franz67 ha scritto:forse la verità è che i Gustav e gli altri citati sono più facili da elaborare (bedding, canne ritubate, scatti accuratizzati, ricariche più semplici ecc)
franz67 ha scritto: basterebbe compensare...
Hai provato anche le GP11 ? come vanno ?
Che tu sappia succede anche negli M39 finnici ?
ramirez ha scritto:L'unico modo per fare risultato è tirare molto con la stessa arma (sempre secondo la mia modestissima opinione).
Don Beretta ha scritto:ramirez ha scritto:L'unico modo per fare risultato è tirare molto con la stessa arma (sempre secondo la mia modestissima opinione).
franz67 ha scritto:Don Beretta ha scritto:ramirez ha scritto:L'unico modo per fare risultato è tirare molto con la stessa arma (sempre secondo la mia modestissima opinione).
Padre, posso immaginare con quale esperienza lei usi la mitra ...
Pyno&dyno ha scritto:Tatanka so che ci fa delle gare e che ricarica, ma non so che palle usa
tatanka ha scritto:Pyno&dyno ha scritto:Tatanka so che ci fa delle gare e che ricarica, ma non so che palle usa
eccomi!!!
io uso palle Sellier & Belliot da 147 grani con 46 grani di PEFL 18 e bossoli originali berdan, e proprio ieri ho provato un nuovo acquisto con canna Hammerli ..... oggi posto la rosata fatta a 150 metri.
Eccola:
I primi a canna fredda sono un pochino aperti ma gli ultimi sono decisamente stretti !!!
Pietro66 ha scritto:Sabato, ad Alessandria, con il mio K31 ho fatto un bel (ma non bellissimo...) 142/150, a 100 metri, con cartucce ricaricate.
La palla originale, che e' .307", non si trova piu', non saprei se si possa trovare in Svizzera visto che la produzione di cartucce "militari" c'e' ancora, fatta dalla Ruag/RWS.
Il K31 necessita di una ricerca molto piu' accurata della ricarica e si, risente molto della temperatura, ma cadenzando i tiri con sufficiente distanza e' altrettanto preciso quanto un CG (che risente del riscaldamento ne' piu' ne' meno del K31..)
Da notare che la gara ExO consiste in 16 colpi da sparare in 20 minuti, per cui c'e' tutto il tempo per non surriscaldare l'arma.
Io ricarico con palle Lapua Lock-base da 170 grani, .308", bossoli originali (berdan), inneschi Ruag-RWS e polvere N150.
L'altro particolare che, secondo me, fa preferire i CG ai K31 e' che lo svizzero e' piu' stressante alla spalla, rispetto agli altri.
Ma con uno spallaccio, il problema e' superato..
franz67 ha scritto:tatanka ha scritto:Pyno&dyno ha scritto:Tatanka so che ci fa delle gare e che ricarica, ma non so che palle usa
eccomi!!!
io uso palle Sellier & Belliot da 147 grani con 46 grani di PEFL 18 e bossoli originali berdan, e proprio ieri ho provato un nuovo acquisto con canna Hammerli ..... oggi posto la rosata fatta a 150 metri.
Eccola:
cut.....
I primi a canna fredda sono un pochino aperti ma gli ultimi sono decisamente stretti !!!
avevi pulito la canna prima di sparare ?
di k312 ne ho 2 e un 96/11 e solo sull'ultimo (quello della prova che ho postato) mi ricamera i bossoli senza problemi senza passarli per il full...G962 ha scritto:Il mio ricamera i suoi bossoli passati al peck senza fare una piega. Bossoli Norma.
che attrezzo usi ??Pietro66 ha scritto:Si, con un'ottica montata non esco dal dieci.
46 grani
I bossoli sono disinnescati con un attrezzo ad "acqua compressa" e poi ricalibrati full con dies Hornady, visto che quelli ricalibrati solo neck, non ri-camerano, generalmente, nei K31, o meglio, in qualcuno si, in qualcuno no.
Nel mio no.
tatanka ha scritto:[I primi a canna fredda sono un pochino aperti ma gli ultimi sono decisamente stretti !!!
