G962 ha scritto:Scusatemi, in questo tema sono ignorante non avendo mai portato armi ne per difesa ne per servizio, ma mi potete dire a cosa servano tutti quei colpi se la media dei colpi sparati in un conflitto a fuoco, se non erro va dai tre ai cinque? Sono armi più grosse, pesanti e lente ad andare in punteria. Non dovrebbe esser sufficiente il classico trentottino snub nose od una 1911 o per assurdo una P08??
A livello di "statistica" hai ragione. Ma sei sicuro di voler affidare la tua pelle alla statistica??
Io sicuramente, no. Preferisco avere il maggior volume di fuoco possibile se mai devo usare l'arma per difendermi, considerando le possibilità attuali (una G26 con 12 colpi pesa e ingombra anche meno di uno snub in .38)
Senza contare che dipende anche e sopratutto dai motivi per cui giri armato. Se giri armato perchè sei un gioielliere che trasporta costantemente un cospicuo campionario, ti devi aspettare tentativi di rapina nelle situazioni migliori per gli aggressori, e non rapine improvvisate in pieno centro città. Per cui, se cercano di rapinarti, che so, su una strada fuori città semi deserta, e tu finisci i 5 colpi senza ottenere risultati e non puoi scappare, che fai? gli dici che per statistica dovrebbe essere già finito tutto?
Diverso è il discorso se porti l'arma per difenderti "in generale" da aggressioni, ma in ogni caso siccome si presume che se tiri fuori l'arma anche l'aggressore possa essere a sua volta armato, sei sicuro di colpirlo con uno dei 5 colpi del tuo snub? e se non lo colpisci o lo ferisci e basta, e lui risponde al fuoco con la sua arma, che magari ha ben più di colpi??
no no, grazie, preferisco avere più potenza di fuoco che posso, soprattutto se peso e ingombro rimangono gli stessi.

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)