Laraffica

Manutenzione, consigli sulle riparazioni, anomalie, restauti et.

Laraffica

Messaggioda radioamerica » dom set 20, 16:10:49

oggi al poligono di Treviso ho sparato con una Smith&Wesson calibro 45acp. dopo circa una sessantina di colpi sparati siamo rimasti tutti senza parole, e' partita una raffica si' proprio una raffica di tre colpi come se sparassi con un mitra, cosa potrebbe essere accaduto?.

Il direttore di tiro e' rimasto allibito, io non sapevo proprio cosa dire, gli altri tiratori sono venuti a vedere sulla mia linea pensando che avessi un mitra.
radioamerica
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 13 times
Been thanked: 0 time
Medals: 8
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_2 (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (3)
Mail IS (1)

Messaggioda paricutin » dom set 20, 16:46:39

Proprio sicuro di non aver fatto nessuna modifica???
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 2 times
Been thanked: 7 times
Medals: 3
Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Pyno&dyno » dom set 20, 19:11:48

Stessa cosa oggi a S. Zenone solo che lo slam-fire lo ha fatto un izmash in 7,62x54 :o
Pyno&dyno

Has thanked: 8 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda radioamerica » dom set 20, 19:42:50

mai modificata sicuro, solo che il grilletto e' rimasto un' attimo bloccato e poi dopo le tre botte e' scattato avanti
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda generalkleber » dom set 20, 20:01:55

A mia moglie è capitato con una Berett 22lr: era la sessione per ottenre l'abilitazione al tiro e dopo il primo colpo, al secondo tiro sono partiti a raffica gli altri 4. Direttore di tiro e assistente allibiti (l'arma era della sezione ovviamente) e scuse alla consorte. Poi sul tema è calato il silenzio: nessuno ha più accennato all'accaduto.
generalkleber
50
50

Has thanked: 0 time
Medals: 1
UITS (1)

Messaggioda faxbat » dom set 20, 20:16:02

Con le armi da tiro succede e con una certa frequenza. I piani di scatto hanno una certa superficie di contatto ed hanno anche una certa conformazione con spigolio vivi. Che succede allora? Nelle armi da tiro c'e' la possibilita' di diminuire la superficie di contatto, ma non bisogna esagerare senno' al minimo urto oppure anche dopo uno scarrellamento il cane "cade". La stessa cosa succede se gli spigoli dei piani di scatto, specialmente se "appoggiano poco", si sono "arrotondati" per l'uso.
Una ulteriore possibilita? Qualcuno abbonda con olio lubrificante o grasso sempre sui piani di scatto ( un mio amico lo fece su una Beretta Combo in 40 ) e cosi' il risultato e' la classica raffica di 2/3 colpi.
Infine nelle 1911 ( ma qui ci vuole l'intervento di lucasb!) uno dei rebbi della famigerata molla a tre rebbi ( non vorreio dire una caxxata, ma quella che agisce sul disconnettore ) non funziona bene e quindi.....
Comunque se alle linee usano le regole di sicurezza tutto si risolve con una sorpresa :shock:
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Tex Willer » dom set 20, 21:22:06

Ricordo che quando ero ufficiale negli Alpini qualche volta è partita qualche raffica (di soli 2 colpi) dai Garand, che ovviamente erano semiauto. Ovviamente al poligono, durante i tiri sdraiati a terra, poligono di Ponticello, alta Val Pusteria (per la storia).
Tex Willer

Messaggioda radioamerica » dom set 20, 21:30:40

la raffica e' stata talmente veloce che l'arma ha rinculato una sola volta come se fosse partito un colpo unico. nessuna paura ma la sorpresa di tutti e' stata tanta, posso dire dopo la spigazione di fax che la pistola colava olio
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda Pyno&dyno » dom set 20, 21:35:03

Forse è meglio se la fai controllare, se per un pò di olio spara a raffica è un pò troppo estrema come regolazioni
Pyno&dyno

Has thanked: 8 times
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda radioamerica » dom set 20, 21:36:03

l'arma non e' ia ma di un mio amico che ha voluto che la provassi sparando almeno 50 colpi
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda vigilantes » lun set 21, 07:24:42

radioamerica ha scritto:l'arma non e' ia ma di un mio amico che ha voluto che la provassi sparando almeno 50 colpi

a quale delle due è partita la raffica?
vigilantes

Messaggioda Ospite » lun set 21, 08:49:52

E'un comportamento anomalo soprattutto se non è stata "toccata" da nessuno sui piani di scatto.
La psiegazione dell'olio è palusbile...altra spiegazione potrebbe essere il grilleto che non tornando in posizione comprimeva il rebbo centrale della molla lasciando libero il disconnettore....se fosse la mia la smonterei e darei un pochino di tensione in più sul rebbo che va a contatto con il disconnettore considerando che non è fondamentale una tensione lenta di questo rebbo per avere uno scatto leggero e pulito.

AL

P.S. Ma è una Performance Center :?: :?: :?: :?:
Ospite

Messaggioda radioamerica » lun set 21, 15:22:16

no una polimeri sw99
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda faxbat » lun set 21, 16:46:08

Quando ero giovane e partecipavo alle gare UITS di Pistola Standard ( avevo una pistola standard Walther Mod. GSP in 22LR ) proprio a Milano durante una Gara Nazionale sono rimasto letteralmente fregato dalla partenza di una raffica. Me ne sono accorto ed alzai la mano per avvisare il Direttore di Tiro che a quei tempi ed in quella occasione era il presidende del TSN di Milano Ing. Calatti. Il direttore di tiro sopranominato non mi riconobbe la raffica, che purtroppo era avvenuta negli ultimi due colpi dei 5 nel caricatore, pensando in modo errato che avessi sparato un colpo fuori tempo e fuori sagoma ( nel caricatore infatti non c'era piu' alcuna cartuccia ) prendendo cosi' uno zero in quella serie e perdendo in modo assoluto una gara in cui il primo vince a volte a pari punti col secondo.
Non avevo mai toccato le viti di regolazione dello scatto per quasi tre anni di gare ed esercitazioni. Credo che si fossero arrotondati leggermente gli spigoli dei piani di scatto. Per ovviare al "difetto" ho agito semplicemente sulla vite che aumentava i piani di appoggio.
In una 1911 invece ritengo esatta la spiegazione del bolscevico.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Viper » lun set 21, 20:38:11

E' capitato anche a me dopo che un noto preparatore valtrumplino che ha a che vedere con certe fondine fantasma :evil: mi aveva rifatto lo scatto.. due colpi a raffica (ovviamente nel nero 8) ), per farla breve ho pagato poi un altro (Brixiashooter) perchè mi rimettesse a posto l'arma :roll: :roll: :roll: :x
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Laraffica

Messaggioda radioamerica » mer apr 14, 23:06:52

il messaggio piu' vecchio....anche qui come per la cz problemi di grilletto.....ricordate ?
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda lucasb67 » gio apr 15, 11:27:44

roberto, questa è una system colt, qui il problema credo fosse diverso, anzi, sicuramente ... altra meccanica
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mainard » gio apr 15, 20:46:21

Anche a me e' successo con una glock 34 a cui avevo cambiato "tutto"....dopo le ultime cose che sostituii , il percussore in titanio e il kit trapper, comincio' a fare piccole raffiche di due/tre colpi............ vendetti tutto e basta glock.
non nobis Domine,non nobis sed nomine tuo da gloriam.
mainard
Settimo Livello
Settimo Livello

Medals: 1
Sostenitore (1)

Torna a LA NOSTRA OFFICINA-Gunsmithing & Troubleshooting