al poligono con h&k mr223

Armi lunghe lisce e/o rigate.
Rispondi
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

al poligono con h&k mr223

Messaggio da metzger »

munizioni ricaricate con bossolo fiocchi, palla sierra matchking 69 grani HPBT, inneschi cci small rifle, polvere pefl 19 25 grani.
ottica konus regolata a 9 ingrandimenti, tutte le parti del fucile originali.
rosata di 5 colpi a 100 metri:

Immagine
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Re: al poligono con h&k mr223

Messaggio da metzger »

a 150 metri le cose si fanno complicate: è difficile mettere correttamente a fuoco il bersaglio visto che la parallasse dell'ottica è fissa a 100 metri.
10 colpi con vento laterale...

Immagine

senza vento le cose migliorano leggermente, tuttavia la prestazione appare deludente...

Immagine
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da metzger »

dalla postazione del fucile i bersagli: l'angolo di sito è molto elevato!

Immagine

dai bersagli a 150 metri si vede la postazione del cecchino...

Immagine
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da metzger »

ecco il protagonista:

Immagine

il sistema di riarmo pur garantendo la massima affidabilità e robustezza accentua le vibrazioni e la sensazione di rinculo.
lo scatto di serie è davvero durissimo.
le componenti della ricarica sono standard eccetto le palle da competizione che si adattano perfettamente alla rigatura del fucile. i bossoli sono quelli nato con relativa croce e sono il componente peggiore: è difficile trovarne due con la stessa altezza anche se sono di primo sparo!
le rosate sono in appoggio anteriore, mi sono potuto confrontare con un bushmaster dissipator con canna coperta da 16" e sistema tradizionale a presa di gas diretta: l'arma aveva un ottica a 12 ingrandimenti e usava munizioni commerciali winchester da 55 grani...non abbiamo notato sostanziali differenze di precisione... comunque credo che nell'h&k ottimizzando la ricarica si possono migliorare leggermente le prestazioni.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Messaggio da mimmo002 »

per metzger :
scusa perche inserisce le immagini su un server esterno come imageschke ? (già ho problemi con mia moglie convincerla)
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Viper »

Se lo scatto è pesante come dici, penso sia il caso di fargli mettere mano da uno bravo
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Blackrifle
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Messaggio da Blackrifle »

effettivamente l'arma può fare meglio, e anche il dissipator. l'importante è partire e cominciare pian piano a correggere le variabili.

angolo di sito e vento ti possono sballare il punto di impatto, ma non aumentare la rosata.

certo la durezza di scatto è un fattore cha andrebbe un pò aggiustato per tiro al bersaglio è una delle cose peggiori da domare ma prima di metterci mano è meglio essere sicuri.

lo scatto è singola fase o doppia fase? per il tiro mirato la doppia fase è nettamente milgiore epiù gestibile.

riguardo la cartuccia

- la palla: ottima scelta , usa l'aol massimo che permette il caricatore lasciando almeno 3-4 decimi di spazio vuot per farle scorrere bene

-bossolo......ne ho provati di tutti colori e tipi..... lascia stare selie e bellot, e tutto il ciarpame fiocchi o altre cose economiche. sono più i danni che altro. i fiocchi e i federal hanno sede innesco crimpata riesci a decapsularli ma poi devi passare la fresetta se no non entrano gli inneschi.
quelli di derivazione militare attenzione, sono di ottone duro e dopo qualche riutilizzo diventano duri a camerare.
se vuoi provare ti consiglio di prendere una scatoletta di emington nuovi, (circa 34 euro 100 bossoli) in modo da avere un riscontro sicuro anche in futuro, credimi, valgono tutti soldi che costano e li usi anche 15 volte o più.
mi raccomando usa sempre il dies full lenght!!!! è obbligatorio settalo bene ricalibra lunbrificando il necessario.

ti chiedo una cosa: hai notato se la cartuccia finita si camera bene senza nessuna incertezza? e soprattutto una volta camerata la cartuccia finita e carica riesci ad estrarla senza spararla tirando la mantta senza sforzi o impuntamenti?
se ciò dovesse succedere, e ti trovi il colpo che sparandolo va senza problemi ma amano senza spararlo è duro da estrarre, non spaventarti nn è nulla di grave, solo che per ricaricare sarebbe più indicato il dies small base , li fanno redding e rcbs, sono apposta per le armi semiauto, esiste sia il ricalibratore small base full lenght che il solo body sizer, da usae dopo la normale ricalibratura full leght, aumenta molto l'affidabilità e influisce su tutto il ciclo
se inviece gia coi lo titi fuori semplicmente usando la manetta senza sforzi allora fai finta di nulla.

-gli inneschi vanno bene , se vuoi tolgiere lo sfizio quando hai più dimestichezza proca i i cci small br ma per ora vai con quelli.

- polvere. La pefl è una discreta polver, non sarà come hogdgon o vita vuri ma è milgiorata molto e soprattuto ha un buon prezzo, però ATTENZIONE : LE TABELLE DI POLVERE INDICATE SONO UN Pò ALTINE, HANNO FATTO FARE PROVE IN CANNA MANOMETRICA E CON LE DOSI INDICATE I VALORI PRESSORI ERANO SOPRA IL MASSIMO!!!!! QUINDI ATTENZIONE i 25 grani sono un alti, abbiamo verificato sempre tramite prove che conviene usare una carica di circa il 10% in meno di quella suggerita con la 19. Le ulrima prove le ho fatte con dosi che vanno da 22.6 a 23 grani e non oltre ed avrai gia un colpo decisamente pepato.

ultima cosa: la crimpatura, prendi un factory crimp della lee e crimpa i colpi fiiti, io sui miei ar ho visto una differenza paurosa di prestazione tra crimpatura e non crimpatura.

fai conto che il dissipator a 200 metri con una cartuccia decente e un ottica 4x riesce a stare in una rosata da 5-6 cm senza troppi problemi
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da metzger »

in effetti non ho mai provato ad estrarre una cartuccia senza spararla, quindi non so rispondere...
su 1100 colpi sparati ho avuto solo due inceppamenti con l'otturatore che non è andato bene in chiusura: una volta camerando il colpo a mano tirando indietro la manetta e poi rilasciandola, la seconda volta sganciando l'otturatore con l'apposito tasto. entrambe le volte è stato davvero difficile estrarre il colpo e ho dovuto forzare con grande difficoltà la manetta...tuttavia il colpo subito dopo è stato ricamerato senza difficoltà entrambe le volte, forse c'era accumulo di morchie nella camera!

mi sarei davvero aspettato prestazioni ben maggiori, soprattutto sparando con 9 ingrandimenti, ma c'è da dire che l'ottica è molto economica: 150 euro con tutti gli attacchi. l'illuminatore ad esempio è completamente inutilizzabile per i riflessi che comporta.

lo scatto non ha precorsa a vuoto, il grilletto è subito "duro". nella trazione non si avvertono particolari fasi: duro e costante fino allo sgancio. cosa è realisticamente possibile aspettarsi come precisione con questa arma ed ottica? premetto che le rosate effettuate sono sempre con canna ben calda sparando 30 colpi per volta con la sola interruzione per rifornire il caricatore di 5 colpi...
a breve cerco di fare un video youtube sul fucile in questione!

le munizioni sono tutte crimpate con il factory della lee.

la dose di pefl non mi sembra eccessiva, il manuale ufficilae indica min 25.5 max 26.2 con palla da 62 grani.

la canna del fucile è cromata, che tipo di manutenzione è opportuna? ad esempio il sito bushmaster per le sue canne cromate dice di passare uno sramatore ed effettuare la pulizia solo quando la precisione comincia a decadere...dopo molti e molti colpi!
Blackrifle

gli inceppamenti di che tipo erano? cioè il colpo nei 2 casi che dici si era traversato o cosa? oppure si era normalmente chiuso? in quel caso perchè dici incepamenti?

in camera è difficie si formino morchie a meno che non ci spari 100 colpi di fila senza pulire.

quello che dico ioè una resistenza anomala ad estrarre un colp camerato ma non sparato, questo perchè in molti casi i dies full engt hanno quote diverse dalle armi semiauto, a me il problema lo hanno dato dies della rcb, della forster, della redding e della lee su 223 308 in pratica su tutti gli ar , ar 10 ed m14, preso lo small base i colpi entrano ed escono come quelli commerciali senza il minmo problema.
la differenza è una queota un pelo più stretta verso il fondello.

