Ex ordinanza pride

Armi lunghe e corte che hanno fatto la storia

Ex ordinanza pride

Messaggioda Pyno&dyno » mer ott 13, 21:11:03

Ragazzi è ora che ci facciamo sentire, non è possibile che le riviste di settore continuino ad ignorare il mondo delle ex ordinanza. Non è possibile che venga dato più spazio alle carnevalate dei soft air, in fin dei conti credo che le ex ordinanza muovano decisamente più soldi anche se non abbiamo nessuna industria alle spalle che possa far pressione sugli editori. Come numero di aficionados credo che siamo nettamente superiori, basta andare in qualunque poligono e contare tutti quelli che tirano con i ferri vecchi, eppure le riviste ci ignorano , di volta in volta ci fanno l'articoletto sull'arma che penso sia sempre lo stesso da vent'anni a sta parte in poche parole personalmente mi sembra che l'argomento sia "imbalsamato" cercano solo di stabilire l'ortodossia dell'arma. Mi era piaciuto molto un articolo sul garand che in varie puntate aveva pubblicato AM, ma non c'è stato seguito con altre armi. Ex ordinanza non significa solo collezionismo, ma c’è una folta schiera di appassionati che ama tirare con quei catenacci, credo inoltre che data la “economicità”, potrebbe contribuire a diffondere la cultura oplofila e avvicinare la gente al tiro a segno.
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 7 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Re: Ex ordinanza pride

Messaggioda eltabaker » mer ott 13, 21:23:14

Pyno&dyno ha scritto:Ragazzi è ora che ci facciamo sentire, non è possibile che le riviste di settore continuino ad ignorare il mondo delle ex ordinanza. Non è possibile che venga dato più spazio alle carnevalate dei soft air, in fin dei conti credo che le ex ordinanza muovano decisamente più soldi anche se non abbiamo nessuna industria alle spalle che possa far pressione sugli editori. Come numero di aficionados credo che siamo nettamente superiori, basta andare in qualunque poligono e contare tutti quelli che tirano con i ferri vecchi, eppure le riviste ci ignorano , di volta in volta ci fanno l'articoletto sull'arma che penso sia sempre lo stesso da vent'anni a sta parte in poche parole personalmente mi sembra che l'argomento sia "imbalsamato" cercano solo di stabilire l'ortodossia dell'arma. Mi era piaciuto molto un articolo sul garand che in varie puntate aveva pubblicato AM, ma non c'è stato seguito con altre armi. Ex ordinanza non significa solo collezionismo, ma c’è una folta schiera di appassionati che ama tirare con quei catenacci, credo inoltre che data la “economicità”, potrebbe contribuire a diffondere la cultura oplofila e avvicinare la gente al tiro a segno.
Concordo
Tutti finocchi con il culo degli altri
eltabaker
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time
Medals: 1
Sostenitore (1)

Messaggioda G962 » mer ott 13, 21:59:09

Perfettamente d' accordo. Il lato più bello di un vero collezionista di ex-ordinanza è proprio che le usa! Il lato negativo ( per le riviste) è che la definizone di ex ordinanza copre tra l'70 ed il 80% delle armi prodotte nella storia, rendendolo un mondo enorme ed estremamente articolato, che richiede conoscenze ed abilità non comuni, sopratutto tra i giornalisti del settore italiani, sia per il lato collezionistico (è come collezionare monete romane) sia per la ricarica ( che è meno banale in molti casi rispetto a quella di un'arma moderna).
Peace through superior FALpower
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Blackrifle » mer ott 13, 23:37:21

Sono daccordo, ci sparo poco ma le ho mi piaciono e conto di comprarne altre sono storia e cultura delle armi.

I pochi articolettimson se,pre gli stessi, o finiscono nel palloso noioso raffronto punzoni marchi e teorie tipo ipotesi di complotto sulla differenza delle venature del calcio rifatto di 2 armi che possono forse interessare i piu maniaci trai collezionisti, che avendo gia tuttomsono alla ricerca del pezzomancante, oppure brevi articoletti su qualche gara e via...

E' stat detta una cosa importantissimma, potrebbero avvicinare nuovi tiratori o coinvolgere di piu altri, che dell'argomentomconoscono poco.

C'e' molta gente che sa poco o niente ma potrebbe essere interessata ed anche noi alla fine li potremmo leggere volentieri.

Una serie di articoli, uno per uscita che tratti aroyazione le ex ordinanza dal 900 ad oggi una per nazione, articoli magari piu semplici e direttima tuti, qualche cenno di storia, delle belle foto, i trucchi principali per non prendere la cosidetta fregatura dove si spiegano berevemente le principali cose da controllare, una cenno rapido su punzonature per sapere cosa si compra, un breve cenno sul corredo baionetta cinghia clip kit pulizia etc. Qualche cenno sulla ricarica che possa avvicinarsi alla munizione originale. Senza finie per forza in prolisse esamine di marchi annate e varianti.

Una sorta di articoli che mostrino le principali armi in maniera semplice quel tanto di approfondimento da sapere cosa e' e come comprarlo per i meno esperti, 2 note che indichino 2-3 libri dedicati.

Io credo sarebbero piacevoli, istruttivi per molti, e magari motivanti per alcuni indecisi. Per altri saranno informazioni banali, ma magari per molti altri no.
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Blackrifle
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 3 times
Principe (1)

Messaggioda ordotempli » gio ott 14, 06:02:14

Un serio articolo su una qualsiasi arma ex-ordinanza necessita di una specifica preparazione ... anni di studio e sofferta passione ... sopratutto quando non c'era internet ... oggi preferiscono la sottocultura ... un articolo sull'ennesimo clone che si distingue dall'originale per la canna in bicarbonato di potassio (così viene digerito prima), o l'ennesima copia della 1911 accuratizzata da John Pasticcione ... e si distingue per le guancette in supercazzoilna idratata al Rum di Jamaica ... si scrive rapidamente, suscita l'entusiasmo degli sciocchi, e rende denaro all'editore ed all'importatore ... ecco la stampa del settore oggi.
Ricordo ancora i primi numeri di Diana Armi agli inizi degli anni 70 .. e quelli di TacArmi alla fine degli anni '60 ... la parte documentale e storica prevaleva .. sempre con articoli assolutamente perfetti e documentati.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli

Been thanked: 2 times
Medals: 3
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda G962 » gio ott 14, 07:46:47

Ormai ci siamo ad aver articoli su wikipedia più dettagliati e fatti meglio ripetto a quelli di Armi e Munizioni... Rimpiango angora gli artcoli di ricarici da Magnum e gli interventi di Massad Ayoob....
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda ramirez » gio ott 14, 08:08:14

Il motivo, abbastanza semplice, è che per fare un articolo su un'arma moderna (che poi stranamente appare in armeria il mese successivo) basta farsi dare i dati dal produttore e scriverne, chiaramente bene, e soprattutto pubblicare un sacco di foto di dimensioni enormi in modo da riempire la carta.
Ricordo ancora il "promozionale", chiamiamolo così perchè il su nome sarebbe diverso, di Tac Armi quando è uscita la PX4 che trasudava melassa ad ogni riga.
Per fare un articolo su una EO bisogna documentarsi, essere appassionati e continuamente alla ricerca di particolari che non trovi sui libri; in parole povere essere un esperto.
Allora o lo sei veramente oppure fai le figure che recentemente sta raccogliendo un noto giornalista di cui non faccio il nome (ma che scrive "speciali edizioni" sulle armi russe).
E poi vedi che quelli che le EO le conoscono davvero sono stati "liquidati" dalle testate dove scrivevano; per quale motivo?
Che i giornali ci guadagnino dagli articoli che scrivono??? :arrab:
ramirez

Messaggioda Blackrifle » gio ott 14, 09:59:20

In compensomabbiamo una marea di roba su coltelli, nemmeno tattici, soft air, resocontomdella fiera di beneficenza con pesca del pesciolino....
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda palermox » gio ott 14, 11:28:18

....Probabilmente il problema di fondo, od il motivo per cui l'ExOrd. e' trascurato, e' che non fa di fatto arricchire chi produce o importa armi, i quali invece sono quelli che pagano la pubblicita', se non addirittura gli articoli, sulle varie riviste. L'ExOrd. fa movimento di cassa solo per gli armieri, piu' o meno grandi, che pero' non hanno la capacita' economica per andare sulle riviste di tiratura nazionale se non in quelle di annunci.
Molti ma molti saluti
Palermox
palermox
Secondo Livello
Secondo Livello

FISAT (1)

Messaggioda ordotempli » gio ott 14, 11:57:15

Il cultore di armi ex ord. è preparato, sà cosa vuole ... non sempre l'armiere è preparato, sopratutto nello scegliere le armi da vendere ... se compera una ciofeca è facile che gli resti sullo stomaco ... preferisce non rischiare. Pertanto le armerie che trattano le ex.ord. sono di solito le migliori e gli armieri che le trattano i più preparati.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda eltabaker » gio ott 14, 12:19:42

Io non aquisto nessuna rivista di armi perchè trovo assurdo pagare 5/6€ di un giornale dove il 90% sono tutte cazzate,capisco che se non ci fossero gli sponsor non sopravviverebbero ma chi lo aquista non gliene frega nulla della pubblicità.Ormai su internet si trova di tutto dalla storia di un arma ai filmati con relative prove di tiro,smontaggio rimontaggio e pulizia delle stesse per cui evviva internet
Tutti finocchi con il culo degli altri
eltabaker
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (1)

Messaggioda NdK » gio ott 14, 12:49:52

Come si era detto tempo fa, quello che manca è una rivista nello stile di HJ.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 4 times
Been thanked: 4 times
FISAT (1) Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda thor59 » gio ott 14, 23:08:35

Pyno&dyno ha scritto:Ragazzi è ora che ci facciamo sentire, non è possibile che le riviste di settore continuino ad ignorare il mondo delle ex ordinanza. Non è possibile che venga dato più spazio alle carnevalate dei soft air, in fin dei conti credo che le ex ordinanza muovano decisamente più soldi anche se non abbiamo nessuna industria alle spalle che possa far pressione sugli editori. Come numero di aficionados credo che siamo nettamente superiori, basta andare in qualunque poligono e contare tutti quelli che tirano con i ferri vecchi, eppure le riviste ci ignorano , di volta in volta ci fanno l'articoletto sull'arma che penso sia sempre lo stesso da vent'anni a sta parte in poche parole personalmente mi sembra che l'argomento sia "imbalsamato" cercano solo di stabilire l'ortodossia dell'arma. Mi era piaciuto molto un articolo sul garand che in varie puntate aveva pubblicato AM, ma non c'è stato seguito con altre armi. Ex ordinanza non significa solo collezionismo, ma c’è una folta schiera di appassionati che ama tirare con quei catenacci, credo inoltre che data la “economicità”, potrebbe contribuire a diffondere la cultura oplofila e avvicinare la gente al tiro a segno.

giustissimo :quoto2: :straquoto: :friz:
vivi come se dovessi morire subito, pensa come se non dovessi morire mai
thor59
Secondo Livello
Secondo Livello

Has thanked: 1 time
FISAT (1) UITS (1)

Messaggioda paolo » ven ott 15, 21:52:17

thor59 ha scritto:

giustissimo :quoto2: :straquoto: :friz:

sono daccordo con l'amico thor59
vivi come puoi perche come vuoi non puoi
paolo
Quarto Livello
Quarto Livello

UITS (1)

Messaggioda waltherp38 » ven ott 15, 22:25:38

W i catenacci :ok: :ok: :cinesino:
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Been thanked: 5 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tracco61 » dom ott 17, 20:36:15

Concordo sull'analisi fatte delle testate in circolazione, credo comunque che servano per i neofiti, stimolando la loro la loro voglia di approfondimento. In merito alle ex ord, ne sono un appassionato, sto meditando l'acquisto di un garand o di un 91, ma sono veramente spaesato, le cose da sapere sono un infinità e la probabilità di beccare una sola è altissima per me, sarei quindi entusiasta se qualcuno pubblicasse articoli o indicazioni su come reperire info attendibili.
...fischia il vento e infuria la bufera..........
tracco61
Settimo Livello
Settimo Livello

UITS (1)

Messaggioda ramirez » lun ott 18, 13:21:41

tracco61 ha scritto:Concordo sull'analisi fatte delle testate in circolazione, credo comunque che servano per i neofiti, stimolando la loro la loro voglia di approfondimento. In merito alle ex ord, ne sono un appassionato, sto meditando l'acquisto di un garand o di un 91, ma sono veramente spaesato, le cose da sapere sono un infinità e la probabilità di beccare una sola è altissima per me, sarei quindi entusiasta se qualcuno pubblicasse articoli o indicazioni su come reperire info attendibili.

