ConcordoPyno&dyno ha scritto:Ragazzi è ora che ci facciamo sentire, non è possibile che le riviste di settore continuino ad ignorare il mondo delle ex ordinanza. Non è possibile che venga dato più spazio alle carnevalate dei soft air, in fin dei conti credo che le ex ordinanza muovano decisamente più soldi anche se non abbiamo nessuna industria alle spalle che possa far pressione sugli editori. Come numero di aficionados credo che siamo nettamente superiori, basta andare in qualunque poligono e contare tutti quelli che tirano con i ferri vecchi, eppure le riviste ci ignorano , di volta in volta ci fanno l'articoletto sull'arma che penso sia sempre lo stesso da vent'anni a sta parte in poche parole personalmente mi sembra che l'argomento sia "imbalsamato" cercano solo di stabilire l'ortodossia dell'arma. Mi era piaciuto molto un articolo sul garand che in varie puntate aveva pubblicato AM, ma non c'è stato seguito con altre armi. Ex ordinanza non significa solo collezionismo, ma c’è una folta schiera di appassionati che ama tirare con quei catenacci, credo inoltre che data la “economicità”, potrebbe contribuire a diffondere la cultura oplofila e avvicinare la gente al tiro a segno.
Pyno&dyno ha scritto:Ragazzi è ora che ci facciamo sentire, non è possibile che le riviste di settore continuino ad ignorare il mondo delle ex ordinanza. Non è possibile che venga dato più spazio alle carnevalate dei soft air, in fin dei conti credo che le ex ordinanza muovano decisamente più soldi anche se non abbiamo nessuna industria alle spalle che possa far pressione sugli editori. Come numero di aficionados credo che siamo nettamente superiori, basta andare in qualunque poligono e contare tutti quelli che tirano con i ferri vecchi, eppure le riviste ci ignorano , di volta in volta ci fanno l'articoletto sull'arma che penso sia sempre lo stesso da vent'anni a sta parte in poche parole personalmente mi sembra che l'argomento sia "imbalsamato" cercano solo di stabilire l'ortodossia dell'arma. Mi era piaciuto molto un articolo sul garand che in varie puntate aveva pubblicato AM, ma non c'è stato seguito con altre armi. Ex ordinanza non significa solo collezionismo, ma c’è una folta schiera di appassionati che ama tirare con quei catenacci, credo inoltre che data la “economicità”, potrebbe contribuire a diffondere la cultura oplofila e avvicinare la gente al tiro a segno.
thor59 ha scritto:Pyno&dyno ha scritto:Ragazzi è ora che ci facciamo sentire, non è possibile che le riviste di settore continuino ad ignorare il mondo delle ex ordinanza. Non è possibile che venga dato più spazio alle carnevalate dei soft air, in fin dei conti credo che le ex ordinanza muovano decisamente più soldi anche se non abbiamo nessuna industria alle spalle che possa far pressione sugli editori. Come numero di aficionados credo che siamo nettamente superiori, basta andare in qualunque poligono e contare tutti quelli che tirano con i ferri vecchi, eppure le riviste ci ignorano , di volta in volta ci fanno l'articoletto sull'arma che penso sia sempre lo stesso da vent'anni a sta parte in poche parole personalmente mi sembra che l'argomento sia "imbalsamato" cercano solo di stabilire l'ortodossia dell'arma. Mi era piaciuto molto un articolo sul garand che in varie puntate aveva pubblicato AM, ma non c'è stato seguito con altre armi. Ex ordinanza non significa solo collezionismo, ma c’è una folta schiera di appassionati che ama tirare con quei catenacci, credo inoltre che data la “economicità”, potrebbe contribuire a diffondere la cultura oplofila e avvicinare la gente al tiro a segno.
giustissimo
tracco61 ha scritto:Concordo sull'analisi fatte delle testate in circolazione, credo comunque che servano per i neofiti, stimolando la loro la loro voglia di approfondimento. In merito alle ex ord, ne sono un appassionato, sto meditando l'acquisto di un garand o di un 91, ma sono veramente spaesato, le cose da sapere sono un infinità e la probabilità di beccare una sola è altissima per me, sarei quindi entusiasta se qualcuno pubblicasse articoli o indicazioni su come reperire info attendibili.
