Progressi (spero...)

Qui si parla genericamente di armi

Progressi (spero...)

Messaggioda christianerr » mer set 03, 13:47:47

ragazzi volevo farvi vedere le mie ultime sagome (fatte dopo un mese di riposo , causa chiusura estiva tel tsn).
ho sparato dai soliti 8/9 metri con munizioni geco fmj con palla da 230 grani. le geco sono andate bene,non mi hanno dato prolemi..purtroppo però devo riportare che durate la sessioni di tiro la mia tisas si è inceppata più di una volta ( almento 4 o 5 volte su 50 colpi) :azzolina: :cry: .... non so a cosa sono dovuti questi inceppamenti che si sono verificati già la scorsa volta.
qualche consiglio??

ps.uno dei direttori mi ha fatto notare due cose :
1) spesso i bossoli che vengono espulsi mi vanno in faccia( a detta dell'istruttore perchè ho la pistola troppo vicino alla faccia, anche se io ho le braccia stese)
2) mentalmente precedo lo scatto e lo sparo( parole sempre dell'istruttore) :wife:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bombe a mano e carezze col pugnal...

-"Potevano scegliere fra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra"- Winston Churchill
christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time
Medals: 1
UITS (1)

Re: Progressi (spero...)

Messaggioda Viper » mer set 03, 14:07:12

per l'inceppamento dovresti descrivere esattamente come si verificava, da quello si possono ipotizzare le cause.
Per quanto riguarda quanto rilevato dal commissario di tiro, direi il punto 1 mi sembra quantomeno improbabile se giustamente tieni le braccia stese. Per il punto 2 potrei concordare .. è anche da dire che non so come siano le Geco, se sono toste certo non ti facilitano il lavoro. Un ottima ragione in più per ricaricare e farti delle cartucce magari un po' più soft pur precisissime.
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Pietro66 » mer set 03, 14:22:23

Dai tuoi bersagli, e' palese che tu strappi verso il basso, probabilmente -a ragione del DDT- anticipi il rinculo dell'arma.
Devi scattare lasciandoti "sorprendere" dallo sparo, tenendo allineati il piu' possibile tacca e mirino.
Da otto, nove metri non dovresti uscire dal nero nemmeno tirando molto celermente.

E per l'inceppamento: quoto Viper, descrivi cosa succede, i problemi potrebbero essere tanti, anche magari le labbra del caricatore troppo larghe che lasciano andare la cartuccia in punta prima del fondello.... o una molla troppo dura.
Sarebbe bello anche vedere una foto di qualche bossolo espulso, se presenta tracce di strisciatura per la lunghezza, come e' percosso l'innesco... etc.
Arrivera' baffone....
Sono su skype: pietrover66
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

Has thanked: 1 time
UITS (1)

Messaggioda christianerr » mer set 03, 14:52:18

pietro vedi che io sono ancora agli inizi, da pochi mesi ho comprato la mia 1911 in 45,mettici anche che sono uno studente universitario ( per dirti che vado una volta a settimana in poligono )quindi per me 9 metri sono più che sufficienti ora. comunque ti allego le foto che mi hai chiesto...

non so se riesco a descrivervi l'inceppamento...praticamente dopo aver sparato ed espulso il bossolo il carrello nel momento di mettere il colpo nella canna fa incastrare questo tra canna e la perete del percussore... :wife:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

-"Potevano scegliere fra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra"- Winston Churchill
christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1)

Messaggioda Pietro66 » mer set 03, 15:02:37

Christian, sei -ovviamente- "perdonato" per il cartello non entusiasmante, la mia non voleva essere una critica distruttiva ma un parere da chi spara da "qualche" giorno piu' di te.. :ok:

Detto questo, guardo i tuoi bossoli e per quanto riguarda le percussioni, non vi sono segni evidenti, o quantomeno "molto" evidenti, di anticipo d'apertura, tranne forse qualcuno ma molto evanescente.
Le stesse percussioni sono molto marcate, i bossoli non mi sembra presentino segni particolari sui fianchi ma il caricatore mi sembra un po' troppo "aperto" davanti.

Questo fa si che la cartuccia, spinta dal carrello, si "impenni" e si pianti, di conseguenza, tra canna e carrello.

Bisognerebbe maneggiare il caricatore, per capire se e come ovviare al problema..

Non conosco la Tisas, ma suppongo che sia costruita molto somigliante ad una classica 1911, senza "libere interpretazioni", quindi rampa d'alimentazione brevissima, all'imbocco della camera di scoppio, espulsore interno a sinistra del percussore.
Il fatto stesso che ti arrivino i bossoli in faccia mi fa sospettare qualcosa di meccanico che pero', non conoscendo bene l'arma, non riesco ad identificare.
Apparentemente, sembra che i bossoli spenti tocchino la cartuccia sottostante e vengano espulsi non dall'espulsore ma dalla cartuccia ancora nel caricatore, che pero' sta gia' "cicciando" fuori.... per quello non espelle verso alto-destra ma solo verso l'alto.

Qui lo dico e qui lo nego....
Arrivera' baffone....
Sono su skype: pietrover66
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

Has thanked: 1 time
UITS (1)

Messaggioda Mr45 » mer set 03, 15:47:02

...inceppamenti al 90% classica presa molle, i sintomi abbastanza chiari sono gli inceppamenti e l'espulsione erratica. Fatti fare una foto della presa che fai da ambedue le parti e mettila qua, voglio vedere come tieni in mano 'sta pistola... :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 4 times
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » mer set 03, 17:16:56

Mr45 ha scritto:...inceppamenti al 90% classica presa molle, i sintomi abbastanza chiari sono gli inceppamenti e l'espulsione erratica. Fatti fare una foto della presa che fai da ambedue le parti e mettila qua, voglio vedere come tieni in mano 'sta pistola... :cool:

sarebbe meglio un video , lo mette su youtube e ci da il link
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda christianerr » mer set 03, 17:20:48

Foto ancora ancora ragazzi, perché le posso fare a casa ma video proprio no. Nel poligono che frequento non sono viste di buon occhio queste cose...
( per meglio dire tutti gli istruttori sono a modo loro antipatici e si credono i migliori tiratori del mondo...ergo ti fermano e richiamano per ogni cosa )

christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1)

Messaggioda Mr45 » mer set 03, 17:28:49

christianerr ha scritto:Foto ancora ancora ragazzi, perché le posso fare a casa ma video proprio no. Nel poligono che frequento non sono viste di buon occhio queste cose...
( per meglio dire tutti gli istruttori sono a modo loro antipatici e si credono i migliori tiratori del mondo...ergo ti fermano e richiamano per ogni cosa )

Vanno benissimo le foto, con i video a volte non si riesce a capire come metti le mani e le dita, vai di foto :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Messaggioda Viper » gio set 04, 09:24:05

christianerr ha scritto:Foto ancora ancora ragazzi, perché le posso fare a casa ma video proprio no. Nel poligono che frequento non sono viste di buon occhio queste cose...

Ecco, ti richiamano per ogni cosa e magari poi non vedono quello che Mr. 45 ha letto nel bersaglio.. purtroppo alcuni commissari (istruttori mi sembra inappropriato e fuorviante :D ) ritengano che il loro compito sulla linea sia quello di dispensare quella che ovviamente ritengono essere la loro immensa cultura oplofila, invece che aiutare la gente a sparare meglio e perché no a divertirsi, così che poi ci ritorni a sparare.
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Mr45 » gio set 04, 10:18:01

Viper ha scritto:

Ecco, ti richiamano per ogni cosa e magari poi non vedono quello che Mr. 45 ha letto nel bersaglio.. purtroppo alcuni commissari (istruttori mi sembra inappropriato e fuorviante :D ) ritengano che il loro compito sulla linea sia quello di dispensare quella che ovviamente ritengono essere la loro immensa cultura oplofila, invece che aiutare la gente a sparare meglio e perché no a divertirsi, così che poi ci ritorni a sparare.

:ok: :ok: :ok: :cinesino:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda christianerr » gio set 04, 11:12:13

ecco le foto ragazzi..la qualità non è eccezionale però :jumpy:

christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1)

Messaggioda Mr45 » gio set 04, 12:43:53

La presa è giusta, la tensione non lo so, quella ce la devi spiegare, comunque la forza deve essere suddivisa al 60/70% sulla mano debole (la sinistra nel tuo caso) ed il restanmte nella destra. Per gestire ancora meglio i movimenti della pistola è opportuno che la sinistra, oltre a stringere, eserciti una leggera tensione a tirare verso il corpo in modo tale che la destra reagisca costituendo le condizioni per una bella presa a contrastare :cool: ...se inceppa ancora, fatti fare una foto dell'inceppamento prima di risolverlo :wink:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda christianerr » gio set 04, 12:59:04

Io metto la maggior parte della forza sulla mano destra e la restante nella sinistra ..la prossima volta seguirò i tuoi consigli mr45 e ti farò sapere ..e farò ance foto degli inceppamenti ;)

christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1)

Messaggioda Don Beretta » gio set 04, 13:32:09

Ricapitolando,ormai tutto il forum è a conoscenza che ce l'hai molle, e questo no sarebbe un grosso guaio se a dircelo fosse stata la tua morosa, ma ce lo ha detto un uomo di mezza età....... :uhaha: :uhaha: :uhaha: ragazzo tu mi preoccupi, in quanto guida spirituale di questa comunità ti affido nelle mani di Walther affinchè ti curi da questa malattia nel migliore dei modi, basta che non mi diventi comunista pure te però :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Chi ha un perché per vivere, può sopportare tutti i come.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Don Beretta
Primo Livello
Primo Livello

Messaggioda Mr45 » gio set 04, 13:34:42

christianerr ha scritto:Io metto la maggior parte della forza sulla mano destra e la restante nella sinistra ..la prossima volta seguirò i tuoi consigli mr45 e ti farò sapere ..e farò ance foto degli inceppamenti ;)

...tecnica sbagliata, la destra spara la sinistra stringe, se stringi con la destra la sinistra può stare in tasca dato che non lavora e poi c'è la possibilità (...leggi certezza) di strappare quando scatti :D
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda christianerr » gio set 04, 17:15:30

Grazie mr45 ...appena rivado in poligono ( spero nel fine settimana ma mi sembra improbabile) metterò in pratica j tuoi consigli e posterò qui i risultati con le rispettive sagome :ok:

christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1)

Messaggioda Mr45 » gio set 04, 17:26:01

christianerr ha scritto:Grazie mr45 ...appena rivado in poligono ( spero nel fine settimana ma mi sembra improbabile) metterò in pratica j tuoi consigli e posterò qui i risultati con le rispettive sagome :ok:

...dato che ci siamo... tieni il pollice ben appoggiato dopra la sicura, ma ho visto che lo fai, bada bene che la prima falange dell'indice destro sia posizionata bene sul grilletto e controlla che l'indice stesso non appoggi sul fusto ma che rimanga un pò d'aria sotto il dito, perchè se lo tieni a contatto, quando contrai per premere il grilletto il muscoletto dell'indice si gonfia contraendosi e garantisce un bello strappetto. Dalle rosate ho visto che ti "scappa" la messa a fuoco del mirino... verifica mentre appoggi il dito sul grilletto che il mirino sia perfettamente a fuoco ed il bersaglio NON a fuoco. Alla via così e vediamo come va a seguire, poi pian piano ti spiego come si fa a sparare veloci e fare ugualmente buone rosate :D
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda christianerr » gio set 04, 17:38:37

sei un grande ! :ok: :primo: Cercherò di mettere tutto in pratica

christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1)

Torna a ARGOMENTI VARI IN TEMA DI ARMI-Various topics about weapons