problema bossoli 303

Manutenzione, consigli sulle riparazioni, anomalie, restauti et.

problema bossoli 303

Messaggioda paolo » lun ott 31, 12:20:23

buongiorno signori ieri alpoligono mi è successa una cosa strana,stavo sparando con il mio enfield 303brt. quando ad un certo punto aprendo l'otturatore è uscito solo il fondello e il resto è rimasto nella camera di scopio praticamente su 100 pallottole 4 si sono rotte ho notato che quelle rotte erano S&B ricaricate circa 3 volte con le seguenti dosi 35grs di n120 palla da 123grs,io stubidamente ho gettato i bossoli senza fare nemmeno una foto.sono andato dal mio armiere di fiducia (Fracassi) e mi ha detto che tempo fa è uscita una partita di S&B difettata io ho ancora circa 500 bossoli in prevalenza S&B sara' pericoloso anche xkè ho notato che il pezzo rimanente esce dalla camera di scopio senza problemi.Grazie a tutti per gli eventuali consigli :arrab:
vivi come puoi perche come vuoi non puoi
paolo
Quarto Livello
Quarto Livello

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time
Medals: 1
UITS (1)

Re: problema bossoli 303

Messaggioda Pyno&dyno » lun ott 31, 12:34:17

Alcuni enfield sono noti per avere problemi di head-space,hai per caso controllato il tuo? Un head space troppo grande potrebbe portare a quel tipo di rotture, Stessa tipologia di rottura la potresti avere con bossoli che hanno sulle spalle molte ricariche in quanto l'erosione interna avviene proprio in quel punto. Potrebbe però essere anche un lotto difettoso di bossoli. Visto che i bossoli avevano poche ricariche, io una controllatina al head space ce la darei. Il tuo armiere avrà sicuramente i calibri passa- non passa adatti così elimini un'altra delle cause possibili
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 8 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda paolo » lun ott 31, 12:50:13

Pyno&dyno ha scritto:Alcuni enfield sono noti per avere problemi di head-space,hai per caso controllato il tuo? Un head space troppo grande potrebbe portare a quel tipo di rotture, Stessa tipologia di rottura la potresti avere con bossoli che hanno sulle spalle molte ricariche in quanto l'erosione interna avviene proprio in quel punto. Potrebbe però essere anche un lotto difettoso di bossoli. Visto che i bossoli avevano poche ricariche, io una controllatina al head space ce la darei. Il tuo armiere avrà sicuramente i calibri passa- non passa adatti così elimini un'altra delle cause possibili

bene è anche quella è stata controllata e mi ha detto che rientra nella norma della misura anche xkè con quel fucile ci ho sparato tra ricaricate e commerciali circa 1500/2000 colpi ovviamente con io sto sempre basso con le ricariche oggi provero a tagliare un S&B e un norma per il lungo giusto x vedere la differenza di spessore poi.Per ora grazie e buone feste a tutti :torta: :pag12:
paolo
Quarto Livello
Quarto Livello

UITS (1)

Messaggioda Pyno&dyno » lun ott 31, 13:04:25

posta le foto dei bossoli :ok:
Pyno&dyno

Messaggioda G962 » lun ott 31, 13:05:16

Scusami, il tuo è un N°1 MKIII, vero?
E' tipico dei Lee- Enfield, sopratutto i N°1 di avere problemi di head space a causa degli aggiustaggi approssimativi che compivano in fabbrica o di scambi da trincea. Noi purtroppo non abbiamo i kit con teste degli otturatori di lunghezze diverse (installare quella giusta è l' unica soluzione veramente perfetta), per cui dobbiamo rassegnarci ad usare cariche dolci ed a controllare l' interno dei bossoli con una pila prima di caricarli. Con poco sforzo ed esperienza riconoscerai al volo i bossoli da scartare. Si vede benissimo un solco anulare che si forma all' interno del bossolo. Quanto più è marcato, quanto più rischi. Ci sono degli attrezzi appositi su e-bay per rimuovere i bossoli sfondellati. Il mio è costato 10 € compresa la spedizione dagli USA ed è sempre nel vano del kit di pulizia del mio N°1 MK III*. Io sono arrivato a 7 od 8 ricariche con la seguente ricarica: bossolo Winchester riformato sempre e solo al colletto (proprio per non stressare il corpo del bossolo - riformi full lenght o solo neck?), Polvere 41 grs. di N140, palla Sierra MKG 174 grs ed innesco CCI LR standard; si tratta di una buona dose fino ai 200m. E' piu forte della tua ma forse meno brutale della N110, che ritengo troppo veloce per quel fucile. quel bel picco pressorio che dà una polvere veloce non credo poi che possa fare così bene a dei bossoli che operano in condizioni così particolari. Ho anche dubbi sulla palla. Sei sicuro che si stabilizzi bene in una canna con quel passo? In ogni caso mi permetto di suggerirti di cambiare bossoli. Gli S&B sono tra il peggio che conosca. Meglio allora i Winchester, che non sono niente di che, ma sono sicuramente fatti meglio, per la mia personale esperienza. Faccio comunque appello ai maestri della ricarica di questo forum perche confermino o smentiscano quanto da me affermato e basato solo sulla mia esperienza personale e perche portino altri contributi ad un discorso che mi interessa moltissimo.
Peace through superior FALpower
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda paolo » lun ott 31, 13:11:32

G962 ha scritto:Scusami, il tuo è un N°1 MKIII, vero?
E' tipico dei Lee- Enfield, sopratutto i N°1 di avere problemi di head space a causa degli aggiustaggi approssimativi che compivano in fabbrica o di scambi da trincea. Noi purtroppo non abbiamo i kit con teste degli otturatori di lunghezze diverse (installare quella giusta è l' unica soluzione veramente perfetta), per cui dobbiamo rassegnarci ad usare cariche dolci ed a controllare l' interno dei bossoli con una pila prima di caricarli. Con poco sforzo ed esperienza riconoscerai al volo i bossoli da scartare. Si vede benissimo un solco anulare che si forma all' interno del bossolo. Quanto più è marcato, quanto più rischi. Ci sono degli attrezzi appositi su e-bay per rimuovere i bossoli sfondellati. Il mio è costato 10 € compresa la spedizione dagli USA ed è sempre nel vano del kit di pulizia del mio N°1 MK III*. Io sono arrivato a 7 od 8 ricariche con la seguente ricarica: bossolo Winchester riformato sempre e solo al colletto (proprio per non stressare il corpo del bossolo - riformi full lenght o solo neck?), Polvere 41 grs. di N140, palla Sierra MKG 174 grs ed innesco CCI LR standard; si tratta di una buona dose fino ai 200m. E' piu forte della tua ma forse meno brutale della N110, che ritengo troppo veloce per quel fucile. quel bel picco pressorio che dà una polvere veloce non credo poi che possa fare così bene a dei bossoli che operano in condizioni così particolari. Ho anche dubbi sulla palla. Sei sicuro che si stabilizzi bene in una canna con quel passo? In ogni caso mi permetto di suggerirti di cambiare bossoli. Gli S&B sono tra il peggio che conosca. Meglio allora i Winchester, che non sono niente di che, ma sono sicuramente fatti meglio, per la mia personale esperienza. Faccio comunque appello ai maestri della ricarica di questo forum perche confermino o smentiscano quanto da me affermato e basato solo sulla mia esperienza personale e perche portino altri contributi ad un discorso che mi interessa moltissimo.

no non è MK1 è uno sporter e per le foto dei bossoli come ho gia detto stupidamente li ho gettati prima di fere le foto
paolo
Quarto Livello
Quarto Livello

UITS (1)

Messaggioda Pyno&dyno » lun ott 31, 13:15:55

Presumo che ricalibri solo il colletto
Pyno&dyno

Messaggioda G962 » lun ott 31, 13:50:19

Scusami, ma da dove lo hanno ricavato? Un N°1 MkIII od un N°4 Mk1? Di che anno è la culatta? Che marchi ha?
Perdonami le domande, ma sapere quale sia il fucile da cui è stato tratto(non credo che sia nato cosi) mi potrebbe aiutare a capire. Come ho scritto ha avuto anch'io questi problemi sul mio N°1, quindi la cosa mi interessa molto.
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda antonio mitelli » lun ott 31, 15:17:31

Head-Space, escludo ogni altro dubbio, chi ha controllato bisogna vedere come ha controllato, del resto è problema risolvibile, ci sono diverse testine otturatore con diverse misure, tipico degli Enfield, basta trovare quella giusta (Euroarms dovrebbe averle).
Se il problema si è presentato in seguito ciò è dovuto "all'allentamento" del gioco del tenone.
I S&B potrebbero avere la misura del fondello leggermente sottodimensionata, ciò favorisce quel che ti è accaduto.

A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Been thanked: 3 times
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda G962 » lun ott 31, 15:54:06

lo penso anch'io. In più, secondo me i bossoli cechi sono meno longevi di altri a causa della qualità del loro materiale
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » lun ott 31, 17:01:46

Quoto G962 e Antonio, è un problema di head space che hanno subito tantissimo possessori di SMLE, sicuramente sarà sufficiente sostituire la testina :cinesino:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 4 times
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda G962 » lun ott 31, 17:18:09

A chi far determinare quale testina serve ordinare ad Euroarms?
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » lun ott 31, 18:34:42

...occorrerebbe disporre dei calibri appositi :sad: ...magari qualcuno che ci è già passato ha altrfi sistemi ugualmente validi :)
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Pyno&dyno » lun ott 31, 18:55:29

Se però ricalibra solo il colletto del bossolo,teoricamente , dopo il primo sparo il fire forming avrebbe dovuto adattare il bossolo alla camera, sempre che head space sia entro i limiti anche se abbondante
Sul link seguente c'è un piccolo trucco per ovviare al problema senza che sia necessario cambiare la testina dell'otturatore
http://www.milsurps.com/content.php?r=2 ... for-.303-s
Pyno&dyno

Messaggioda antonio mitelli » lun ott 31, 19:33:38

Per misurare l'HS si "sacrifica" qualche lama di un semplice spessimetro, (0.05-0.10-0.15) ogni lama di vari spessori è lunga circa 90mm, la si taglia formando dei quadratini che poi vanno smussati agli angoli, con del grasso vanno "appiccicate" sul fondello della cartuccia che viene poi inserita in camera, si parte normalmente dalla 0.05/0.10 e si spessora di 0.05 in 0.05 fin quando l'otturatore non chiude più o sforza a chiudere, si toglie una 0.05, si sommano gli spessori rimasti e si legge il valore che dovrebbe stare tra 0.10 e 0.18, max 0.20, ma è sempre un po' troppo, nelle ottime bolt un valore eccellente è 0.08mm.
Ho sperimentato che è meglio ricalibrare i bossoli con il full per avere costanza nel tiro, in quanto le camere delle EXO non sono il massimo della perfezione, presentando ovalizzazioni e fuori asse con la faccia dell'otturatore, tanto che il bossolo sparato a volte risulta leggermente inclinato, con il fondello non più a squadro, con il full si riporta il bossolo alla giusta dimensione eliminandone i difetti plastici in negativo della camera di cartuccia.

A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » lun ott 31, 21:29:39

un trucco per misurare la tolleranza tra la faccia del'otturatore e fondello bossoli.
la tecnica si usa in meccanica quando si rifanno i cambi automobilistici per calcolare gli spessori tra gli ingranaggi, si usa una rondella di piombo che si pressa equivalente allo spazzio da riempire,
mi spiego:
prima misuri lo spessore del collarino, in generico e una misura standar che puoi trovare sui dati dimensionali della cartuccia, poi
sulla faccia di un bossolo saldi dello stagno da saldatura elettronica (lo stagno a filo) e crei un sostanzioso spessore , cameri e chiudi (forzandolo) l?otturatore, pe logica lo stagno verrà ammaccato e compresso per lo spazzio che normalmente rimane vuoto , misuri il collarino+stagno , dalla misura sottrai la misura del collarino che e standard e quel che rimane e lo spazzio che comunemente rimane vuoto.
spero di essere chiaro
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Blackrifle » lun ott 31, 22:52:19

Per pochi euri si trovano i seti di calibretti head space.......

Cmq stessa cosa successa anche ame stesso fucile stessi bossoli...sara' un caso....
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda paolo » mer nov 02, 15:39:04

G962 ha scritto:Scusami, ma da dove lo hanno ricavato? Un N°1 MkIII od un N°4 Mk1? Di che anno è la culatta? Che marchi ha?
Perdonami le domande, ma sapere quale sia il fucile da cui è stato tratto(non credo che sia nato cosi) mi potrebbe aiutare a capire. Come ho scritto ha avuto anch'io questi problemi sul mio N°1, quindi la cosa mi interessa molto.

allora il mio sporter in origine era un n.4 mk3 2 righe
paolo
Quarto Livello
Quarto Livello

UITS (1)

Messaggioda paolo » mer nov 02, 15:42:13

Pyno&dyno ha scritto:Se però ricalibra solo il colletto del bossolo,teoricamente , dopo il primo sparo il fire forming avrebbe dovuto adattare il bossolo alla camera, sempre che head space sia entro i limiti anche se abbondante
Sul link seguente c'è un piccolo trucco per ovviare al problema senza che sia necessario cambiare la testina dell'otturatore
http://www.milsurps.com/content.php?r=2 ... for-.303-s

eccolo mi si sono rotti come qullo che c'è nella foto del link che hai postato
paolo
Quarto Livello
Quarto Livello

UITS (1)

Messaggioda paolo » mer nov 02, 15:43:53

Blackrifle ha scritto:Per pochi euri si trovano i seti di calibretti head space.......

Cmq stessa cosa successa anche ame stesso fucile stessi bossoli...sara' un caso....

secondo me sono i bossoli che dopo 3/4 ricariche si scassano altrimenti come farebbe la S&B a vendere???
Ultima modifica di paolo il mer nov 02, 23:19:38, modificato 1 volta in totale.
paolo
Quarto Livello
Quarto Livello

UITS (1)

Messaggioda Blackrifle » mer nov 02, 15:51:42

paolo ha scritto:
Blackrifle ha scritto:Per pochi euri si trovano i seti di calibretti head space.......

secondo me sono i bossoli che dopo 3/4 ricariche si scassano altrimenti come farebbe la S&B avendere???

di certo non sono bossoli match o di altissima qualità.....
vedo che i 223 reggono bene le ricarche..... ma onestamente in altri calibri non mi sono sembrati un granchè.

materiale di qualità inferiore... unisci una camera lunga e quindi solelcitazioni al di la del valore previsto... ed ecco le rotture.

magari un bossolo milgiore durava 4-5 ricariche o poc più

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda paolo » gio nov 03, 19:20:21

eppure ricarico anche il 30-06 il 308 con i S&B ma è la prima volta che mi capita ora vedo ho li 100 bossoli S&B di primo sparo li ricarico magari abbasso leggermente la polvere e vedo quante ricariche mi reggono ovviamente questi sono di un'altra partita poi vi sapro' dire per ora grazie a tutti :birra:
paolo
Quarto Livello
Quarto Livello

UITS (1)

Messaggioda G962 » ven nov 04, 01:37:31

Benvenuto nel fantastico mondo delle piccole bizze dei Lee-Enfield!
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Blackrifle » sab nov 05, 13:35:06

bizzosi ...come gli inglesi...... tale padre tale figlio

Blackrifle

Principe (1)

Torna a LA NOSTRA OFFICINA-Gunsmithing & Troubleshooting