Assolutamente andare in armeria con un amico che conosce il prodotto.
Tutti gli armieri che conosco (e con molti sono amico) sono alla costante ricerca del "pollo".
ramirez

Messaggioda generalkleber » sab nov 13, 16:38:40

Provo a spezzare una lancia in difesa delle riviste e ad offrire qualche ocnsiderazione necessaria per poter vlautare la
generalkleber
50
50

UITS (1)

Messaggioda generalkleber » sab nov 13, 16:54:10

Provo a spezzare una lancia in difesa delle riviste e ad offrire qualche considerazione necessaria per poter vlautare la questione. Il primo obbligo di una rivista è: sopravvivere. Deve tirareavanti il che significa dover fare i conti con una realtà che è quella che è, con un mucchio di difficoltà economiche che sono di tutti. Ciò che una rivista fa, dal punto di vista del prodotto, è vendere spazio. Spazio che deve esser occupato, da foto, articoli, pubblicità e così via. Nel caso nostro, poiché si tratta chiaramente di un mercato di nicchia (almeno in Italia: piaccia o no le cose stanno così) la rivista deve tener conto anche di altre esigenze: ad esempio quelle dei produttori, che alla fine sono coloro che pagano la pubblicità, senza la quale la rivista non sopravvive. Considerate in questa ottica le cose, direi che le riviste fanno un lavoro tutto sommato decente: non mi lamenterei del soft air (che trovo divertentissimo: piuttosto che considerarlo dall'alto in basso sarei invece lieto che si diffondesse) e nemmeno della presentazione di modelli che tirano o si spera che tirino presto, sul mercato. Soft air e pubblicità più o meno camuffata da tecnica, se fatte bene, offrono a chi le desidera delle informazioni. Perché lamentarsi? Non mi pare che (certo, con le dovute eccezioni) le riviste presentino poi grandi bufale. Dopodiché, certo, uno potrebbe anche desiderare altro e di più, ad esempio articoli sulle ex ordinanza. Ma davvero sono così scarsi quanto a quantità? Più o meno uno a numero, sulle riviste principali. Chiaro, chi, all'intenro della nicchia, ha una passione ancora più da nicchia, vorrebbe molto di più. Ma costerebbe davvo anche molto di più: a naso direi che un mercato in Italia per una rivista sulle EO non c'è. Poi è vero che la preparazione del redattore dovrebbe esser profonda e varia, ma direi che se mancano giornalisti ed esperti non dipende dal fatto che il settore è complesso, semplicemnte dal fatto che il mercato è povero. Infatti esperti e tecnici di qualità non mancano tra i giornalisti. Cosiché, tutto sommato, non direi che fare un articolo pregiato sulle EO è più difficile, e quindi più raro, di un articolo sulle guancette imbevute di ruhm giamaicano. Direi che è più raro solo perché ha meno lettori. Insomma, non snobbiamo chi ha passioni diverse dalle nostre dichiarando che si tratta di lettori superficiali. Accettiamo (e lo farei con gioia, lo ripeto) chi si appassiona delle guancette supernuove, chi ama il soft air, chiunque è vicino a noi al mondo delle armi. Accettiamo che se il mercato è quello una rivista deve adeguarsi al mercato. Tutto questo non significa che si debba per forza comperare una rivista che non presenta articoli che ci interesano (di fatto ho, per quel che mi riguarda, smesso da tempo di acquistarne): siggnifica solo capire che anche una rivista ha delle necessità. Detto tutto questo, naturalmente, almeno tra noi, poi, ppossiamo confessarcelo: le armi più interessanti sono certamente le EO!
generalkleber
50
50

UITS (1)

Messaggioda antonio mitelli » sab nov 13, 19:00:56

Riviste o non, concordo sul fatto che le armi EXO sono le più interessanti e fascinose, ancor più interessante spararci.

A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda NdK » sab nov 13, 22:54:41

Però se quando testano un'arma fanno la rosata a 10m e nell'articolo scrivono 25m per non farla sfigurare, non è più un articolo, è pubblicità. E perché dovrei pagare 6€ per una rivista che pubblica solo pubblicità? Se fosse quasi gratuita mi potrebbe anche andare bene...

Tra l'altro è anche il motivo per cui non compro più PC Professionale o altre riviste generaliste del genere.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Pyno&dyno » dom nov 14, 00:27:19

generalkleber ha scritto:Provo a spezzare una lancia in difesa delle riviste e ad offrire qualche considerazione necessaria per poter vlautare la questione. Il primo obbligo di una rivista è: sopravvivere. Deve tirareavanti il che significa dover fare i conti con una realtà che è quella che è, con un mucchio di difficoltà economiche che sono di tutti. Ciò che una rivista fa, dal punto di vista del prodotto, è vendere spazio. Spazio che deve esser occupato, da foto, articoli, pubblicità e così via. Nel caso nostro, poiché si tratta chiaramente di un mercato di nicchia (almeno in Italia: piaccia o no le cose stanno così) la rivista deve tener conto anche di altre esigenze: ad esempio quelle dei produttori, che alla fine sono coloro che pagano la pubblicità, senza la quale la rivista non sopravvive. Considerate in questa ottica le cose, direi che le riviste fanno un lavoro tutto sommato decente: non mi lamenterei del soft air (che trovo divertentissimo: piuttosto che considerarlo dall'alto in basso sarei invece lieto che si diffondesse) e nemmeno della presentazione di modelli che tirano o si spera che tirino presto, sul mercato. Soft air e pubblicità più o meno camuffata da tecnica, se fatte bene, offrono a chi le desidera delle informazioni. Perché lamentarsi? Non mi pare che (certo, con le dovute eccezioni) le riviste presentino poi grandi bufale. Dopodiché, certo, uno potrebbe anche desiderare altro e di più, ad esempio articoli sulle ex ordinanza. Ma davvero sono così scarsi quanto a quantità? Più o meno uno a numero, sulle riviste principali. Chiaro, chi, all'intenro della nicchia, ha una passione ancora più da nicchia, vorrebbe molto di più. Ma costerebbe davvo anche molto di più: a naso direi che un mercato in Italia per una rivista sulle EO non c'è. Poi è vero che la preparazione del redattore dovrebbe esser profonda e varia, ma direi che se mancano giornalisti ed esperti non dipende dal fatto che il settore è complesso, semplicemnte dal fatto che il mercato è povero. Infatti esperti e tecnici di qualità non mancano tra i giornalisti. Cosiché, tutto sommato, non direi che fare un articolo pregiato sulle EO è più difficile, e quindi più raro, di un articolo sulle guancette imbevute di ruhm giamaicano. Direi che è più raro solo perché ha meno lettori. Insomma, non snobbiamo chi ha passioni diverse dalle nostre dichiarando che si tratta di lettori superficiali. Accettiamo (e lo farei con gioia, lo ripeto) chi si appassiona delle guancette supernuove, chi ama il soft air, chiunque è vicino a noi al mondo delle armi. Accettiamo che se il mercato è quello una rivista deve adeguarsi al mercato. Tutto questo non significa che si debba per forza comperare una rivista che non presenta articoli che ci interesano (di fatto ho, per quel che mi riguarda, smesso da tempo di acquistarne): siggnifica solo capire che anche una rivista ha delle necessità. Detto tutto questo, naturalmente, almeno tra noi, poi, ppossiamo confessarcelo: le armi più interessanti sono certamente le EO!

Hai fatto il ritratto della situazione attuale, ma continuo a pensare che in una rivista di armi tutte quelle pagine dedicate a coltelli non seguano il gradimento del pubblico (Mi piacerebbe sapere quanti leggono tali recensioni) e poi mi dovete spiegare che c'azzecca il soft air, dato che non usano armi ma solo delle riproduzioni, in compenso si vestono proprio come militari veri curando anche i minimi particolari. Domanda , ma per giocare alla guerra occorre essere addobbati a quel modo? Premetto che di softair non ne so niente,e non voglio denigrare, ma occorre che vengano a toglier spazio sulle riviste di armi?
Pyno&dyno

Messaggioda ordotempli » dom nov 14, 09:01:21

Gli utilizzatori di soft-air sono in realtà clienti ....
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda Pyno&dyno » mer nov 17, 22:46:02

ordotempli ha scritto:Gli utilizzatori di soft-air sono in realtà clienti ....

Perchè, noi che cosa siamo? Vuoi mettere il giro di affari legato alle exordinanza rispetto al soft-air?
Pyno&dyno

Messaggioda ordotempli » gio nov 18, 05:31:34

Pyno&dyno ha scritto:
ordotempli ha scritto:Gli utilizzatori di soft-air sono in realtà clienti ....

Perchè, noi che cosa siamo? Vuoi mettere il giro di affari legato alle exordinanza rispetto al soft-air?

Comprano anche loro ... illusioni .

Sopratutto plastica che al produttore costa pochissimo ..
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda G962 » mar nov 30, 00:21:45

Sospetto che il giro d'affari legato al soft air sia maggiore di quello delle armi vere in toto... sono molte migliaia le persone che vanno a "giocare a Call of Duty dal vero". :censored Da quel che la mia conoscenza del settore (ho molti amici che giocano) a loro dell'arma non frega nulla e spesso ancor meno, tant'è che le modificano accorcano ed infighettano al punto di renderle irriconoscibili, non interessa neppure che l' arma sia o sia stata in servizio altrimenti non vi sarebbe un proliferare di improbabili G3 commando in 7,62x51 o G36 di varianti molto stravaganti. Normalmente nessuno infatti prende armi filologicamente credibili, nessuno fà il fantaccino qualsiasi ma si acconciano con dei Navy Seal all' Amatriciana. :gun: :gun:
Questo non importa loro perche spesso non vogliono esser rigorosi o credibili, non sono reenactors bensì solo gente che si diverte.
Tutto ciò per dire: non mi scandalizzo che le riviste d'armi pubblichino articoli per me inutli e spesso insulsi, ma secondo voi, con tutte le riviste del settore che ci sono, quale appassionato di soft-air degno di questo nome spenderà mai 6 € per due paginette su di una rivista che non gli interessa e mai gli interesserà? :censored
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda G962 » mar nov 30, 00:30:52

Le loro obiezioni più diffuse alle armi sono:
1) ma che te ne fai, mica ci puoi sparare alla gente
2) che barba, non è interattivo, i bersagli non ti rispopndono al fuoco!
3) sei pericoloso, giochi a fare Rambo (IO! :sticazzi: :arrab: loro giocano ai poverelli di San Francesco), portesti far male a qualcuno.

Mi consolo con il fatto che fortunatamente non sono tutti cosi, ma vagli tu a spiegare quanta passione, disciplina, sacrifici e studio servono ad un tiratore e quali soddisfazioni possa darci una bella rosata a 300 m. od un percorso di soli alpha ...
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Pyno&dyno » mar nov 30, 00:39:27

Non credo che il giro di affari del soft air sia superiore alle exordinanza,dato che oltre a quello che si compra il pezzo da 300 euro per tirare a basso costo, c'è anche chi colleziona pezzi rari e molto costosi, pezzi di alcune migliaia di euro. Io la mia opinione sul soft air me la sono fatta e credo che i due hobby dovrebbero essere ben separati, soprattutto nella testa di chi li pratica entrambi
Pyno&dyno

Messaggioda G962 » mar nov 30, 06:38:40

Telegraficamente:
1) Purtroppo credo che tu non abbia ragione per quanto riguarda il primo periodo del tuo intervento. Se non conosci le dimensioni e la spesa media procapite del giocatore medio può esser difficile rendersene conto. Mi premetto anche di ricordarti che i collezionisti che pagano le folli cifre italiche per certi ex-ordinanza sono la minoranza esigua di quella minoranza di tiratori da noi costituita.
2) Sono d'accordissimo sul secondo
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda G962 » mer dic 08, 02:57:25

Questa sera riflettevo riguardo il tema di questo topic e mi è sovvenuto un pensiero:
siamo così masochisti da ricostruire cartucce vecchie di 70 o 100 anni, coccolare gelosamente catorci di 100 a 150 anni, ma NON SARA' CHE DOBBIAMO ESSER ORGOGLIOSI DI PROTEGGER QUALCOSA DALL'INCURIA E DALL' INDIFFERENZA, anche in ambito sportivo?
Che forse sia questo l' ex-ordinanza pride?
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda thor59 » mer dic 08, 23:09:47

G962 ha scritto:Questa sera riflettevo riguardo il tema di questo topic e mi è sovvenuto un pensiero:
siamo così masochisti da ricostruire cartucce vecchie di 70 o 100 anni, coccolare gelosamente catorci di 100 a 150 anni, ma NON SARA' CHE DOBBIAMO ESSER ORGOGLIOSI DI PROTEGGER QUALCOSA DALL'INCURIA E DALL' INDIFFERENZA, anche in ambito sportivo?
Che forse sia questo l' ex-ordinanza pride?

ma non sono molto d'accordo con la parola catorci per il resto si :bang: :quoto2:
thor59
Secondo Livello
Secondo Livello

FISAT (1) UITS (1)

Messaggioda G962 » gio dic 09, 01:01:28

il io era un eufemismo.
Ho appena preso un secondo Gewehr 1888...
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda thor59 » gio dic 09, 13:11:11

lo sapevo che era un eufemismo scherzavo io ho appena comprato una ibm .30 carbine (30m1) e siamo a 11
thor59
Secondo Livello
Secondo Livello

FISAT (1) UITS (1)

Messaggioda G962 » sab dic 11, 08:25:19

Credo d' aver superato le 20 ex ordinanza lunghe... ma ho perso il conto.
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda thor59 » sab dic 11, 13:00:25

Piano piano arrivo e supero :ok:
thor59
Secondo Livello
Secondo Livello

FISAT (1) UITS (1)

Messaggioda ramirez » dom dic 12, 00:40:05

G962 ha scritto:Credo d' aver superato le 20 ex ordinanza lunghe... ma ho perso il conto.

La tua malattia non è ancora......conclamata :D
ramirez

Messaggioda palermox » mer dic 15, 10:09:29

.....se ho troppi fucili ....mi scoccia non riuscire a sparare con tutti....
Molti ma molti saluti
Palermox
palermox
Secondo Livello
Secondo Livello

FISAT (1)

Messaggioda ramirez » mer dic 15, 13:25:50

palermox ha scritto:.....se ho troppi fucili ....mi scoccia non riuscire a sparare con tutti....

Fidati, che poi ti abitui :D
ramirez

Messaggioda waltherp38 » mer dic 15, 13:56:06

Hola Juan Sanchez Villalobos Ramirez!

Ma la katana di Ramirez (che poi eriditerà Macleod) dove è stata prodotta? :cinesino:
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Been thanked: 5 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda ramirez » mer dic 15, 15:30:07

waltherp38 ha scritto:Hola Juan Sanchez Villalobos Ramirez!

Ma la katana di Ramirez (che poi eriditerà Macleod) dove è stata prodotta? :cinesino:

Ovviamente in Giappone da Masamune suocero di Ramirez :D
ramirez

Messaggioda thor59 » mer dic 15, 16:21:43

palermox ha scritto:.....se ho troppi fucili ....mi scoccia non riuscire a sparare con tutti....

a rotazione uno o due alla volta al poligono si usano tutti :gun:
thor59
Secondo Livello
Secondo Livello

FISAT (1) UITS (1)

Messaggioda WolfNet » lun dic 27, 12:24:00

G962 ha scritto:Sospetto che il giro d'affari legato al soft air sia maggiore di quello delle armi vere in toto... sono molte migliaia le persone che vanno a "giocare a Call of Duty dal vero". :

Lo sospetto anche io. :cool:
Frequento spesso negozi specializzati in soft-air, ho amici che lo praticano e credo proprio che la cosa sia effettivamente così.
Ho visto esaurirsi una partita di 50 fucili M16 e MP5 in meno di mezz'ora... era l'apertura di un nuovo negozio... con lo sconto del 35%
Non ho visto nessuna armeria vendere così tanto in così poco tempo. :shock:
Conosco ragazzi di 20-25 anni, con in casa più di 20 riproduzioni soft-air di fucili, e 5-10 copie di pistole.
Il prezzo variabile da poche centinaia a oltre il migliaio di euro. Ci si potevano comperare un mercedes con quello che hanno speso. :shock:
La norma per un giocatore sono almeno 2 fucili (tipo MP5/P90 e M16/AK) e 1 pistola.
Ricordo che un gingillo come il Vulcan Minigun da Soft Air costa circa 3.000-3.500 euro e in Italia ce ne sono di appassionati che l'hanno in casa :paura: :
Immagine
http://gow.klan.forumfree.it/?t=48498985

G962 ha scritto:Questo non importa loro perche spesso non vogliono esser rigorosi o credibili, non sono reenactors bensì solo gente che si diverte.

Nei gruppi che conosco (Reggio Emilia, Modena, Bologna) è VIETATO indossare l’esatta uniforme di un corpo militare realmente esistente, le mostrine, patch, etc.
Non possono offrire il fianco a chi dice che sono paramilitari, esaltati, psicopatici, Ramboidi, etc.
Per cui cercano in ogni modo di eliminare le cose “superflue” al gioco che possono colpire negativamente un giornalista o uno spettatore.

G962 ha scritto:Normalmente nessuno infatti prende armi filologicamente credibili, nessuno fà il fantaccino qualsiasi ma si acconciano con dei Navy Seal all' Amatriciana. :gun: :gun:

Qui ci sono due parole da aggiungere.
La gente si diverte di più se si veste da Navy Seal, questo è indiscutibile, ma ci sono anche tanti che fanno gare nazionali in jeans e camicia mimetica, niente di più.
D’altronde esiste anche una vena di reenactment all’interno del soft-air. Spesso legato alla Seconda Guerra Mondiale o al Vietnam. In Italia non ha ancora preso molto piede, ma in Giappone ci sono centinaia di negozi specializzati nella produzione di pantaloni, camice, buffetteria, mostrine, zaini, etc legati alle uniformi dell’epoca.
Nel Bolognese volevano provare a fondare un gruppo soft-air legato alla Seconda Guerra Mondiale, ma mentre per i posti da Nazisti, Fascisti, Americani, Inglesi, non ci sono problemi, non riescono a trovare molta gente che voglia fare il partigiano perché “non ha un uniforme” da indossare e devono cercare negli scantinati i vestiti del nonno :oops: .

G962 ha scritto:Tutto ciò per dire: non mi scandalizzo che le riviste d'armi pubblichino articoli per me inutli e spesso insulsi, ma secondo voi, con tutte le riviste del settore che ci sono, quale appassionato di soft-air degno di questo nome spenderà mai 6 € per due paginette su di una rivista che non gli interessa e mai gli interesserà? :censored

Non so di preciso, ma molti di loro, pur non avendo il porto d’armi, sanno di oplologia più di me.
Ma tanto di più. :oops:
Acquistano sia le riviste di Soft-Air che quelle di armi, ma anche quelle di storia, di modellismo, di reenactment. Sono coinvolti in vari gruppi e ho conosciuto uno dei più anziani giocatori d’Italia: «Papi», un “ragazzotto” di 60 anni, collezionista di fucili, esperto in ricarica, che ha iniziato accompagnando il figlio tanti anni fa e che gli ha attaccato la passione!
:primo:
Bye Bye
WolfNet
=/\=
Il buon Dio sta sempre dalla parte della migliore artiglieria. (Napoleone Bonaparte)

Come dice la Bibbia, Dio sta con l'artiglieria pesante. (Robert A. Heinlein)

Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. (Winston Churchill)
WolfNet
Sesto Livello
Sesto Livello

Sostenitore (1)

Messaggioda NdK » lun dic 27, 18:34:33

Ad ascoltare "Papi" si ha la stessa sensazione di quando si ascolta Ordo: che ci si stia perdendo il meglio perché non si è in grado di capirlo...
Peccato solo l'occasione dell'incontro :(

Immagine

NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda ordotempli » lun dic 27, 18:43:04

:cinesino:
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda Pyno&dyno » dom apr 05, 21:14:58

Rivivo questo topic per riconfermare che la passione per i ferri vecchi è in crescita un pò su tutto il territorio nazionale, ci sono nuovi iscritti al campionato, chi aveva mollato ritorna, insomma sembra che il periodo sia positivo, le riviste si interessano i prezzi in generale sono stabili non c'è quindi motivo alcuno per cui chi non ha ancora alcun ferraccio non se ne accatti uno :mrgreen:
Ebbene si sto cercano di iniettare il virus anche in quelli che non hannno ancora questa malattia :oops:
Pyno&dyno

Messaggioda tonino » dom apr 05, 21:47:04

Tempo sprecato, con me !!!!! :mrgreen:
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » dom apr 05, 22:15:40

secondo me un grande contributo al mondo delle ex-ordinanze lo hanno dato i Russi,
il immettere grossi quantitativi di moschetti Mosin-Nagant e pistole Tokarev a basso costo hanno invogliato in molti a comprarsi la loro prima ex-ordinanza , e di conseguenza farla sparare in qualche poligono solo per lo sfizio di provarla.
come si fa a resistere ad un fucile "da guerra" che sembra ben messo e che l'armiere dice che te lo da per 200-€ ?
quanti come prima loro ex-ordinanza comprerebbero un Persiano ?
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda mimmo002 » dom apr 05, 22:19:07

tonino ha scritto:Tempo sprecato, con me !!!!! :mrgreen:

davvero non hai mai posseduto una ex-ordinanza ?
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002

Has thanked: 2 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Silvio Biagini » dom apr 05, 22:30:29

Caro Mimmo, come prima ex-ordinanza ho comperato persiano...dopo sono arrivati un Mosin 91 S-26 finlandese, un Gustaf, un Garand H&R e poi un Enfield Marina. E' rimasto solo il persiano....se non sono nuovi di fabbrica...

auguroni Mimmo
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda G962 » lun apr 06, 00:07:59

Io ne ho una trentina...