generalkleber ha scritto:Provo a spezzare una lancia in difesa delle riviste e ad offrire qualche considerazione necessaria per poter vlautare la questione. Il primo obbligo di una rivista è: sopravvivere. Deve tirareavanti il che significa dover fare i conti con una realtà che è quella che è, con un mucchio di difficoltà economiche che sono di tutti. Ciò che una rivista fa, dal punto di vista del prodotto, è vendere spazio. Spazio che deve esser occupato, da foto, articoli, pubblicità e così via. Nel caso nostro, poiché si tratta chiaramente di un mercato di nicchia (almeno in Italia: piaccia o no le cose stanno così) la rivista deve tener conto anche di altre esigenze: ad esempio quelle dei produttori, che alla fine sono coloro che pagano la pubblicità, senza la quale la rivista non sopravvive. Considerate in questa ottica le cose, direi che le riviste fanno un lavoro tutto sommato decente: non mi lamenterei del soft air (che trovo divertentissimo: piuttosto che considerarlo dall'alto in basso sarei invece lieto che si diffondesse) e nemmeno della presentazione di modelli che tirano o si spera che tirino presto, sul mercato. Soft air e pubblicità più o meno camuffata da tecnica, se fatte bene, offrono a chi le desidera delle informazioni. Perché lamentarsi? Non mi pare che (certo, con le dovute eccezioni) le riviste presentino poi grandi bufale. Dopodiché, certo, uno potrebbe anche desiderare altro e di più, ad esempio articoli sulle ex ordinanza. Ma davvero sono così scarsi quanto a quantità? Più o meno uno a numero, sulle riviste principali. Chiaro, chi, all'intenro della nicchia, ha una passione ancora più da nicchia, vorrebbe molto di più. Ma costerebbe davvo anche molto di più: a naso direi che un mercato in Italia per una rivista sulle EO non c'è. Poi è vero che la preparazione del redattore dovrebbe esser profonda e varia, ma direi che se mancano giornalisti ed esperti non dipende dal fatto che il settore è complesso, semplicemnte dal fatto che il mercato è povero. Infatti esperti e tecnici di qualità non mancano tra i giornalisti. Cosiché, tutto sommato, non direi che fare un articolo pregiato sulle EO è più difficile, e quindi più raro, di un articolo sulle guancette imbevute di ruhm giamaicano. Direi che è più raro solo perché ha meno lettori. Insomma, non snobbiamo chi ha passioni diverse dalle nostre dichiarando che si tratta di lettori superficiali. Accettiamo (e lo farei con gioia, lo ripeto) chi si appassiona delle guancette supernuove, chi ama il soft air, chiunque è vicino a noi al mondo delle armi. Accettiamo che se il mercato è quello una rivista deve adeguarsi al mercato. Tutto questo non significa che si debba per forza comperare una rivista che non presenta articoli che ci interesano (di fatto ho, per quel che mi riguarda, smesso da tempo di acquistarne): siggnifica solo capire che anche una rivista ha delle necessità. Detto tutto questo, naturalmente, almeno tra noi, poi, ppossiamo confessarcelo: le armi più interessanti sono certamente le EO!
ordotempli ha scritto:Gli utilizzatori di soft-air sono in realtà clienti ....
Pyno&dyno ha scritto:ordotempli ha scritto:Gli utilizzatori di soft-air sono in realtà clienti ....
Perchè, noi che cosa siamo? Vuoi mettere il giro di affari legato alle exordinanza rispetto al soft-air?
G962 ha scritto:Questa sera riflettevo riguardo il tema di questo topic e mi è sovvenuto un pensiero:
siamo così masochisti da ricostruire cartucce vecchie di 70 o 100 anni, coccolare gelosamente catorci di 100 a 150 anni, ma NON SARA' CHE DOBBIAMO ESSER ORGOGLIOSI DI PROTEGGER QUALCOSA DALL'INCURIA E DALL' INDIFFERENZA, anche in ambito sportivo?
Che forse sia questo l' ex-ordinanza pride?
G962 ha scritto:Credo d' aver superato le 20 ex ordinanza lunghe... ma ho perso il conto.
palermox ha scritto:.....se ho troppi fucili ....mi scoccia non riuscire a sparare con tutti....
waltherp38 ha scritto:Hola Juan Sanchez Villalobos Ramirez!
Ma la katana di Ramirez (che poi eriditerà Macleod) dove è stata prodotta?
palermox ha scritto:.....se ho troppi fucili ....mi scoccia non riuscire a sparare con tutti....
G962 ha scritto:Sospetto che il giro d'affari legato al soft air sia maggiore di quello delle armi vere in toto... sono molte migliaia le persone che vanno a "giocare a Call of Duty dal vero". :
G962 ha scritto:Questo non importa loro perche spesso non vogliono esser rigorosi o credibili, non sono reenactors bensì solo gente che si diverte.
G962 ha scritto:Normalmente nessuno infatti prende armi filologicamente credibili, nessuno fà il fantaccino qualsiasi ma si acconciano con dei Navy Seal all' Amatriciana.
G962 ha scritto:Tutto ciò per dire: non mi scandalizzo che le riviste d'armi pubblichino articoli per me inutli e spesso insulsi, ma secondo voi, con tutte le riviste del settore che ci sono, quale appassionato di soft-air degno di questo nome spenderà mai 6 € per due paginette su di una rivista che non gli interessa e mai gli interesserà?
tonino ha scritto:Tempo sprecato, con me !!!!!
Torna a EX ORDINANZA-Ex service weapons
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti