Silvio Biagini ha scritto:cut...cut....
Ho dato una occhiata in internet a riguardo della possibilità di ricavare pallottole da 5,56mm mediante l'impiego dei bossoli da .22LR. Francamente mi sembra che il risultato ottenuto sia alquanto diverso...perché prima di "formare" mezzo chilo di bossoli non hai provato, per piccole quantità, a cercare la soluzione più idonea? All'inizio mi sembravi orientato verso altre forme...perché le hai abbandonate subito, o quasi?
Un cordiale saluto, Silvio
FDM ha scritto:
P.S. Sono tornato ieri da Roma ma..... non ho visto nessun taxi con la scritta "TONINO italianshooters"!!
Pyno&dyno ha scritto:FDM ha scritto:
P.S. Sono tornato ieri da Roma ma..... non ho visto nessun taxi con la scritta "TONINO italianshooters"!!
Perchè lavora di notte e solo coi transsss
FDM ha scritto:Per Mimmo
Può essere utile la lettura di questo file.
Saluti, Flavio
tonino ha scritto:Esperienza sul modo di scattare,prendi confidenza con l arma ma,per quello che riguarda esattezza e precisione !!!probabilmente con quelle palle non rischierei di tirare ad un animale neppure a 10 metri .
G962 ha scritto:Mi vengono in mente due commenti.
1- Le letture dicono una cosa grave. Alta variabilità nelle velocità, nell'ordine della 8 o 9 per cento. Da ciò che so è MOLTO MALE.
2- Mi piacerebbe vedere le rosate a 50 ed a 100 metri. A naso direi che non possano essere molto strette.
Pyno&dyno ha scritto:a 750 m/sec non si possono definire cariche ridotte, secondo me
Ma una cosa mi ha incuriosito, come mai il primo colpo di ogni serie è molto più lento degli altri?
G962 ha scritto:Allora... leggo i tuoi post e rabbrividisco.
Polveri mescolate... ma di tipo e stato di conservazione ignoto. ROBA DA CHIODI!!!!
Ti incaponisci ad usare i milligrammi al posto dei grani per esser più preciso poi butti nei bossoli polveri varie, pepe di Cajenna ed idraulico liquido!
Già questo basta a giustificare le differenze di velocità e le dispersioni. Poi usi bossoli di di riciclo nati per un altro calibro con palle fatte in casa dal profilo, peso e coefficiente balistico incostanti.
Dulcis in fundo parli cdi cariche ridotte per velocità simili a quelle delle cartucce militari usate nella Seconda Guerra Mondiale. ALLA FACCIA DEL RIDOTTO!!!
Ho paura a pensare alle pressioni in camera... ed in un fucile a bascula!
Più che una sperimentazione su base scientifica la tua mi sembra l'enciclopedia degli errori da non commettere mai, nella piena tradizione di certi tipici cacciatori italioti che caricavano i loro tromboni con ogni cosa a partata di mano salvo poi avere "un incidente".
Mimmo pensa alla salute e dacci un taglio. Hai famiglia!!
Pyno&dyno ha scritto:a 750 m/sec non si possono definire cariche ridotte, secondo me
Ma una cosa mi ha incuriosito, come mai il primo colpo di ogni serie è molto più lento degli altri?
FDM ha scritto:Certamente!!
sul sito di Mori, nell'area "Downloads" puoi trovare la versione free del mio programma (Conversioni e Calcoli), ovviamente rispetto a quella che è attualmente in vendita è limitata e datata ( 2011) ma , credo che ti sia utile.
Cordiali saluti, Flavio
FDM ha scritto:Ciao Mimmo,
Il programma utilizza per questi tipi di calcoli, le stesse equazioni proposte negli scritti di Mori.
A presto, Flavio
mimmo002 ha scritto:FDM ha scritto:Ciao Mimmo,
Il programma utilizza per questi tipi di calcoli, le stesse equazioni proposte negli scritti di Mori.
A presto, Flavio
perfetto e grazie
P.S.
per conoscere un risultato serve :
i dati, carta e penna, abaco
oppure
i dati , carta e penna, calcolatrice elettronica
oppure
i dati,........ computer
unica attenzione e che il cervello non si fossilizzi per mancanza di allenamento
FDM ha scritto:mimmo002 ha scritto:FDM ha scritto:Ciao Mimmo,
A presto, Flavio
perfetto e grazie
P.S.
per conoscere un risultato serve :
i dati, carta e penna, abaco
oppure
i dati , carta e penna, calcolatrice elettronica
oppure
i dati,........ computer
unica attenzione e che il cervello non si fossilizzi per mancanza di allenamento
i dati, il computer e una buona tazza di te o caffè!
Nella nuova versione è presente una finestra per il calcolo della stabilità della palla.
Flavio
faxbat ha scritto:Scusami Silvio, ma prima di utilizzare formule e softwares vari ho preso in considerazione i valori di velocita' a 98 metri registrati da mimmo:
585,3 m/s
568,3 m/s
566,8 m/s
601,8 m/s
579, 9 m/s
nei calcoli e' stata usata per semplicita' la media delle velocita' 580,4 m/s, ma osservando semplicemente i dati dei cinque colpi e senza stare a calcolare la SD non ti sembra che ci siano delle gran differenze tra l'una e l'altra? E questo che cosa suggeriscono?
mimmo002 ha scritto:in O.T. esprimo un mio dilemma :
spendere un 25....30€ per un software........
o per una matassa da 100m di cavo telefonico che mi permetta di avere lo schermo del chrony al banco e con opportuni segni sul filo conoscere la distanza esatta di posizionamento del chrony
?????????????????????
faxbat ha scritto:Mi viene da fare una sola domanda mimmo, tenendo conto dei paletti che ti obbligano a certe scelte: perche' non lasci perdere le palle blindate autarchiche ed usi semplicemente economiche palle in lega? Le palle in lega naturalmente ti pongono un uletriore paletto: la velocita' che non deve superare i 400/500 m/s ( e questo sarebbe anche tutta salute per te e la carabina ). Una palla lunga, affusolata e sopratutto pesante giusto per il passo della tua carabina, e...mould della RCBS / LYMAN / SAECO. Vedrai poi che le rosate a 100 metri saranno piu' che "umane".
Torna a LA NOSTRA OFFICINA-Gunsmithing & Troubleshooting
Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti