10mmAuto cronografato e esplosione cartuccia

Manutenzione, consigli sulle riparazioni, anomalie, restauti et.
Max10Auto

10mmAuto cronografato e esplosione cartuccia

Messaggio da Max10Auto »

Cari amici dovete sapere che oggi mi sono recato al tsn con il mio cronografo

Immagine

per testare la mia ultima ricarica del 10mmAuto eseguita con inneschi CCI Large Magnum,11grs di B&P pefl 28 ed infine una palla in piombo HI-Q Bullet da ben 200grs.
Ho sistemato il cronografo a circa 2,5 metri dalla mia posizione

Immagine

e ho sparato cinque colpi (fotografando ogni "scansione") ottenendo i risultati evidenziati dalle foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Tutto questo naturalmente con la mia fantastica Glock 20

Immagine

Cronografati i cinque colpi ho messo via tutto e mi sono messo a sparare normalmente al bersaglio usando il mio solito modo di impugnare la pistola che ho appreso con piacere dal numero di luglio 2010 di Action Arms chiamarsi Safe Hold

Immagine

Avevo quasi finito di sparare la mia quarantina di colpi (provando nuove ricariche non ne assemblo molti) quando al penultimo colpo la pistola ha un fortissimo sussulto e mi arriva sulle mani e sul viso (fortunatamente porto sempre gli occhiali di protezione) una vampata nera di polvere da sparo.
Lascio cadere la pistola in terra e vado a constatare che non vi fossero bruciature;fortunatamente sono solo macchiato di polvere.Raccolgo la pistola,noto che il caricatore è uscito da solo e intravedo un bossolo incastrato nella canna come succede di solito alle palle

Immagine

cerco di aprire la pistola per estrarre il bossolo con un cacciavite e mi accorgo che non c'è più la levetta dell'hold open

Immagine

Grazie all'aiuto di un amico presente tengo aperta la pistola e lui in un attimo e senza sforzo estrae il bossolo

Immagine

Immagine

Il fatto è imputabile molto probabilmente ai bossoli molto vecchi perchè già all'atto della ricarica il primo dies ricalibratore me ne aveva "spanciati" alcuni mentre con i più nuovi andava benissimo

Immagine

Immagine (mi scuso se sono sfocate ma le foto sono da cellulare)

In ogni caso volevo sapere se il mio armiere può aggiustarmi la Glock oppure deve spedirla via,ora lo scoprirò di certo. :jumpy: :jumpy: :jumpy:
Blackrifle
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Re: 10mmAuto cronografato e esplosione cartuccia

Messaggio da Blackrifle »

Mecoioni
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

Mi sorge il dubbio se il cronografo ha misurato in metri al secondo o no....sono quasi certo di si... :cry:
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Messaggio da Pyno&dyno »

Io continuo a pensare che sia perchè non supporta bene la cartuccia
http://www.italianshooters.org/forum/vi ... =11&t=1179
Because they said I couldn't have it
Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

Mah...io di cariche toste ne ho sempre fatte eh?E il bossolo era veramente vecchiotto...pensa che la metà li ho buttati via perchè si era eroso il collarino e non entravano più nello shell holder..
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

Sicuramente la causa è il bossolo,ma anchequella rampa ha le sue colpe, comunque l'importante è la salute, le pistole si aggiustano
Because they said I couldn't have it
ordotempli

Messaggio da ordotempli »

Sopratutto si cambiano con qualcosa di più serio .... on ogni caso ho l'impressione che te la sei cercata .... cerca di non mischiare i bossoli e quelli vecchi BUTTALI ... fanno più danni che guadagni .... se non li mischi puoi osservare il cedimento di qualcuno del medesimo lotto e ... buttarli via insieme poichè troppo snervati per essere sicuri
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
raffica
Sesto Livello
Sesto Livello

Messaggio da raffica »

Lanciare una palla ( in Lega)da 200 grani a 510 metri al secondo di media significa circa 1.700 piedi al secondo ,caricamenti originali con palla da 200 grani blindata si "fermano" a 1300 , con tabelle di ricarica (N105) sempre con palla blindata si arriva la massimo a 1100 .....
Ma dimmi .....come sono andate? :mrgreen:
Socio FISAT.