effettivamente l'arma può fare di più ma se non sei abituato acatto ed ottica allora possono essere problemi.

lo scatto in singola azione sebbene duro devi imparare con pazienza a gestirlo.

l'ottica nn la conosco, non so che dirti, di certo non ci fai campionati ma non riuscire amettere a fuoco a 150 metri è un potragico.... non è che erano i miraggi della canna calda?

per la pef l fai come credi, sia io che altri abbiam visto inneschi piuttosto battuti con le dosi consigliate, ed un amico che ne ha la possibilità ha fatto fare i n canne manometriche e seguendo le dosi indicati è venuto fuori che erano tutte oltre i picchi pressori massimi., la polvere è un pò più progrssiva e le dosi indicate non sono state del tutto aggiornate ( test fatti lo scorso anno) rispetto i vecchi otti di produzione. valori pressori normali entro la norma li hnno rilevati con dosi inferiori di circa un 10%al valore dato.

dopo ogni sessione ( diciamo 50 colpi) fai la pulizia normale da campo: canna con solvente scovolo e pezza una passata acamera e recessi otturatore e barrel extension con scovolo.

ogni 150-200 passa bene il pistone

ugnilo quel tanto che serve con brak free o altro olio denso , in tutti gli scorrimenti interni e nella camma dell'otturatore ( li anche un po di grasso) per dimniure il rumore eventuale dai una mezza ditata di grasso dentro il tubo del buffer erimettici dentro malla e buffer

metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da metzger »

ecco il video sul fucile in questione:

http://www.youtube.com/watch?v=jikmPWF1 ... e=youtu.be
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da metzger »

con palle da 55 grani che dose di pefl 19 dovrei provare?

restando nell'ambito dei 100 o 150 metri davvero si potrebbero notare differenze rispetto alle palle da 69 grani con uno scadimento della precisione?

attualmente sto pagando le sierra 69 grani HPBT 20 euro per il pacco da 100, come è come prezzo?
Blackrifle

il discorso palle e arma è sempre piuttosto legato al singolo esemplare, pensa che io ed un mio conoscente abbiamo la stessa carabina stessa canna stessa rigatura, alu va benissimo con le palle da 55, ame fa delle rosate come un cocomero, io le sue prestazioni le ho con palle da 62 grani fino alle 69
a 200 metri con le 55 facevo una rosata grossa come un cocmero, con le 69 come un mandarino.... fai te

poi ho provato le 75.....sorvoliamo direttamente come erano digerite dalla cana arrivavano traversaste e sembrava un colpo di 12

e non siamo mai riusciti a capire il perchè

che rigatura ha l'mr? 1/9 o 1/7 ? in gni cale le 6 hpbt sulla 1/9 vano bene perchè i risultati li ho visti su molte armi che hanno quel passo di rigatura, le 55 sarebber più adatte per un passo di 1/11 ma non credo lo abbia.

per la dose di polvere parti da quella che indicano e cala di circa un 10 percento poi sali leggermente di un mezzo grano, idicativamente sarai dai 22.5 ai 23 grani

il prezzo è quello più o meno le pago cosi anche io dai 20 ai 23 euro nei negozi più cari, ma sono prezzi di diverso tempo fa quando ne feci una certa scorta

online si troverebbero a buoni prezzi in francia da esp, ma servirebbe fare un bell'ordine in 3 o 4 persone per avere una grossa convenienza, fai conto li specie remington e sierra hanno prezzi milto convenienti, certe palle della sierra che qua stanno 27 euro a confezione da 100 li le trovi a 17-18 euro

G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da G962 »

se ti interessa CI STO!!!

ho ua fame atavica di sierra matchking per il .30 il 7, il 303, l' 8.

Com si chiama il sito?
Peace through superior FALpower
Blackrifle

esp france

Calico

Messaggio da Calico »

Giratina a Parigi? :mrgreen:
Pentitevi!!!
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da metzger »

armi e tiro di luglio 2012. c'è la prova del fucile adc operator in .223.
a pag 95, dove vengono mostrate le prove di rosata, queste ultime non sembrano molto incoraggianti:
da una distanza di appena 50 metri in appoggio anteriore la dispersione con diverse combinazioni è notevole.
l'ottica usata arriva a 4 ingrandimenti, ma nell'articolo non si dice se è stata usata al massimo...

se avete letto l'articolo, voi cosa ne pensate?
non vi sareste aspettati qualcosa in più da un'arma cosi' costosa (3900) ad appena 50 metri? c'è da dire però che l'arma è ottimizzata per il tiro dinamico e non per il tiro di precisione...
Blackrifle

che le rpve sono relative....... ho visto possessori di quel fucile alle gare di montichiari e mazzano usare munizioni wolf con bossolo in ferro.....

a 50 metri qualuanue ar anche il più sfigato se non usa colpi da schifo deve fare un rosata di non oltre un euro

Calico

Messaggio da Calico »

magari in tds lo usano quasi in piedi, senza appoggio, entro 2 secondi dall'ingaggio del bersaglio e in movimento.
Pentitevi!!!
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da metzger »

amici altro che inghilterra:

PRVI PARTIZAN PALLA CAL. 222/223 55GRS. SP

CONF. 100PZ.
prezzo 8,50 euro

http://www.northwestbullets.com/shop/pr ... D223-55-SP

cosa ne pensate?
Blackrifle

provate fanno più che cagare... lasciale stare soldi buttati ameno che non vai a sparare ai barattoli a 25 metri.

non sono nemmeno tutte concentriche allo stesso modo.

metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da metzger »

secondo voi contro un cinghiale di 50 - 60 chili, a 50 metri di distanza , la palla da 69 grani sparata dal mio fucile può essere risolutiva? io sono convinto di si, considerando anche lo scarso rinculo e la possibilità di doppiare velocemente il colpo.
e la palla da 77 grani?

volendo ricaricare con la palla da 77 grani, quanta pefl 19 dovrei metterci? il manuale pefl non dà informazioni in proposito...
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

metzger ha scritto:secondo voi contro un cinghiale di 50 - 60 chili, a 50 metri di distanza , la palla da 69 grani sparata dal mio fucile può essere risolutiva? io sono convinto di si, considerando anche lo scarso rinculo e la possibilità di doppiare velocemente il colpo.
e la palla da 77 grani?

volendo ricaricare con la palla da 77 grani, quanta pefl 19 dovrei metterci? il manuale pefl non dà informazioni in proposito...
sicuramente lo uccidi , e forse rovini molta carne, non conosco cacciatori che vanno a cinghiali con queste cartuccine , non hai di meglio ?
Blackrifle

se lo becchi in testa di sicuro in un muscolo... magari prima di fermarsi ce ne vuole....

mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Blackrifle ha scritto:se lo becchi in testa di sicuro in un muscolo... magari prima di fermarsi ce ne vuole....
gia , in testa lo fulmina anche con una sparachiodi, se lo becca nell'addome e sopravvive 5-minuti quello fa 5-Km
Blackrifle

eh ma una psarchuiodi la tieni in mano un ar anche se con canna da 16 ti sputa un a77 grani come un suluro anche a 150 metri, se non sei un asino e ci monti un ottichetta nche un 4 x 50-100 metri non dovresti aver problemi a centrare una testone di quelle dimensioni

Mr45

Messaggio da Mr45 »

metzger ha scritto:
....non vi sareste aspettati qualcosa in più da un'arma cosi' costosa (3900) ad appena 50 metri? c'è da dire però che l'arma è ottimizzata per il tiro dinamico e non per il tiro di precisione...
...l'asino è cascato ancora... ma cosa vuol dire che l'arma è ottimizzata per tiro dinamico e quindi se fa rosate da canna liscia magari va anche bene??? Ovvio che non potrai pretendere rosate da 1 cm a 300 metri ma una precisione normale si,anzi, le buone armi da dinamico sono piuttosto precise. Ho provato diversi AR ADC e li ho trovati ottimi, precisi e ben organizzati ergonomicamente ciascuno per la propria specialità. Gli articoli... meglio lasciar perdere, conosco diversi personaggi che pubblicano su riviste o recensiscono sul web e che magari sanno smontare armi fino all'ultima vite, ma che quando intavoli una discussione sulle tecniche di tiro e di utilizzo rimangono a bocca spalancata non conoscendo neppure le prime basi :censored :censored :censored
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Blackrifle

basi? quelle dell'ottica?

