati,........ computer

unica attenzione e che il cervello non si fossilizzi per mancanza di allenamento :lol:

i dati, il computer e una buona tazza di te o caffè!

Nella nuova versione è presente una finestra per il calcolo della stabilità della palla.
Flavio
FDM
Quinto Livello
Quinto Livello

UITS (1)

Messaggioda mimmo002 » lun mag 02, 17:24:03

FDM ha scritto:
mimmo002 ha scritto:

A presto, Flavio

perfetto e grazie

P.S.
oppure
oppure
i dati,........ computer

i dati, il computer e una buona tazza di te o caffè!

Nella nuova versione è presente una finestra per il calcolo della stabilità della palla.
Flavio

ho capito......
adesso dico..... e poi forse faccio....quel che serve quando serve.
quanto mi costa il tuo programma ?
.
.
.
P.S.
(quello libero che ho sacricato da E.Mori e utilizzato, nella sua semplicità mi soddisfa in pieno,
mi da quello che mi serve senza offrirmi altro che non utilizzerei e mi ha alleviato di qualche ora di piacevole uso della calcolatrice, anche se ad una prima occhiata i numerini non sembrano proprio esatti esatti, ma non ho controllato visto che per me e trascurabile quell'arrotondamento)
mimmo002

Messaggioda FDM » lun mag 02, 18:37:45

Ciao Mimmo,
sono sicuro che per i calcoli che intendi fare quella versione sia più che sufficiente, sui “numerini” non esatti non saprei cosa dirti, i calcoli e le equazioni, in questo caso tratte tutte dal sito di Mori, sono state verificate e confrontate infinite volte senza riscontrare divergenze di risultati ad esclusione dell’arrotondamento dei decimali.
Il programma non lo vendo direttamente ma, attraverso la casa editrice della rivista di armi dove il nostro amico Silvio scrive i sui articoli.
Saluti, Flavio.
FDM
Quinto Livello
Quinto Livello

UITS (1)

Messaggioda mimmo002 » lun mag 02, 18:57:43

ciao Flavio, non voglio discutere delle piccole incoerenze dei calcolatori (che molti credono perfetti) ,
lo detto gli arrotondamenti mi stanno bene .

ora cerco il software, Balistica FDM sul web
mimmo002

Messaggioda mimmo002 » mar mag 03, 11:26:00

jeri sera ho tagliato e riformato un centocinquanta pallottole simil-fmj accorciandole di circa 1,5mm nel corpo e lasciando la ogiva uguale a quelle con cui ho fatto la prova precedentemente ed usato i dati per calcolare il Cb
fmj accorciata.jpg
mimmo002

Messaggioda FDM » mar mag 03, 19:37:35

Chiedo scusa a tutti per l’ O.T. , ma non saprei dove postare la richiesta …..
Cosa devo fare per avere sotto il mio Nick Name l’icona del T.S.N.?

Grazie, Flavio.
FDM
Quinto Livello
Quinto Livello

UITS (1)

Messaggioda Pyno&dyno » mar mag 03, 20:17:19

Detto,fatto :mrgreen:
Pyno&dyno

Messaggioda Silvio Biagini » mar mag 03, 22:39:26

Caro Mimmo, al limite Miller (non Berger) ti può dire che la tua pallottola è instabile non per il passo di rigatura ma per la velocità iniziale...che è un po' bassina per una .222 da neanche 50gr. Il passo 1:7" è per altri pesi di pallottola o meglio per altre lunghezze di pallottola. Comunque io ho provato a fare i calcoli e il risultato è diverso, mi risulta stabile...

Mi dici che valori hai inserito?

Un caro saluto, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda mimmo002 » mar mag 03, 23:38:47

ciao Silvio , ho inserito nel programma di flavio (scaricato dal sito di E.Mori)
velocità iniziale 743,6 m/s
velocità finale 580,4 m/s
tratta tra le due velocità 95,5
peso pallottola 3,12 grammi (49,5gr)
calibro 5,65mm (223)
e mi ha dato come Cb 0,117

gli stessi dati li ho inseriti su quel link di berger e mi dice che e istabile e che serve un passo da 7"
Silvio tieni conto che quella mia pallottola usata non e "normale" ha un vuoto in ogiva che ne altera le comuni caratteristiche allungandola oltre il suo peso ordinario (fatta a posta, e nelle modificate la cavità e ridotta quasi annullata)

P.S. spero domenica di provare quelle pallottole modificate poco più corte e poco più leggere

fdm.JPG
mimmo002

Messaggioda FDM » mer mag 04, 07:25:05

Ciao Mimmo,
secondo il programma la tua palla è stabile (se non ho sbagliato ad inserire i dati!)

A Presto, Flavio
FDM
Quinto Livello
Quinto Livello

UITS (1)

Messaggioda FDM » mer mag 04, 08:00:38

Circa il passo di rigatura ottimale , secondo l’equazione di Greenhill, che utilizza come velocità di riferimento i 2800 piedi/secondo, indica un passo di 1:9,94 pollici.

A presto, Flavio
FDM
Quinto Livello
Quinto Livello

UITS (1)

Messaggioda Silvio Biagini » mer mag 04, 09:12:36

Buongiorno Mimmo,

assumiamo che il CB sia 0,117, il peso 49,5gr, la lunghezza 14mm, la Vo 743m/sec e il passo quello dell'arma 1:12". Se inserisco questi dati nell'equazione di Miller del programma JBM ballistics ottengo un valore di SG pari a 2,558. Il software la dichiara stabile.

Se inserisco gli stessi dati nell'equazione di Miller del programma della Berger ottengo un valore di SG pari a 2,56. Anche in questo caso il software la dichiara stabile. Non solo, ma aggiunge che il valore 0.117 di CB è il massimo che quella pallottola può raggiungere ed il passo di rigatura è ottimizzato per quella palla.

Diciamo anche che il valore di SG è tendente "all'alto", ovvero al limite superiore della stabilità considerata idonea per armi di quel calibro con quel peso di pallottola. Infatti se saliamo di Vo portandola a 950m/sec (la Vo considerata ottimale per una palla di quel peso dal manuale della Sierra) osserviamo un ulteriore aumento del valore di SG a 2,776. Valore che ci porta sempre più vicini alla iperstabilità alla bocca.

Se noi aumentiamo il valore del passo a 1:14", invece, con 743m/sec siamo in un buon valore di SG, 1,879. Portando la velocità a 950m/sec il valore di SG sale a 2,040. Valore equilibrato. Infatti, la Sierra per le sue prove con le ricariche per il .222Rem utilizza il passo 1:14". Passo che è stato anche quello iniziale del progetto Stoner per la sua munizione da .223Rem. Di questo ne abbiamo già parlato evidenziando il fatto che, a causa di un errore della Remington a riguardo del profilo di palla studiato da Stoner in rapporto al passo di rigatura ed alla Vo ideale, si verificarono problemi di iperstabilità...

Quindi, sintesi, con il tuo passo 1:12" dovresti "allungare", non accorciare, un po' di più la tua pallottola. Portandola a 15,5mm, per esempio (lasciando invariato il peso e la velocità), il tuo SG scende a 2,11 che è un valore più equilibrato e, probabilmente, la rosata dovrebbe "cambiare".

Sei in fase di sperimentazione...provaci. Sempre tenendo presente che questa è la teoria secondo Miller...

Un caro saluto, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Silvio Biagini » mer mag 04, 09:43:21

Aggiungo, anche utilizzando il programma di Flavio (calcolo del valore di SG con Miller), con i citati dati, ottengo un fattore SG di 2,5 che viene già indicato come iperstabile con il passo 1:12". Infatti, con gli stessi dati modificando il passo a 1:14" il programma me la indica stabile con SG pari a 1,84...

E anche in questo caso, aumentando la Vo a 3100fps con passo 1:14" come indicato dalla Sierra ottengo un SG pari a 1,99, ovvero stabile.

Se voglio ottenere lo stesso valore con Vo come quella raggiunta da te e passo 1:12" devo aumentare la lunghezza della pallottola a 15,47mm e così ottengo un SG di 1,95...stabile.

Come vedi, con quei dati iniziali tre software giungono alla stessa conclusione. D'altronde non potrebbe essere diversamente dato che l'equazione di partenza "è eguale per tutti"!

Quello che è importante, quando si fanno dei calcoli, è "cercare di parlare la stessa lingua", ovvero utilizzare dati ed equazioni identiche altrimenti, come nel caso di "supersonico verso subsonico" non ci si capisce se ognuno vede le cose a modo suo e non secondo le espressioni fisico matematiche che governano la balistica.

Dopo aver detto tutto questo, per scrupolo, ho rifatto i calcoli del valore di CB secondo i tuoi dati di velocità (Vo -V100), peso e tipo. Ottengo un valore di CB pari a 0,158. Il che, ovviamente, porta a rifare i calcoli.

Comunque, anche inserendo 0,158 al posto di 0,117 nella formula di Miller con il software di Berger (lasciando invariati la Vo di 743m/sec e la lunghezza di palla di circa 14mm) ottengo sempre un SG pari a 2,56...

Come vedi...se vuoi ne possiamo parlare (quando avrò recuperato questo tempo per il mio articolo!)...

Un caro saluto, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda faxbat » mer mag 04, 10:18:21

Scusami Silvio, ma prima di utilizzare formule e softwares vari ho preso in considerazione i valori di velocita' a 98 metri registrati da mimmo:
585,3 m/s
568,3 m/s
566,8 m/s
601,8 m/s
579, 9 m/s
nei calcoli e' stata usata per semplicita' la media delle velocita' 580,4 m/s, ma osservando semplicemente i dati dei cinque colpi e senza stare a calcolare la SD non ti sembra che ci siano delle gran differenze tra l'una e l'altra? E questo che cosa suggeriscono?
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda mimmo002 » mer mag 04, 10:47:41

faxbat ha scritto:Scusami Silvio, ma prima di utilizzare formule e softwares vari ho preso in considerazione i valori di velocita' a 98 metri registrati da mimmo:
585,3 m/s
568,3 m/s
566,8 m/s
601,8 m/s
579, 9 m/s
nei calcoli e' stata usata per semplicita' la media delle velocita' 580,4 m/s, ma osservando semplicemente i dati dei cinque colpi e senza stare a calcolare la SD non ti sembra che ci siano delle gran differenze tra l'una e l'altra? E questo che cosa suggeriscono?

alcune cose :
che utilizzo inneschi smal pistola fiocchi (ne ho attualmente oltre il migliaio e continuo ad usarli) e questi inneschi negli allegati in pdf gentilmente postati da Silvio in altro 3D indicano che tendono a dare variazioni di velocita.
per comodita potremmo utilizzare la massima e la minima velocita per cercare di capire quanto potrebbe influire la differenza.....e si tratta di piccoli numerini.

inoltre pensa che utilizzo 600mg di polvere quando la carica ordinaria e di 1300mg (1,3grammi) e di conseguenza il bossolo rimane parzialmente vuoto o "bassa densita di caricamento" che non e il meglio per la costanza.
mimmo002

Messaggioda FDM » mer mag 04, 10:50:09

Inserendo i dati di Mimmo:

La differenza dei risultati tra le due versioni del programma è dovuto al fatto che nella versione free non sono abilitate le condizioni. meteo
FDM
Quinto Livello
Quinto Livello

UITS (1)

Messaggioda mimmo002 » mer mag 04, 11:09:29

forse devo fare una premessa o un riepilogo di quanto un anno fa già accennai:

mi venne la voglia di una carabina di piccolo calibro da utilizzare a caccia per tirare a piccole prede (cornacchie, colombacci, folaghe, anatre.....)
ideale sarebbe stato 22LR o il 22 Hornet entrambi vietati a caccia , optai per il più piccolo calibro permesso il 222Rem con la intenzione di creare un impianto balistico che lo abbassasse di potenza e che contemporaneamente fosse economicissimo come una 22LR anche grazie alla mia possibilita di creare pallottole in 22 con forma e peso a piacere.

in questo due "paletti"mi sono obbligatori:
uso di economica e reperibile polvere da canna liscia, e il vincolo del passo di rigatura che non posso scegliere.

la veloce polvere da canna liscia pretende piccoli pesi di palla
il veloce passo di rigatura da 12" della mia economica carabina pretende pallotole lunghe e pesanti

la mia soluzione sperimentale e di creare pallottole leggere (40...50gr) con il baricentro ed il centro di resistenza "lontani" come le lunghe palle pesanti

le varie soluzioni come: nucleo in piombo-plastica , nucleo in piombo-aria , ogiva aperta per allontanare il centro di resistenza, ogiva appuntita, ........... solo per variare questo parametro fondamentale nella stabilizzazione di un proiettile.

logicamente la sperimentazione che mi appassiona piu della caccia ha preso il sopravvento , ed ancora non ho abbattuto nessuna preda visto che appena arrivavo al capanno sparacchia centinaia di cartucce a prova.
mimmo002

Messaggioda mimmo002 » mer mag 04, 11:14:51

in O.T. esprimo un mio dilemma :

spendere un 25....30€ per un software........

o per una matassa da 100m di cavo telefonico che mi permetta di avere lo schermo del chrony al banco e con opportuni segni sul filo conoscere la distanza esatta di posizionamento del chrony

?????????????????????
mimmo002

Messaggioda faxbat » mer mag 04, 11:29:35

Mi viene da fare una sola domanda mimmo, tenendo conto dei paletti che ti obbligano a certe scelte: perche' non lasci perdere le palle blindate autarchiche ed usi semplicemente economiche palle in lega? Le palle in lega naturalmente ti pongono un uletriore paletto: la velocita' che non deve superare i 400/500 m/s ( e questo sarebbe anche tutta salute per te e la carabina ). Una palla lunga, affusolata e sopratutto pesante giusto per il passo della tua carabina, e...mould della RCBS / LYMAN / SAECO. Vedrai poi che le rosate a 100 metri saranno piu' che "umane".
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda FDM » mer mag 04, 11:36:03

mimmo002 ha scritto:in O.T. esprimo un mio dilemma :

spendere un 25....30€ per un software........

o per una matassa da 100m di cavo telefonico che mi permetta di avere lo schermo del chrony al banco e con opportuni segni sul filo conoscere la distanza esatta di posizionamento del chrony

?????????????????????

Sicuramente dà molta più soddisfazione una bella matassa di filo elettrico! :lol:
Flavio
FDM
Quinto Livello
Quinto Livello

UITS (1)

Messaggioda mimmo002 » mer mag 04, 11:46:44

faxbat ha scritto:Mi viene da fare una sola domanda mimmo, tenendo conto dei paletti che ti obbligano a certe scelte: perche' non lasci perdere le palle blindate autarchiche ed usi semplicemente economiche palle in lega? Le palle in lega naturalmente ti pongono un uletriore paletto: la velocita' che non deve superare i 400/500 m/s ( e questo sarebbe anche tutta salute per te e la carabina ). Una palla lunga, affusolata e sopratutto pesante giusto per il passo della tua carabina, e...mould della RCBS / LYMAN / SAECO. Vedrai poi che le rosate a 100 metri saranno piu' che "umane".

già fatto.
per prova (valutando un eventuale acquisto) mi so costruito un fondipalle che mi da una pallottola sui 49gr con un solo solco di grassaggio e che ho utilizzato per cariche subsoniche (ne ho gia accennato in altro 3D)

utilizzandole in forma subsonica mi danno una discreta rosata sui 50m ma per "centrare" il bersaglio senza modificare l'ottica mi devo tenere con diverse tacche basso

per aumentare la velocita mi servono i gas-check ..... e tanto vale fare le camicie
mimmo002

Messaggioda faxbat » mer mag 04, 12:55:36

Mimmo ricordavo tutto l'antefatto ed in particolare anche l'uso temporaneo dl un mould autarchico. Ecco perche' ho scritto di munirti di mould di fabbrica ed in particolare uno che fornisca palle da dotare di gasceck ( al limite da usare i tuoi, al limite ), di usare dosi di polvere da canna liscia oppure comunque da arma corta in modo da ottenere velocita' e pressioni da cartucce "ridotte", di usare inneschi CCI o dello stesso tenore, di lasciar perdere tutto il resto. La palla di fusione che sia di peso superiore ai 55/60 grani. Poi scatenati ad trovare CB, DS, centri e baricentri!!! Vedrai che le cose cambieranno immediatamente!
Adesso stai facendo una fatica enorme per non ottenere alcun risultato credibile. Va a finire che un giorno o l'altro riuscirai a fucilare il Chrony e sarebbe un peccato.Con la massima stima!
Mimmo le velocita' che stai ottenendo, pari a 750 m/s ottenuta con polvere da canna liscia e' un evento straordinario. Purtroppo non riesci a conoscere la pressione generata che deve essere altrettanto straordinaria.Per fortuna hai una carabina russa e massiccia, pero' mi sa che tutto avviene a spese della integrita' sua e tua. Ho purtroppo l'impressione che non sei nuovo a queste imprese.
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

PrecedenteProssimo

Torna a LA NOSTRA OFFICINA-Gunsmithing & Troubleshooting