"Spara lento ...ma in fretta!" WYATT EARP
Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

Fermo restando che non sono sicuro al 100% che abbia misurato in metri/secondo o in fps (ma immagino che si capisca se 510 possono essere fps) le tue palle erano precisissime e dritte facendo dei fori nettissimi sul bersaglio...non arrivavano nè storte nè di lato (e con il 44 magnum ormai ho un'esperienza su questa cosa :risata: ).Anch'io sono rimasto sorpreso della velocità ottenuta con la B&P.Appena passano di qua le titolari le ringrazio sentitamente!!! :jumpy: :jumpy: :jumpy:
ordotempli ha scritto:Sopratutto si cambiano con qualcosa di più serio .... on ogni caso ho l'impressione che te la sei cercata .... cerca di non mischiare i bossoli e quelli vecchi BUTTALI ... fanno più danni che guadagni .... se non li mischi puoi osservare il cedimento di qualcuno del medesimo lotto e ... buttarli via insieme poichè troppo snervati per essere sicuri
I bossoli del 10mmAuto mi sono durati un'eternità e di solito li ho buttati quando si crepavano dopo averli sparati oppure quando sotto la pressa si rompevano all'atto della ricalibratura o più spesso della svasatura (che poi bisogna perdere tempo a recuperare l'innesco :arrab: ).Naturalmente ne ho un sacco di nuovi ma non appena aggiustata la pistola ricomincerò con i commerciali American Eagle venduti al mio Tsn che cronografati anni fa secondo le procedure che ho usato ieri davano dei "miseri" 360 metri al secondo (uno potrebbe usare dei "normalissimi" 40S&W :mrgreen: ) e mi terrò quelli! :cinesino: :cinesino: :cinesino:
Comunque caro raffica puoi senz'altro "usarmi" come pubblicità per i tuoi prodotti,ti assicuro che confermerò tutto con entusiasmo!!! :love: :love: :love:
Mr45

Messaggio da Mr45 »

Quoto Bruno, evidentemente la dose che hai autilizzato non va bene... le tabelle danno una dose variabile tra i 6,9 ed i 7,5 grani con palla da 200 con palla cast da 200... 11 grani è semplicemente una dose sbagliata ed eccessiva...

http://www.tiropratico.com/ammunition/p ... enten.html

...quella presa che fai non è corretta :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Messaggio da Mr45 »

Non so chi ti abbia dato la dose, ma 11 grani sono la dose massima per palle da 145 grani... la prossima volta che incontri la persona che te l'ha suggerita, suggerisco una buona dose di bastonate :cool: Per quanto riguarda la lettura della V°... una media di 510 fps corrisponmderebbe a circa 160 m/s, un pò fiacchina per una 10 Auto, e quindi è una lettura in m&sec, che doveva metterti sull'avviso già dal primo colpo :idea:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

Mr45 ha scritto: 11 grani è semplicemente una dose sbagliata ed eccessiva...

http://www.tiropratico.com/ammunition/p ... enten.html
Visto

http://www.postimage.org/image.php?v=TsHGYPA
Mr45 ha scritto:
...quella presa che fai non è corretta :cool:
Perchè????
Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

Mr45 ha scritto:Non so chi ti abbia dato la dose, ma 11 grani sono la dose massima per palle da 145 grani... la prossima volta che incontri la persona che te l'ha suggerita, suggerisco una buona dose di bastonate :cool: Per quanto riguarda la lettura della V°... una media di 510 fps corrisponmderebbe a circa 160 m/s, un pò fiacchina per una 10 Auto, e quindi è una lettura in m&sec, che doveva metterti sull'avviso già dal primo colpo :idea:
Non me l'ha data nessuno...mi assumo sempre la responsabilità di quello che faccio,al prossimo incontro bastonatemi pure :box: :box: :birra:
Mr45