Pietro66 ha scritto:Ho usato una ventina di bossoli Norma all'inizio della mia esperienza di ricarica ma mi sono durati poco.
Allora pero' non avevo ancora provato a ricalibrare solo neck, per cui non so..
Poi ho trovato i disegni dell'ageggio per disinnescare i bossoli con innesco Berdan e da allora ho recuperato migliaia di bossoli originali d'arsenale, che pesano di piu' dei Norma, immagino che siano leggermente piu' spessi.
Da allora uso solo quelli.
Non e' che non vengano proprio ricamerati, alcuni, selezionandoli, ricamerano tranquillamente e ho anche fatto diverse prove, ma poi si presenta un grosso problema all'estrazione e devo prendere a pugni l'otturatore per riaprirlo.
In ogni caso non ho mai notato un incremento della precisione, casomai un peggioramento, per cui...
ramirez ha scritto:tatanka ha scritto:[I primi a canna fredda sono un pochino aperti ma gli ultimi sono decisamente stretti !!!
Strano comportamento
Normalmente un fucile tira meglio a canna fredda e i colpi tendono a migrare (non ad allargarsi) con il riscaldamento della stessa.
Misteri della terra elvetica?
franz67 ha scritto:Vuoi dire che con i bossoli elvetici hai notato un peggioramento della precisione rispetto ai NOrma ?
COn l'ottica montata che rosate riesci a fare a 200 m ?
franz67 ha scritto:oggi ho provato un k31, tira bene anche se il vento ha rovinato la sessione di tiro. Riuscite a farmi esempi pratici di quanto quelli con canna Hammerli possano tirare meglio ?
franz67 ha scritto:ho preso una bella fornitura di Ruag GP11, qualcuno di voi le ha provate con l'ottica ? miglliori delle ricariche oppure ?
Pietro66 ha scritto:franz67 ha scritto:ho preso una bella fornitura di Ruag GP11, qualcuno di voi le ha provate con l'ottica ? miglliori delle ricariche oppure ?
Con il MIO K31 assolutamente no.
Le migliori rosate le ottengo con le ricariche, ed intendo a 100 metri.
A 300 metri non ho mai provato.
Pietro66 ha scritto:franz67 ha scritto:ho preso una bella fornitura di Ruag GP11, qualcuno di voi le ha provate con l'ottica ? miglliori delle ricariche oppure ?
Con il MIO K31 assolutamente no.
Le migliori rosate le ottengo con le ricariche, ed intendo a 100 metri.
A 300 metri non ho mai provato.
franz67 ha scritto:Credo che con le ricariche si possa stare entro il MOA a 100 metri (5 colpi 2 -2,8 cm). Anche con le ricariche si verificano i classici flyer dovuti all'assestamento dei legni ?
antonio mitelli ha scritto:Ramirez, quell'M39 SKY................. L'avessi preso.................. Mi rimane sempre quel chiodo............
A.M.
antonio mitelli ha scritto:Se ben ricordi, postai dicendo di aver visto un M39 e mi dicesti tu che era uno SKY...... Quello che aveva, o forse ha ancora, l'amico M. "Absolut" non so se l'ha venduto, dovrei chiederglielo.
Chiaro adesso ??????????????
A.M.
tatanka ha scritto:Terni, Campionato Long Range 5 at 200, la prima rosata è stata fatta con un Enfield N4 Mk1 ......
Questa invece è di un mio amico, 51,6 millimetri, fatta con un K31 polvere N140 e palla 180 grani Sellier e Belliot :
http://imageshack.us/photo/my-images/84 ... 11285.jpg/
e questa è una delle mie (per la cronaca la migliore è stata di 92 millimetri)sempre K31 polvere N140 palla Hornady AMAX da 167 (ne ho presa una scatola ma costano decisamente troppo!!!!), se non fosse per quel maledetto primo colpo a canna fredda, avrei fatto una rosata di 30 millimetri circa
http://imageshack.us/photo/my-images/40 ... 11284.jpg/
antonio mitelli ha scritto:.... Boh!?!? Che?????
Fatte capì.
A.M.
Torna a EX ORDINANZA-Ex service weapons
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti