.308win

Subito dopo la fine della prima guerra mondiale, l’U.S. Ordnance Corps cominciò a cercare una cartuccia più piccola che potesse sostituire il .30-06 Springfield. Con la tipica efficienza statale la ricerca era ancora in corso verso la fine della seconda guerra mondiale.
Nel 1944 gli ingegneri dell’arsenale di Frankford cominciarono a sperimentare con il bossolo del .300 Savage. Designata come Cartuccia, palla, calibro .30T65, la cartuccia sperimentale diede performance all’incirca uguali al più lungo .30-06.
L’avvento della ball powder Winchester ha permesso ricaricare il 7,62x51 fino ad eguagliare la velocità del .30-06 che era in uso fino ad allora come munizione di servizio. Dopo una lunga serie di modifiche, un bossolo rivisto e designato come T65E3 fu adottato come standard Nato il 15 dicembre 1953. Gli U.S. alla fine camerarono la cartuccia 7,62 Nato in 2 nuove armi adottate nel 1957: il fucile M14 e la mitragliatrice M60. Mentre i test dei militari erano in corso, Winchester introdusse la cartuccia sul mercato civile denominandola .308 Winchester.
Inizialmente il .308 fu camerato sul fucile bolt action modello 70. Da allora la cartuccia è stata camerata da praticamente tutti i maggiori produttori di armi e in quasi tutti i tipi di azioni. L’accettazione da parte del pubblico fu lenta principalmente a causa di una comparazione non corretta con il 30-06. Nonostante l’iniziale tiepido consenso, il .308 è diventato una delle migliori cartucce sportive, e probabilmente è la più versatile e diffusa tra le cartucce centerfire.
Definita da molti esperti come la cartuccia del secolo, il .308, in uso presso polizia e militari, viene usato altrettanto bene dagli agonisti di Palma match (tiro a 1000 metri), tiratori e cacciatori. Il.308 Win offre una precisione straordinaria assieme ad una eccezionale durata della canna: non è insolito infatti per una canna in .308 ottenere una vita di più di 5.000 colpi accurati. Assieme a munizioni commerciali eccellenti, è disponibile per il.308 una selezione enorme di bossoli, proiettili e polveri per il ricaricatore. La ricarica del.308 è relativamente facile. Il calibro non richiede particolare pignoleria nella ricarica e sono conosciute un gran numero di combinazioni di palle e polveri.
Se si desidera la precisione in un fucile di serie out of the box, il .308 Win è difficile da battere. Mentre non può essere in assoluto la scelta migliore per una cartuccia da 1000 metri o una spacca mouches a corta distanza, il .308 rimane una delle cartucce migliori nell'arsenale moderno, con una versatilità che può corrispondere a pochi altri calibri. Come cartuccia tuttofare per cacciare, vincere gare o difendersi da nemici, il .308 Winchester ha pochi rivali.
Bossoli preferiti
Se per il 6BR, c'è una scelta chiara sui bossoli, che e' Lapua, o come seconda scelta Norma, per il .308 Winchester non è così semplice. La maggior parte dei tiratori di precisione che usa il .308Win preferisce Lapua, ma altri sono molto soddisfatti di Norma, Winchester, Hornady e persino Remington. Black Hills utilizza bossoli Winchester per le sue munizioni, che sono in grado di raggruppare in 0.5 MOA o meglio in molti fucili. Il vantaggio principale dei bossoli Lapua è la costanza di peso/spessore/etc e la qualità. Lo spessore della parete è molto uniforme e la maggior parte dei lotti hanno dimostrato meno variazione di peso di altri produttori. Ma anche Winchester è molto performante nel .308 e inoltre Winchester costa il 40% in meno di Lapua. Anche se è possibile ottenere potenzialmente più ricariche da un bossolo Lapua, Winchester offre maggior convenienza. Abbiamo trovato i bossoli MGM relativamente deboli rispetto ai Lapua o Winchester, dato che le sedi dell’innesco tendono ad allentarsi dopo appena tre o quattro ricariche.Oltre ai bossoli commerciali, molti tiratori di .308Win ricaricano bossoli militari come Lake City, IMI e Hirtenberger. I bossoli Lake City sono abbastanza buoni. Alcune partite sono state eccellenti. I Lake City standard sono inferiori ai Winchester. Il bossolo IMI ha una reputazione di essere robusto, ma vi consigliamo di acquistarli solo nuovi. Alcuni lotti di bossoli IMI usati da Israele pero' sono risultati difettosi. Se state cercando la precisione finale, IMI potrà probabilmente deludervi, anche se è buona per fucili semiauto che tendono a rovinare i bossoli.
La cosa più importante da ricordare su bossoli militari è che la capacità interna sarà probabilmente minore di un .308Win commerciale in ottone, perché un bossolo militare ha spesso pareti più spesse.
Montana Marine dichiara che i suoi bossoli formati con il fire-forming da bossolame militare, contengono 56 grani di H20 in media rispetto ai 58 grani dei Winchester formati con il fire-forming. Data la ridotta capacità dei bossoli militari, si dovrebbero ridurre le cariche max indicate di 1,5 grani durante la ricarica con Lake City o la maggior parte degli altri bossoli milsurp. Tuttavia, il bossolo IMI match è più vicino a un bossolo commerciale come capacità interna (ICC).
Palle Match

Palle da Caccia

Munizioni Match Commerciali

Scegliere la polvere adatta e verifica della ricarica
Per le boattails 160-175 grani utilizzate dalla maggior parte dei tiratori .308, occorre una polvere con un burning rate medio e che si avvicini alla densità di carico del 100%. La carica "classica" .308 per SMK di 168gr è IMR 4064 con innesco Federal. Tuttavia, in questi giorni Varget è probabilmente leggermente più popolare, anche se la poca costanza tra lotti diversi di polvere ha frustrato i risultati degli utenti. Ottimi risultati si hanno anche con Vithavuori N140 e Norma 202.Nota tecnica: se si utilizza QuickLOAD, suggeriamo di selezionare i dati per ADI 2208 piuttosto che Hodgdon Varget. Abbiamo trovato che questo, darà numeri più realistici. Oltre a Varget e IMR 4064, ci sono mezza dozzina o più polveri che funzionano molto bene nel .308: 2460 AA, BLC-2, IMR 4895, Reloader 15, TAC Ramshot, VV N150 e N540. Alcune persone ottengono un po' più velocità con RL15 che con Varget, ma Varget è ancora meno sensibile alla temperatura -- ( importante se si sta ricaricando vicino ai valori max ). La maggior parte dei tiratori, che sappiamo utilizzare le Sierra o Lapua 155s, usa Varget. Per le Varminter di 110gr della Sierra e altre palle leggere, è possibile utilizzare una polvere con un burning rate più veloce come Benchmark o VV N135. In generale, il .308 sembra ottenere la sua precisione migliore con cariche di riempimento elevato che generano pressioni abbastanza robuste. Sempre per il bene della sicurezza, cominciare almeno il 10% sotto i massimi consigliati e guardare con attenzione ad eventuali segnali di pressione. Spesso è possibile una sovrapressione anche senza segni di spia sulla coppa innesco. Un trucco che utilizziamo è portare uno shell-holder al poligono. Dopo lo sparo di una ricarica di prova, se avete difficoltà ad inserire il bossolo sullo shell-holder, significa che bossolo si è espanso, ovvero che la pressione è troppo alta. Quando si sceglie un ricarica da testare, tenete presente che l’affondamento della palla può fare una differenza enorme in pressione. Ricordate che mettere la palla a contatto della rigatura può generare pressioni ma anche spostando 0.020" o più, lontano dalla rigatura può innalzare le pressioni, perché si sta riducendo l'effettiva capacità del bossolo. Molti lettori ci chiedono "se sia preferibile forzare le palle sulla rigatura o starne staccati". Non c'è la risposta giusta che valga per tutti i fucili. Per ogni tiratore che ottiene grandi risultati forzando la palla per 0.015”, c'è un altro che sta facendo bene con un distacco dalla rigatura di 0.025". In generale,le più popolari palle match .308 (eccetto le Berger) sono tolleranti sul distacco dalla rigatura. Questo vale sicuramente per le SMKs 168 e 175. Così non e' da preoccuparsi, se potresti perdere in precisione caricando a lunghezza di serbatoio o caricatore, anche se ciò ti mette tutt'altro che vicino alla rigatura.
Inneschi

Selezione del dies e ricarica

- Acquisto di un die full length Forster .308. Misurare un colpo caricato con la palla e si noti il diametro esterno del collo. Quindi inviare il vostro die a Forster e per una modica cifra (più spese di spedizione) Forster potrà rettificare il collo alla dimensione specificata. Per bolt action, suggeriamo 0,002" sotto il diametro del collo di un colpo ricaricato. Per fucili semiauto, meglio 0,003" sotto.
- Hornady vi può fare un dies full length personalizzato. Basta inviare loro pochi bossoli già sparati e l’alesatore stampa (se l'avete). Essi possono creare un die che dà la tensione ideale del collo, così come la giusta quantità di ridimensionamento in spalla e web. Chiamare Hornady e chiedere di Lonnie Hummel. Scott Parker aveva recentemente fatto fare un die come questo e riporta la seguente "eccentricità media per 65 ricariche 0,0004". Tutte le 65 ricariche avevano eccentricità inferiore a 0,001" ".
Ricalibratura solo del colletto: Se non si ricaricano i bossoli con cariche molto spinte, è possibile probabilmente la sola ricalibratura del colletto. Dies con la boccola sono comodi e consentono di regolare la tensione stessa con facilità cambiando la boccola, ma questo può contribuire ad accumulo di ottone all'incrocio collo spalla. Se fai ricalibratura del collo, dovresti sperimentare la posizione della boccola. Alcuni tiratori ottengono migliori risultati dimensionamento solo da metà a due terzi del collo. Un'altra opzione poco costosa è il Lee Collet Die. Questo die funziona premendo il collo intorno a un mandrino di metallo che si estende sul bossolo. I die che ricalibrano il colletto sono in grado di lavorare con un errore di eccentricità molto basso, e non provocano accumulo di ottone all'incrocio collo-spalla e inoltre sono poco costosi. Tuttavia, è un po' difficile controllare con precisione la quantità di tensione e il mandrino di serraggio può lasciare segni sul vostro bossolo. Nonostante ciò alcuni tiratori .308 giurano sulla bonta' del die Lee.
Ricalibratura del colletto con ricalibratura totale opzionale: La maggior parte dei tiratori .308 possono farla franca, con la ricalibratura del colletto, solo per un po', ma dopo 4-5 ricariche l’estrazione diventa difficile. Quindi è l’ora di ricalibrare totalmente il bossolo. Un die full Redding è la strada da percorrere data la convenienza. Ottenere solo la giusta quantità di ricalibratura è la parte difficile. L’obiettivo è una ricalibratura sufficiente a fare in modo che il bossolo si alimenti e si estragga facilmente. Con alcune presse, il pistone deve essere impostato a "camma-in" al fine di dimensionare abbastanza il bossolo. Ciò significa che è necessario prima portare la parte inferiore del die a toccare lo shell holder, quindi avvitare, circa 1/8 giro alla volta.
Lunghezza della canna e passo di rigatura
Sui fucili di precisione in .308 si vedrà una vasta gamma di lunghezze di canna e passi di rigatura . A un'estremità dello spettro, uno sparatutto tattico che ha bisogno di un fucile compatto e maneggevole, può selezionare una canna da 20”. Ad esempio il popolare REM 700 LTR (Light Tactical Rifle) dotato di una canna da 20" "fluted". D'altro canto, tiratori di Palma, che hanno la necessità di mantenere un proiettile da 155 grani supersonico a 1000 yards, normalmente optano per una canna da 30-32” di lunghezza. La lunghezza extra fornisce anche un linea di mira più lunga, un grande vantaggio quando si utilizzano le mire metalliche. Un canna più corta offre sicuramente meno velocità a parità di tutti gli altri fattori.In polvere | 20" | 21" | 22" | 23" | 24" | 25" | 26" | 27" | 28" | 29" | 30" | 31" | 32" |
44.5gr Varget (ADI 2208) | 2592 | 2620 | 2646 | 2671 | 2694 | 2716 | 2736 | 2756 | 2775 | 2792 | 2809 | 2825 | 2841 |
44.5gr IMR 4064 | 2628 | 2656 | 2681 | 2705 | 2728 | 2749 | 2770 | 2789 | 2807 | 2824 | 2841 | 2857 | 2872 |
Con la maggior parte delle combinazioni di polvere/punto in elenco, è possibile ottenere ulteriori 25-30 fps per pollice passando da 20 a 25 pollici. Da 25 a 30 pollici, aggiungere altri 17-20 fps. Da 30-33” possono prendere 15-17 fps o più, con polveri appropriate. Qui ci sono alcune stime di velocità proiettate da QuickLOAD per 44.5gr Varget (ADI 2208) e IMR 4064 con un 168gr SMK fissato a 2.800" l’OAL della cartuccia, al fine di non impegnare la rigatura.

Win.308 VS 7.62x51
Prima di prosceguire ancora, vogliamo affrontare la questione posta spesso: "Sono uguali il Winchester .308 ed il 7.62x51 NATO?"
La semplice risposta è no. Vi sono differenze nelle specifiche di camera e pressione massima. La pressione massima SAAMI/CIP per la cartuccia .308 Win è 62,000psi, mentre la pressione massima del 7.62x51 è 50.000 psi. Inoltre, l’head space è leggermente diverso. Il .308 win "Go calibro tampone" è 1.630" mentre è 1.635" per il 7.62x51. Per il .308 la dimensione "No-Go" 1.634" mentre è 1.6405" per un 7.62x51.
Detto questo, è normalmente OK sparare munizioni di qualità 7.62x51 NATO in un'arma camerata per il .308 Winchester (anche se non tutte le munizioni NATO sono identiche), si potrebbero incontrare problemi se si andasse in direzione opposta. Clint McKee della nota Fulton Armory chiarisce alcuni punti:
- non sono uguali, perché il .308 fu commercializzato da Winchester alcuni anni prima che l’esercito adottasse la T64E3 come 7.62MM. Si avranno discussioni interminabili sulle specifiche di pressione, interminabili perché SAAMI e l’ Ordnance Dep't misurano le pressioni in maniera differente, e che non si relazionano tra di loro. Ad ogni modo i disegni delle rispettive camere sono diversi
- sono uguali, perché nessuno (Clint ha controllato per molti anni!) produce munizioni 7,62MM che non corrispondano alla specifica delle dimensioni del "headspace" .308 spec.
Tutto il materiale pubblicato è stato tradotto da: