Viper ha scritto:Come sempre, la prima ex ord ti deve piacere, e magari individiuare almeno se semi-auto o ripetizione manuale. Alcune ex ord hanno sistemi di mira non proprio facili da utilizzare, per cui prova a imbracciarle e vedi subito. Personalmente non amo molto i Moisin Nagant, partirei con un Carl Gustafs, vero che costa di più ma altrettanto vero che conserva il suo valore, così come altri.
waltherp38 ha scritto:Comincia con un Mosin (sovietico-ordinario) di 200 euri.
Poca spesa, grande resa.
Poi, se ti appassiona la cosa e decidi di lasciarti contagiare dall'ex-ordinanzite, passi al finnico.
palermox ha scritto:Se invece cerchi un semiauto, si trovano a prezzi onesti in giro dei buoi FAL inglesi L1A1 .
Sui ripetizione manuale, non escluderei per esempio il K31 svizzero, che ha il vantaggio (almeno dove abito io) di avere a disposizione un grande numero di munizioni originali di arsenale svizzero (roba di qualita'!) a prezzo concorrenziale con la ricarica, nell'ipotesi tu non voglia partire subito a ricaricare.
mimmo002 ha scritto:scusa un attimo a crotone hai dove sparare ad almeno 100m ?
secondo me devi valutare la disponibilità di materiale di ricerica come bossoli e palle, il gustav e 6,5 in nagant fluttua da 308 a 311
secondo me come neofita ti conviene puntare sul calibro 7,62 NATO (308W) o il 30,06 che recuperi facilmente materiale da ricarica
il K31 o 7,5 svizzero e un calibro che se ti trovi vicino alla svizzera ti va bene, ma a te l'armiere ti deve fare ordini specifici e non sempre troverai tutto quel che ti serve, meglio spendere subito qualcosa in più e non avere problemi di reperire cartucce o componenti
Albatros ha scritto:Viper ha scritto:Come sempre, la prima ex ord ti deve piacere, e magari individiuare almeno se semi-auto o ripetizione manuale. Alcune ex ord hanno sistemi di mira non proprio facili da utilizzare, per cui prova a imbracciarle e vedi subito. Personalmente non amo molto i Moisin Nagant, partirei con un Carl Gustafs, vero che costa di più ma altrettanto vero che conserva il suo valore, così come altri.
Ciao Viper, vorrei iniziare con un fucile a ripetizione semplice. Per ciò che concerne gli organi di mira più o meno complessi, puoi farmi, sinteticamente, qualche esempio? Quali sono le differenze principali, perchè hai optato per un Carl Gustafs?
Donatello
Calico ha scritto:sulla possibilità di sparare almeno a 100 mt a Crotone, stavo per fare una battuta. Mi scuso.
Calico ha scritto:sulla possibilità di sparare almeno a 100 mt a Crotone, stavo per fare una battuta. Mi scuso.
mimmo002 ha scritto:normalmente i miei parametri sono :
favorevole nel rapporto durata/costo/gestione
poi si deve capire se tu vuoi una exordinanza o soltanto una carabina per sparare a lunghe distanze, normalmente si tende a cercare la exordinanza per motivi storici, o di passione collezionistica/sfizio , io ho diverse carabine che spaziano dalla avancarica , a leva, a manubrio, automatica, e come exordinanza pura ormai solo un FAL ISRAELE il K98 ormai la considero una carabina da esperimenti, comunque sono tutte in calibri usatissimi e dal materiale reperibilissimo (308W e 44Mg) ed economici nelle ricariche, il 308W lo puoi ricaricare dalla palla in piombo e polveri da 30-euro/kg per giocare , alle palle e ricariche per tirare a 300m , se decidi di fare gare il discorso cambia
Calico ha scritto:Eheheh purtroppo l'ho già fatto. Amo le battute all'inglese e al massimo avrei pensato che se tu l'avessi fatto non saresti stato né il primo né l'ultimo. Mi riscuso
G962 ha scritto:Nessuno ha citato un Enfield N 4 mk 1. Costa poco, spesso spara bene, ha canne molto buone ed i componenti per la ricarica sono facilmente reperibili.
waltherp38 ha scritto:Donatello, riguardo alla ricarica del Mosin ordinario, le palle in .310 si trovano agevolmente, sia Sierra che S&B (queste ultime ancora più economiche).
Nel campo dei bolt action il Mosin per un cominciare è l'ideale, dal mio punto di vista.
Se ti stanchi al massimo hai gettato alle ortiche 200 euro.
Se ami il mauser per iniziare potresti anche rivolgerti ad uno jugoslavo.
450 euro e tutti gli ammennicoli compresi (leggi baionetta, giberna e kit di pulizia). In quel caso dovresti stare molto attento alla condizione delle canne: sono fucili che hanno sparato fino all'altro ieri.
Se poi vuoi investire qualcosa in più e ti orienti verso il semiauto ti consiglio un bel Zastava M76, robusto preciso e affidabile.
Diversi anni fa erano attorno agli 800 euro , ottica compresa.
Dipende poi dai tuoi gusti, non so cos'altro consigliarti..una bella carabinetta 30M1, con 500 euro viene via, un bel SKS, stessa meccanica dell'AK ma un pochino più preciso...ah nota che ultimamente gli AK sono in discesa, il mercato è alquanto saturo.
Un'armeria verso Perugia fino a qualche giorno fa vendeva un SAR 1 a 550 euro. Anche se mi si potrebbe obiettare- a ragione. che un SAR 1 non è tecnicamente un ex-ordinanza.
E in tal caso mi si perdoni l'off topic.
Pyno&dyno ha scritto:A mio avviso, per prima cosa devi decidere la tipologia di arma, semiauto o bolt action, se interessa il semiauto, partiamo dalla considerazione che tu ti voglia adeguare alle norme che regolano il campionato a 100 m. Nel caso di un semiauto, la scelta è quasi obbligata, o ti prendi un garand o ti prendi un Fal,nel qual caso è vivamente consigliato l'austriaco.Ovviamente ci sono anche altre armi tipo l'AG42, ma a mio avviso non adatto a principianti . Per quanto riguarda i bolt, entra in campo il budget. Diciamo comunque che un mosin da 180 euro ti permetterà di divertirti e di imparare,ma per ben figurare in gara, ci vuole un'arma selezionata, quelle non le trovi a 200 euro. A seconda del budget, potrai trovare armi competitive come il k31 sui 400 euro, enfield da 4-500 Carl gustav 6-700euro P17 sui 700euro M39 sui 700euro 1903 sui 1600 Euro. Queste sono tutte armi competitive in grado di farti ben figurare. Poi ci sono i k98, che sono presenti in vari calibri , attenzione che quelli in 308 non sono ammessi alle gare.Calibri: sicuramente il materiale di maggior reperibilità è quello che usa componenti cal 30 quindi 308 e 30-06. Come reperibilità segue poi il 6,5x55. Gli altri calibri, se pur reperibili sono sicuramente meno diffusi, e se vivi in zona dove sei l'unico a usare tali calibri potresti aver qualche problema di reperibilità
Pyno&dyno ha scritto:A mio avviso, per prima cosa devi decidere la tipologia di arma, semiauto o bolt action, se interessa il semiauto, partiamo dalla considerazione che tu ti voglia adeguare alle norme che regolano il campionato a 100 m. Nel caso di un semiauto, la scelta è quasi obbligata, o ti prendi un garand o ti prendi un Fal,nel qual caso è vivamente consigliato l'austriaco.Ovviamente ci sono anche altre armi tipo l'AG42, ma a mio avviso non adatto a principianti . Per quanto riguarda i bolt, entra in campo il budget. Diciamo comunque che un mosin da 180 euro ti permetterà di divertirti e di imparare,ma per ben figurare in gara, ci vuole un'arma selezionata, quelle non le trovi a 200 euro. A seconda del budget, potrai trovare armi competitive come il k31 sui 400 euro, enfield da 4-500 Carl gustav 6-700euro P17 sui 700euro M39 sui 700euro 1903 sui 1600 Euro. Queste sono tutte armi competitive in grado di farti ben figurare. Poi ci sono i k98, che sono presenti in vari calibri , attenzione che quelli in 308 non sono ammessi alle gare.Calibri: sicuramente il materiale di maggior reperibilità è quello che usa componenti cal 30 quindi 308 e 30-06. Come reperibilità segue poi il 6,5x55. Gli altri calibri, se pur reperibili sono sicuramente meno diffusi, e se vivi in zona dove sei l'unico a usare tali calibri potresti aver qualche problema di reperibilità
Albatros ha scritto:Pyno&dyno ha scritto:Grazie Pino, sei stato sintetico ed esaustivo. Budget a parte, tra le varie bolt-action citate, quale ti sentiresti di consigliare e perchè?
Donatello
mimmo002 ha scritto:G962 ha scritto:Nessuno ha citato un Enfield N 4 mk 1. Costa poco, spesso spara bene, ha canne molto buone ed i componenti per la ricarica sono facilmente reperibili.
gli enfield come foratura canna che pallottole chiede ? non mi sembra che sia un .30
i bossoli li devi comprare nuovi ,
il 308 puo capitare nel poligono il cacciatore NON ricaricatore che li lascia sul posto (e mi capita spesso di trovarli)
il sistema di chiusura non mi e mai piaciuto
G962 ha scritto:mimmo002 ha scritto:G962 ha scritto:Nessuno ha citato un Enfield N 4 mk 1. Costa poco, spesso spara bene, ha canne molto buone ed i componenti per la ricarica sono facilmente reperibili.
gli enfield come foratura canna che pallottole chiede ? non mi sembra che sia un .30
i bossoli li devi comprare nuovi ,
il 308 puo capitare nel poligono il cacciatore NON ricaricatore che li lascia sul posto (e mi capita spesso di trovarli)
il sistema di chiusura non mi e mai piaciuto
Caro Mimmo,
Gli Enfield sono tutti forati a .311 ed i componenti per la ricarica i trovano i ogni armeria appena degna di questo nome od anche online. E' e rimane uno dei calibri più diffusi al mondo.
Inoltre se devi cominciare ex-novo il problema dei bossoli tutto sommato non ti si pone. Dato per scontato che è una buona regola ricaricare con un lotto di bossoli omogeneo per marca, lotto e grado di usura basta recuperare tre scatole di cartucce nuove ( le S.&B. nuove qui si trovano a 18 € la scatola) ed andare avanti serenamente con quei bossoli senza problemi.
Per le lunghe non è affatto buona cosa raccattare bossolame ai TSN, mescolando marche diverse e magari primi spari con bossoli stanchi e quindi alla fine della loro vita. Io recupero solo i miei bossoli ed evito di mescolare marche o lotti diversi.
Quanto all' otturatore... anch'io la pensavo così!
Ma non me ne volere se ti dico che si tratta di un luogo comune non giustificato.
Possiedo, oltre ad un N° I mk III* ed un N°4 mk 1 Long Branch, altri 17 bolt action e ti posso garantire per esperienza che pur non trattandosi del massiccio e rassicurante '98 si trata di ottime armi che nulla hanno da invidiare alle realizzazioni contemporanee.
Pensa solo al fatto che quel sistema ha servito Sua Maestà britannica in 17 milioni di esemplari per circa cento anni ( e decine di altri popoli - in India sono ancora in servizio) in due guerre mondiali e dozzine di altri conflitti, picoli e grandi, senza evidenziare difetti o carenze. Come spunto di dico solo che l' esercito britannico ha dismesso gli ultimi N°4 da sniper in 7,62 negli anni novanta ed i canadesi ne hanno ancora in riserva.
E' poi l' otturatore in assoluto più veloce e leggero da azionare, tant'è che l' attuale record del mondo di tiro celere mirato con otturatore girevole scorrevole è stato ottenuto nel 1914 dal sergente Snoxall del British Army con 38 colpi al minuto piazzati in un bersaglio di 30 centimetri a 270 metri!
mimmo002 ha scritto:quindi conviene un nagant, poca spesa iniziale, compra tre scatole di cartucce e ricarica i 60 bossoli, come forma e dimensione il bossolo si avvicina al 308W (a parte il collarino) e grosso modo ne ha le stesse caratteristiche balistiche (visto che il 308 e vietato), se poi trova il nagant forato in 308 e a posto, usa palle del .30 e non ha problemi di reperibilità
Pyno&dyno ha scritto:Per tagliare la testa al toro,possiamo dire che non importa con cosa comincia,l'importante è cominciare,poi l'appetito vien mangiando
G962 ha scritto:Bella domanda!
Sul web c'è di tutto e si possono trovare ottimi libri, ma quelli migliorie tecnicamente più vilisi sono in inglese.
L' unica eccezione sono un paio di testi sui '91 italiani.
G962 ha scritto:Cosa cerchi?
Testi divulgativi, piccole enciclopedie o monografie tecnicamente dettagliate su di un'arma specifica?
Ho dei pdf da passare assieme a dei titoli.
Ma sappilo, le tirature limitate rendono i libri migliori molto cari.
G962 ha scritto:Cosa cerchi?
Testi divulgativi, piccole enciclopedie o monografie tecnicamente dettagliate su di un'arma specifica?
Ho dei pdf da passare assieme a dei titoli.
Ma sappilo, le tirature limitate rendono i libri migliori molto cari.
Pyno&dyno ha scritto:Senza spender soldi,in rete ci sono una miriade di forum, con sezioni dedicate a vari gruppi di armi,li si può apprendere molto in quanto ci son esperti, la maggior parte sono in inglese, se lo mastichi vedrai che non serve comprar libri
Torna a EX ORDINANZA-Ex service weapons
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti