Rosata con inneschi comuni CCI LR

Rosata con inneschi CCI LR Magnum

Sto pensando di fare questa garetta a Caprino:Pyno&dyno ha scritto:Io uso la N160, sul resto ci sto lavorando,come punti fermi tengo i bossoli Norma e le palle Sierra

Very Compliments Pyno per la chiarezza della comparativa!Pyno&dyno ha scritto:Risultati:
La precisione è pressochè sovrapponibile ma l'innesco magnum regala un bossolo di risulta perfettamente pulito segno che il bossolo ha aderito alle pareti della camera perfettamente a causa di pressioni maggiori, il prossimo confronto sarà tra i magnum e i BR2 che teoricamente dovrebbero essere intermedi tra i LR e i magnum

Grazie Pyno, non ho fatto in tempo a vedere il messaggio prima di ricaricare, ho provato con 44 e 44,5 grani, ma siccome non sono abituato allo scatto lungo e pesante del mio CG temo che la sesione sia stata condizionata più da quello.. a parte due strapponi non sono uscio dall'otto, però mouches neanche a parlarne. Ieri poi era una brutta giornata dal punto di vista meteo, e la tacca di mira del CG non è proprio facilissima da usare. Ho sparato anche 5 colpi con palla 139 SP grani da caccia della TFC e il risultato era quasi uguale alle Sierra, il che mi conferma temo che c'era un pò troppo di mio nella rosata. Ma se così non fosse sarebbe un colpaccio perchè queste palle costano meno della metà dell Sierra.. da riprovarePyno&dyno ha scritto:Io finora ho avuto buoni risultati con 43-43,4 grs però io ho il CG 63 non un 96 usando bossoli Norma, se usi i Sellier&Bellot devi abbassare la quantità di polvere perchè, almeno sul mio l'otturatore diventava durissimo in apertura. Penso che dovrai per forza fare delle prove. OAL di 78mm, ma voglio provare quanto prima ad aumentare a 79. Con questa ricarica non esci dal 10![]()
La carica è al limite inferiore delle tabelle quindi non dovresti avere problemi

Vedrai che bel calibro che è il 6,5. Per quanto riguarda i segni sui bossoli, quando ricalibro con il full mi segna i bossoli fino a dove vedi, ma su qualsiasi calibroSalvo.50BMG ha scritto:Ciao Pyno.
Ma quell'anello a qualche millimetro del fondello è un rigonfiamento? Tra un pò di tempo dovrei andare a ritirare un Carl Gustafs M96 e se mi prenderà comincerò la ricarica!

Stranissimo però. Solitamente i segni in quel punto sono indice di un'anomala dilatazione del bossolo, che viene appunto segnato dalla ricalibrazione full.Pyno&dyno ha scritto:Per quanto riguarda i segni sui bossoli, quando ricalibro con il full mi segna i bossoli fino a dove vedi, ma su qualsiasi calibro

Sto continuando con le mie prove comparative tra ricalibratura del colletto e ricalibratura totale, su 20 bossoli faccio solo ricalibratura totale, su 20 solo collettoSalvo.50BMG ha scritto:Stranissimo però. Solitamente i segni in quel punto sono indice di un'anomala dilatazione del bossolo, che viene appunto segnato dalla ricalibrazione full.Pyno&dyno ha scritto:Per quanto riguarda i segni sui bossoli, quando ricalibro con il full mi segna i bossoli fino a dove vedi, ma su qualsiasi calibro
Ricalibri sempre full?

Non so, potrebbe essere. Però potrebbe essere pure una camera un pò più larga del normale. Però se Pyno dice che la cosa gli capita in tutti i calibri che ricarica, probabilmente è una cosa normalissima! Io per adesso ricarico solo 7,62 Russo e 9x21, quindi non faccio testo!Viper ha scritto:Salvo, non vorrei sparare una cavolata ma mi sembra che sia il segno di fine corsa del die, che si arresta in battuta sullo shell holder, può essere?

Non avevo idea che esistesse un die del genere! Alla faccia dell'esperienza limitata Fax!faxbat ha scritto:si vende un DIE adatto a cartucce per carabina che calibra SOLO quegli ultimi mm ( credo che si chiami Body Sizer ). E' una calibrazione che serve sopratutto quando uno ricarica per armi semiauto e vuole essere ultrasicuro da inceppamenti dovuto a cartucce che si incastrano proprio per quel fondo grasso. E cosi' quando tutti usiamo fare la calibrazione totale, spesso e volentieri si vede quella specie di "anello".

Ai tempi feci anch'io prove del genere, ma vista la mia scarsa capacità non arrivai mai a delle conclusioni univoche. Troppe variabili inficiavano il risultato. La verità è che prima devo imparare a sparare e poi dilettarmi negli esperimenti di ricarica!Pyno&dyno ha scritto:Sto continuando con le mie prove comparative tra ricalibratura del colletto e ricalibratura totale, su 20 bossoli faccio solo ricalibratura totale, su 20 solo colletto