Messaggio da Mr45 »

...scusami Max, se conosco bene viene dall'ATDO... che tra le prese ne contempla una con i pollici incrociati dietro il carrello :h: ...la presa corretta per un ottimo controllo dell'arma è quella classica con la mano sinistra avvolgente la destra, pollice sinistro disteso sul fusto, orizzontale, il destro che appoggia sulla sicura manuale della pistola, se c'è, se non c'è appoggia sul palmo chiuso della mano sinistra. La destra sta ben alta con l'elsa ben appoggiata all'eminenza tenar, la sinistra stringe per circa il 60/70% rispetto al 100& necessario a tenere l'arma, la destra spara... così si esercita il controllo, e non con quella presa strana e poco utile :cool: ...in ogni caso basta provarle per vedere quale è quella che funziona, e quella non è una di quelle che funzionano :neutral: ...se non ci pensa prima Luca cerco di postare una foto quando ne trovo una... :cool:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggio da Mr45 »

Max10Auto ha scritto:
Mr45 ha scritto:Non so chi ti abbia dato la dose, ma 11 grani sono la dose massima per palle da 145 grani... la prossima volta che incontri la persona che te l'ha suggerita, suggerisco una buona dose di bastonate :cool: Per quanto riguarda la lettura della V°... una media di 510 fps corrisponmderebbe a circa 160 m/s, un pò fiacchina per una 10 Auto, e quindi è una lettura in m&sec, che doveva metterti sull'avviso già dal primo colpo :idea:
Non me l'ha data nessuno...mi assumo sempre la responsabilità di quello che faccio,al prossimo incontro bastonatemi pure :box: :box: :birra:
Per carità, nessuno ti deve bastonare :lol: :lol: :lol: ...credevo te l'avesse suggerita qualche amico... Guarda Max io sono il portabandiera degli sperimentatori, ma prima di andare con una dose così elevata avrei cominciato con una pari alla metà circa, osservando i risultati, quando crei una nuova cartuccia senza avere dati di base è bene andare molto cauti... a farsi male, purtroppo, si fa presto, e fortunatamente non te ne sei fatto :ok:
...1911 FOREVER...

Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

Mr45 ha scritto:...scusami Max
Anzi,grazie..sono qui per imparare :birra: :birra: :birra: io ho un problema con il pollice della mano destra che non so mai dove metterlo :jumpy: :jumpy: :jumpy: e probabilmente dovrò aprire un Thread anche per questo!!!! :birra:
Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

Mr45 ha scritto:ma prima di andare con una dose così elevata avrei cominciato con una pari alla metà circa, osservando i risultati, quando crei una nuova cartuccia senza avere dati di base è bene andare molto cauti... a farsi male, purtroppo, si fa presto, e fortunatamente non te ne sei fatto :ok:
Infatti ho fatto così e come avevo scritto in altro Thread ho cominciato dopo anni a notare un rapido deterioramento dei bossoli...ma per il resto tutto a posto e ho continuato...
Mr45

Messaggio da Mr45 »

Max10Auto ha scritto:
Anzi,grazie..sono qui per imparare :birra: :birra: :birra: io ho un problema con il pollice della mano destra che non so mai dove metterlo :jumpy: :jumpy: :jumpy: e probabilmente dovrò aprire un Thread anche per questo!!!! :birra:
Quando iniziavo a cercare materiale sul Tiro Pratico, nell'86 circa, studiavo le posture che vedevo nelle fotografie pubblicate sulle riviste americane del settore... tutte invariabilmente proponevano la stessa presa, che è quella corretta per un ottimo controllo dell'arma ormai adottata da sportivi e forze dell'ordine e la vedi abbastanza bene qua... si vede benissimo dove mettere i pollici, sia il sinistro che il destro :lol: :lol: :lol:

http://www.youtube.com/watch?v=s1S02FmFIuo

...fai bene a provarne diverse, ma di quelle lì diffida, dammi retta :cool:
...1911 FOREVER...

lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

:lol: :lol: :lol:

scusa max se rido, o meglio sorrido, dopo avere letto con ansia altri topic più su dove citavi la "skassatura" della glock, iniziavo a preoccuparmi ... ora, sincerato che tutto è andato comunque bene, nonostante la tua incoscienza, perdonami ma è così, non posso che rallegrarmi che hai pagto giustamente un azzardo e laglock è stata fantastica apprescindere!!

:love:

... e si, ha perfettamente ragione bruno, più di 500 m/s per una palla da 200 grani è energia da 44 magnum, senza nulla togliere al 10 auto, di cui sono uno dei grandissimi estimatori con te, che può al massimo pretendere di andare a 400 m/s con questo peso palla, e in ogni caso, nonostante le ottime caratteristiche delle palle di bruno, dovrebbero essere dell blindate per questi usi ...

torniamo a ciò che è successo, nessun cedimento del bossolo, saranno stati vecchi, ma a queste pressioni sfido anche i nuovi a tenere alla lunga, piuttosto, lo sfondellamento è quello che ha ridotto di gran lunga gli effetti disastrosi di sovrapressione che ricordo essere molto alta in un 10 auto ... grazie alla glock e alla sua camera non completamente supportata

tutto può essere arrivato al limite massimo dopo un accumulo seppure leggero di piombo in canna che potrebbe avere innalzato leggermente pressioni che avevano sicuramente già superati i limiti massimi comunque molto alti del 10 auto

tieni presente che anche la pefl 28, seppure molto elastica e compensatrice, in dosi così elevate, sviluppa sicuramente pressioni altissime ... per di più con un peso palla così elevato e ancora di più con palla in lega

ora però tocca la tirata di orecchie caro max, hai azzardato troppo, seppure sembra che hai fatto le cose come si deve, usando componenti di qualità, caricando bene, questo ne ho la riprova dal fatto che erano bossoli vecchi, ma che evidentemente sono stati usati come si deve, quando hai visto sul display, 500 e passa m/s, dovevi preoccupartene, va bene sperimentare, ma la fisica ha i suoi limiti, e nelle armi sappiamo tutti che questi limiti possono essere molto pericolosi, per noi e per i vicini di linea!!

:arrab:
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

leggo solo ora le risposte puntuali di claudio, che ha centrato perfettamente la questione ricarica sbagliata di brutto come approccio seppure sperimentale, e postura/impugnatura, un'altra assurdità, quell'articolo che ho letto anch'io, è assolutamente demenziale e se ce ne fosse ancora di bisogno qualifica quell'orrenda rivista di cui proprio non se ne sentiva la mancanza
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
nitronori
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da nitronori »

Mr45 ha scritto:...scusami Max, se conosco bene viene dall'ATDO... che tra le prese ne contempla una con i pollici incrociati dietro il carrello
Purtroppo la madre degli imbecilli è sempre gravida! :mrgreen:

Se mi consenti di dire la mia .................. quel tipo di presa è una STR####TA, come quasi tutto quello che insegnano in quella "associazione"!

Quoto Claudio per tutto il resto!
Con la sua Glock 17, Gaston Glock ha introdotto l'unica vera "rivoluzione" nel mondo delle armi corte, dai tempi di John Moses Browning, ai giorni nostri.

By choosing a GLOCK pistol you have made a professional decision!
Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

Soccia ragazzi mi avete pelato la zucca :jumpy: :jumpy: :jumpy: :cinesino: .
Vi ringrazio,ho finito ora di pulirla e francamente la canna era impiombata come le altre volte...sono stato fortunato ma ho sempre il dubbio che sta cretinata se la facevo con un'altra pistola l'avrei pagata più cara!!!! :paura:
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

certamente, lo penso anch'io!!
Mr45

Messaggio da Mr45 »

nitronori ha scritto:
Mr45 ha scritto:...scusami Max, se conosco bene viene dall'ATDO... che tra le prese ne contempla una con i pollici incrociati dietro il carrello
Purtroppo la madre degli imbecilli è sempre gravida! :mrgreen:

Se mi consenti di dire la mia .................. quel tipo di presa è una STR####TA, come quasi tutto quello che insegnano in quella "associazione"!

Quoto Claudio per tutto il resto!
...Eugenio, ti devo dare completamente ragione... non capisco come si possa fare a dare retta a certi... chiamiamoli consigli tecnici :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ...ovviamente la poca familiarità con le tecniche giuste ci gioca, ma allora apriamo un sito in tre o quattro, tu, Luca, io, e diamogli le dritte giuste... ne ho visti tra sabato e domenica in poligono certi che mi hanno fatto soffrire... poi leggo che viene dato ascolto a questi personaggi... :frigna: :frigna: :frigna: ...che ti devo dire.... :???:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggio da Mr45 »

Max10Auto ha scritto:Soccia ragazzi mi avete pelato la zucca :jumpy: :jumpy: :jumpy: :cinesino: .
Vi ringrazio,ho finito ora di pulirla e francamente la canna era impiombata come le altre volte...sono stato fortunato ma ho sempre il dubbio che sta cretinata se la facevo con un'altra pistola l'avrei pagata più cara!!!! :paura:
...e ben ti sta :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ...se abitavamo vicini ti venivo a trovare :mattarello: :mattarello: :mattarello: ... beh, l'importante è che non ti sei fatto male e che, voglio sperare, tu abbia imparato qualcosa :cool: :birra: :birra: :birra:
...1911 FOREVER...

Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

Se abitavamo più vicini ti rompevo le scatole per insegnarmi e sta cosa non l'avrei fatta...vabbè...però ci pensate??? 510 metri al secondo???? :jumpy: :jumpy: :jumpy:
Calico

Messaggio da Calico »

Mr.45 e lucasb67 sono i miei miti e dire che li quoto sarebbe riduttivo, se non offensivo. Posso solo dire a Max: cerca di volerti bene, le dita e gli occhi servono tutti. Io feci un paio di prove l'anno scorso, ma da oggi seguo queste regole: per le cariche maxi uso solo le commerciali; con i bossoli esausti solo cariche vicine al minimo. Sono anche più sicure, perchè minor potere di penetrazione dà più tranquillità su cosa c'è dietro al bersaglio: non sono giustificato se sparo dietro a un'auto in corsa.
Pentitevi!!!
Mr45

Messaggio da Mr45 »

Max10Auto ha scritto:Se abitavamo più vicini ti rompevo le scatole per insegnarmi e sta cosa non l'avrei fatta...vabbè...però ci pensate??? 510 metri al secondo???? :jumpy: :jumpy: :jumpy:
...ne ho fatti 720 nel 9 x 21... quando finisco le foto apro un 3ad :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggio da Mr45 »

Calico ha scritto:Mr.45 e lucasb67 sono i miei miti e dire che li quoto sarebbe riduttivo, se non offensivo...
Per parte mia posso solo ringraziarti, pirata :cinesino: :cool:
...1911 FOREVER...

Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

Mr45 ha scritto:
...ne ho fatti 720 nel 9 x 21... quando finisco le foto apro un 3ad :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
mmmmmmm quasi quasi...... :jumpy: :jumpy: :jumpy:
Mr45

Messaggio da Mr45 »

Max10Auto ha scritto:
Mr45 ha scritto:
...non darò MAI le dosi di propellente :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
...1911 FOREVER...

faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Max10Auto ha scritto:
Mr45 ha scritto:
Ecco....come pensavo e sapevo! Arrivare a 900/1000 no???? :arrab: :arrab: :arrab: :arrab: :arrab: :arrab:
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
Mr45

Messaggio da Mr45 »

faxbat ha scritto:
Max10Auto ha scritto:
Mr45 ha scritto:
Ecco....come pensavo e sapevo! Arrivare a 900/1000 no???? :arrab: :arrab: :arrab: :arrab: :arrab: :arrab:
Si, circa 1200 con il .357 :lol: :lol: :lol: ...ma anche in questo caso non darò MAI le dosi :lol: :lol: :lol:
...1911 FOREVER...

Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

Vabbè...sperimenterò per conto mio :jumpy: :jumpy: :jumpy: scherzo :oops:
Mr45

Messaggio da Mr45 »

...ne parleremo qua, magari qualcun'altro ha fatto delle prove e potrà portare i risultati della sua esperienza... ancora un pochino di pazienza e ne chiacchieriamoo tutti assieme :cool:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggio da Mr45 »

Max10Auto ha scritto:
...ah Max, mi sono ricordato di questo... può servirti a capire dove mettere il pollice molto meglio di quell'altro che hai letto :lol: :lol: :lol: :lol:

http://www.youtube.com/watch?v=-Yohikhl ... re=related

:ok: :wink:
...1911 FOREVER...

Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

Il pollice della mano destra non riesco a tenerlo dritto,se ci provo l'arma tende a sfuggirmi.
Mr45

Messaggio da Mr45 »

...con quelle cartucce ti credo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ...scherzo, non te la prendere... Non devi tenerlo dritto, devi appoggiarlo sopra la sinistra, se non hai la sicura dove appoggiare e spingere... e comunque è tutta una questione di abitudine... quando cambi qualche cosa stai sicuro che le prime volte non ti trovi, devi provare e riprovare...
...1911 FOREVER...

Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

Ho preso questa foto dell'amico Lucasb 67

Immagine

che qui è "occultato" perchè non volevo ledere la sua privacy,io all'inizio provavo a tenere le dita così ma non ci riuscivo!!
Mr45

Messaggio da Mr45 »

La postura di Luca è da accademia... se non riesci probabilmente c'è qualcosa a monte che non va... prova in questo modo. Impugna la tua pistola con la destra nella maniera corretta, la mano ben alta sotto l'elsa, poi porti la pistola allo sterno circa orizzontale che guardi davanti a te, diciamo verso i bersagli. mentre vai su con la destra vai anche con la sinistra che muove in parallelo alla destra, passando sotto alla volata, non davanti, appoggia la guardia del grilletto sulla metà della terza falange dell'indice della sinistra, quella "attaccata" al palmo, vai su ruotando ad appoggiare il pollice sibnistro lungo il fusto e quindi perfezioni chiudendo con il destro che appoggia, come dicevamo, sulla mano sinistra o sulla sicura manuale. Le braccia le tieni leggermente piegate e circa orizzontali, piedi e spalle ortogonali alla retta formata dal centro del tronco e la pistola... se procedi così lentamente le mani e le dita vanno da sole dove devono :cool:
...1911 FOREVER...

ellokb

Messaggio da ellokb »

Caro Max, anch'io mi felicito del fatto che le cose ti siano andate bene! Ma a questo punto devo dire che per fortuna Domenica ho sparato a Castelfranco Emilia!!! Così non ti ero vicino....

Ti hanno già sgridato tutti, quindi io mi trattengo! Faccio solo i migliori auguri alla povera ed incolpevole Glock che tante volte avevo visto sparare al poligono nelle tue mani, mi ero affezionato al suo boato...ehm...

Non sono un esperto, ma credo proprio che il cedimento del fondello ti abbia salvato da danni peggiori, la pressione ha espulso il caricatore dissipando così l'energia verso direzioni meno pericolose. In questo caso, allora, bisogna dire che la camera non completamente supportata può essere un vantaggio, così come sulle canne del sistema 1911 con rampa di tipo classico. Certo le pressioni del .45ACP sono poca cosa rispetto al 10Auto!

Io tengo i bossoli omogenei per marca e numero di ricariche, a lotti. Se due o tre si crepano durante le fasi della ricarica butto tutto il lotto (di solito 50), se il lotto è da 100 aspetto se ne rompano altri due o tre, e comunque i bossoli molto vecchi li utilizzo per cariche medie o basse.

Bello il cronografino...
Magari un giorno passo con le mie ricariche preferite...

Stammi accuorto!

Bye bye!
Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

Ma in quanti cavolo di poligoni sei iscritto'?? :ahah: :ahah: :ahah:
ellokb

Messaggio da ellokb »

Max10Auto ha scritto:Ma in quanti cavolo di poligoni sei iscritto'?? :ahah: :ahah: :ahah:
Tre:
Vergato: 45÷60min sola andata, di solito sono 50÷55.
Castelfranco Emilia: 15min. solo andata
Crevalcore: 20 min. solo andata.

Vergato è troppo lontano, ma è l'unico dove posso spremere il GP100 con cariche magnum...

Mi ero iscritto a Crevalcore perché Castelfranco era chiuso, poi ha riaperto.

Dovrò lasciarne uno, ma credo dovrò tenermi Vergato, se vorrò sparare ancora dei magnum...

Dovrei provare anche quello di Via Agucchi... :roll:
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da metzger »

200 grani a 500 metri al secondo son 165 kgm!!!

a quanto puo' arrivare un .500 LINEBAUGH? credo che questo sia il calibro adatto a max.

http://www.sixguns.com/tests/Tt500.htm
robbi
Quinto Livello
Quinto Livello

Messaggio da robbi »

Un 500 Linebaug penso faccia circa quei metri ma con una palla da 440/520 grs, comunque ho sentito dire che in Austria Gaston G. sta mettendo a punto una glok in .500 soppa Linebaugh apposta per Max, sarà dotata di porta correggiolo elastico lungo una cioppa di metri per ritrovare un po di frammenti di POLIMERO dopo il colpo (singolare appunto). O max pensa che io a castello quando la luce arriva di lato vedo le palle (non le mie) andare al bersaglio, Le tue, cioè no quelle di Bruno no insomma le vostre dovevano fumare forte!! :primo:
al buio tutti i gatti son grigi
robbi
Quinto Livello
Quinto Livello

Messaggio da robbi »

Ps dopo il fondipalle in 500 lineb. da 440grs ho fatto un 420grs con gas.chek(non so se si scrive così) poi ho fatto un 454 casul 350grs e da 300grs sempre con gas.chek, nei prossimi giorni camero un 500 lineb. da 480grs, un 500 S&W da 440grs e un .44 da circa300grs per un.445 super mag.dan Wesson tutti con gas chek ,tutta robina leggera
al buio tutti i gatti son grigi
Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

Se un giorno comincerò a fondere (ma finchè c'è Bruno in attività,che Dio ce lo conservi a lungo che non vada in pensione giovane, non lo farò :love: ) devi farmi lo stampo per il 10mmAuto da 220 grani eh? :primo: :primo: :primo:

A proposito....sapete dove si comprano le palle da 200 grs TMJ ? Devo fare una cosa :jumpy: :jumpy: :jumpy: :jumpy: :jumpy:
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

:jumpy:

... un uomo, un mito, una leggenda!!

:sticazzi:
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

max, una cosa mi ha veramente fatto incazzare di questa faccenda, io continuo a vantarmi che nella mia g20 ho fatto arrivare una palla da 170 grani a poco più di 400 m/s ... ma ho capito che i veri uomini non temono di esplorare oltre!!

:addio:
JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da JigenGiò »

Max10Auto ha scritto:Se un giorno comincerò a fondere (ma finchè c'è Bruno in attività,che Dio ce lo conservi a lungo che non vada in pensione giovane, non lo farò :love: ) devi farmi lo stampo per il 10mmAuto da 220 grani eh? :primo: :primo: :primo:

A proposito....sapete dove si comprano le palle da 200 grs TMJ ? Devo fare una cosa :jumpy: :jumpy: :jumpy: :jumpy: :jumpy:
Quelli nati l'undici Luglio hanno la mania del grande botto, lo dico a te e a Metzger, rilassatevi !!!!!
Fateci stare tranquilli fino all'undici luglio 2011 così festeggiamo di nuovo :cinesino: :birra: :wink:
Vivi meglio che puoi, pensa meglio che puoi e fa del tuo meglio.....oggi

L'arma carica non è pericolosa, l'arma scarica è pericolosa
Rispondi