Mr45

Messaggio da Mr45 »

Blackrifle ha scritto:basi? quelle dell'ottica?

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :ok:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Blackrifle

del baseball?

Saccaboy
Quarto Livello
Quarto Livello

Messaggio da Saccaboy »

Stanno per far bancare il Remington ACR.... se stavo facendo un pensierino sull HK.... adesso... QUANTI DUBBI!!!!
Ultima modifica di Saccaboy il mer ott 17, 15:27:08, modificato 1 volta in totale.
ordotempli

Messaggio da ordotempli »

Dovrai aspettare il ripristino del catalogo ... :uhaha: :uhaha:
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Blackrifle

l bushmaster acr... gia impirtato bancato e venduta tutta la prima partita,

arna comune lunga 10 colpi....
prossima partita forse secondo quarto 2013

Blackrifle

manco a dirlo spettacolare ! i prossimo con conversione 6.8.

devo cominciar a risparmiare

rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da rommel »

black... citando will smith:"scusi avrei 2 domande:la prima è che lavoro fa, la seconda come si fa a farlo..."
Blackrifle

x come mi sta andando ora praticamente guarda sotto la voce disoccupato del dizionario....

infatti l'act lo ho solo sbavato per benino

Saccaboy
Quarto Livello
Quarto Livello

Messaggio da Saccaboy »

Cosa costa l'ACR? Per farsi un'idea...

Stavo valutando un acquisto di una carabina tattica con pistone a corsa corta.

L'HK nuovo sta circa sui 3 cucchi, e usato sui 2, e anche prendere l'Sl8 e trasformarlo in G36 alla fine viene uguale. Come la versione civile dell'Fn Scar, ma non saprei come reperirla. Se solo la Beretta facesse una versione civile dell'ARX sarebbe tutto più semplice.
Mr45

Messaggio da Mr45 »

Saccaboy ha scritto:Cosa costa l'ACR? Per farsi un'idea...

Stavo valutando un acquisto di una carabina tattica con pistone a corsa corta.

L'HK nuovo sta circa sui 3 cucchi, e usato sui 2, e anche prendere l'Sl8 e trasformarlo in G36 alla fine viene uguale. Come la versione civile dell'Fn Scar, ma non saprei come reperirla. Se solo la Beretta facesse una versione civile dell'ARX sarebbe tutto più semplice.
...lascialo stare in armeria l'ARX...
...1911 FOREVER...

Blackrifle

in italia l'arx nn lo faran mai x i civili l'acr e' circa cime hk 3200 comprese mire accessori etc.

Saccaboy
Quarto Livello
Quarto Livello

Messaggio da Saccaboy »

Blackrifle ha scritto:in italia l'arx nn lo faran mai x i civili l'acr e' circa cime hk 3200 comprese mire accessori etc.
sulla carta c'è circa mezzo chilo di differenza... mi sà che mi terrò il commando... :???:
Blackrifle

commando?

Saccaboy
Quarto Livello
Quarto Livello

Messaggio da Saccaboy »

Blackrifle ha scritto:commando?
l'Astra Commando... è fatto bene e funziona a dovere, devo provarlo a 200m. l'ho preso per fare IPSC Rifle con le mire metalliche, qui in italia la canna corta è una buona cosa perchè più di 40m non li fai... :roll:

Ho già buttato sù una rail Daniel Defense... sto iniziando ad amare le mire metalliche dall'inizio del corso di Caprino... :twisted:
Americanel
30
30

Messaggio da Americanel »

Blackrifle ha scritto:che rigatura ha l'mr? 1/9 o 1/7 ?
1/7, sembra che le 69gr siano adatte a quel passo, almeno così mi era parso di capire, per cazzeggio uso le 55, vorrei provare le 77 ma non ricordo con esattezza la palla che fa x quella canna.
Saccaboy ha scritto:l'Astra Commando
we disgrazia!!!!!!!! per fortuna che volevi il 308! :D
Kimber Tactical Custom II
Heckler&Koch MR223A1
Rispondi