Ex Ordinanza. Quale scegliere?

Armi lunghe e corte che hanno fatto la storia

Ex Ordinanza. Quale scegliere?

Messaggioda Albatros » mer ago 02, 16:52:03

Un saluto a tutti gli amici del forum :birra: Sto pensando di acquistare un fucile ex ordinanza e non essendo un esperto in materia ho iniziato a documentarmi ed a valutare ciò che il mercato offre. Premesso che, non sono alla ricerca dell'arma monomatricola ma di una carabina meccanicamente valida da usare, sono giunto alla seguente valutazione:

- CG modello 38 in cal 6,5x55.
- Mauser Cz K98k brasiliano in cal 7x57.
- Mauser Jugoslavo 96/48 in cal 8x57 JTS.
Vorrei aggiungere anche un'ottica, possibilmente una diottra. In quale circuito è possibile gareggiare con una tale configurazione? Quale alternative valutare? Grazie per il contributo.

Donatello :italia:
Amo vivere intensamente, sino alla fine, perchè " ciò che facciamo in vita riecheggia nell'eternità". Forza e onore, il resto è aria e polvere.
Albatros
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 4 times
Been thanked: 4 times
Medals: 3
FISAT (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Re: Ex Ordinanza. Quale scegliere?

Messaggioda ordotempli » mer ago 02, 17:07:23

Alla Principessa che cercava il Principe Azzurro non fu detto che, per trovare quello giusto, avrebbe dovuto baciare molti rospi ...
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 0 time
Been thanked: 2 times
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Pyno&dyno » mer ago 02, 19:56:58

Ciao
Se intendi gareggiare, hai scelto modelli un pò atipici, ciò non toglie che tu non possa farci le gare, piuttosto, su nessuno è permesso montare la diottra, o per meglio dire, se monti la diottra ti mettono tra gli sniper, il che significa che arriveresti dietro come punteggi.
L'ottica deve essere originale o una copia conforme, nessuno dei modelli che hai citato ha mai avuto una versione sniper (dello yugo non ne sono sicurissimo).
Devi rivedere le tue scelte se intendi far gare, se invece lo fai solo per divertimento, allora va bene tutto.
Secondo me per la scelta dell'arma devi fare alcune considerazioni:
Tiri meglio con diottra o con mire normali?
Budget
Preferenze verso un determinato modello
Reperibilità materiali ricarica e costi
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 7 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda G962 » mer ago 02, 20:19:26

Albatros ha scritto:Un saluto a tutti gli amici del forum :birra: Sto pensando di acquistare un fucile ex ordinanza e non essendo un esperto in materia ho iniziato a documentarmi ed a valutare ciò che il mercato offre. Premesso che, non sono alla ricerca dell'arma monomatricola ma di una carabina meccanicamente valida da usare, sono giunto alla seguente valutazione:

- CG modello 38 in cal 6,5x55.
- Mauser Cz K98k brasiliano in cal 7x57.
- Mauser Jugoslavo 96/48 in cal 8x57 JTS.
Vorrei aggiungere anche un'ottica, possibilmente una diottra. In quale circuito è possibile gareggiare con una tale configurazione? Quale alternative valutare? Grazie per il contributo.

Pyno ha ragione.

Mauser 1896 o Mauser svedese o Carl Gustav. Il modello 1896/38 è un fucile corto. Il lungo è per te meglio sia per la maggior disponibilità di dosi che per la maggior lunghezza dell linea di mira, cosa ovviamente molto positiva sia per un tiratore esperto che per un novellino. Calibro da gara per definizione, domina da anni.

Brasile. NON sono K98k. Il K98k è solo quello adottato dalla Germania nel 1935 ed è SOLO in 7,92 x 57 IS (8 x 57 per gli yankee). I migliori brasiliani sono i Modelo 1908, basati sulla meccanica del Gewehr 1898 ma con tacca a cursole al posto della mira Lange e camerati in 7 x 57 Mauser. Il Cile ne adottò un tipo quasi gemello il Modelo 1912, prodotto in Austria Ungheria da Steyr. Tanta roba ma preparati a spendere. CZ non ha mai prodotto per il Brasile. Credo tu abbia fatto confusione con il Mauser Persiano (modello 1924) prodotto da CZ per la Persia imperiale dal 1937 al 1939. Forse il migliore di Mauser lunghi in 7,92 x 57 IS. Ottima arma per materiali e lavorazioni ma il calibro (mio grande amore) è meno adatto ad un principiante rispetto al 7 x 57.
Iugoslavi... di solito costano molto poco ed è quello che valgono. Se ti chiedono più di 3/400 euro, lascialo.

Mi permetto di consigliarti il K31 svizzero in 7,5 x 55. Un gioiello meccanico, molto preciso e robusto, lavorato divinamente (è svizzero fino al midollo), camerato per un calibro molto preciso che usa del palle del .308. Di solito sono piuttosto economici.

Sono a tua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Peace through superior FALpower
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Pyno&dyno » mer ago 02, 22:06:34

Concordo con Fabri, il K31 per iniziare è ottimo, competitivo in gara, volendo si può montare la diottra (senza dover forare) oppure un'ottica, sempre con attacco non invasivo. Allo stesso prezzo di un k31 trovi poca roba buona.......deve piacere esteticamente, io non lo trovo brutto, ma c'è chi non lo può vedere :mrgreen:
Mi sembra di ricordare che CZ ha prodotto per il brasile, se non sbaglio un modello 1935, ma non ricordo se corto o lungo
Pyno&dyno

Messaggioda G962 » mer ago 02, 23:12:41

Hai ragione e me ne scuso. Non lo ricordavo proprio. Il fucile corto 1908/34. Non credo ne abbiano fatti molti ma il calibro è molto buono e C.Z. era sinonimo di qualità.

Il K31 è un fucile ottimo e la cartuccia ha una sua certa flessibilità anche se è nata per spingere una palla .307 da 174 grs. a 780 m/s da una montagna ad un'altra abbattendo il nemico di turno. Una buona ricarica può garantire una lunga portata, ottima precisione ed una traiettoria piatta.

Per me i Rubin sono molto validi, l'ho fatto prendere come prima arma ad un mio amico che voleva comincaire a tirare e lui mi ringrazia ancora. Da allora io ne ho presi tre più l StG-57. All'inizio può lasciare interdetti ma una volta che lo avrai maneggiato la prima volta ti renderai conto di che stoffa sia fatto.
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Viper » gio ago 03, 08:23:57

Certamente un K31 come rapporto quaiità/prezzo è altamente consigliabile. Il Gustafs (96) in gara è altamente utilizzato così come i vai Mosin Nagant, ma prima di scegliere proverei anche a traguardare le mire. Per esempio, io con la tacca di mira del Carl Gustafs faccio fatica, nel senso che mi affatico proprio la vista, ma è un problema mio, mentre mi trovo alla grande con le mire standard del Garand (per fare un esempio). Per i vari Mauser, non ne ho mai avuto uno ma mi sembra di capire che l'8x57 non è esattamente il top tra i calibri più diffusi in armi del genere, in compenso è cartuccia robusta che credo si faccia sentire alla spalla.
Comunque come detto giustamente da Pyno, la questione budget è decisiva. Se puoi arrivare intorno ai 700 e ti capita di trovare un Mosin Nagant M39, comprarlo è sempre cosa buona e giusta :ok:
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Albatros » gio ago 03, 11:36:55

Pyno&dyno ha scritto:Ciao
Se intendi gareggiare, hai scelto modelli un pò atipici, ciò non toglie che tu non possa farci le gare, piuttosto, su nessuno è permesso montare la diottra, o per meglio dire, se monti la diottra ti mettono tra gli sniper, il che significa che arriveresti dietro come punteggi.
L'ottica deve essere originale o una copia conforme, nessuno dei modelli che hai citato ha mai avuto una versione sniper (dello yugo non ne sono sicurissimo).
Devi rivedere le tue scelte se intendi far gare, se invece lo fai solo per divertimento, allora va bene tutto.
Secondo me per la scelta dell'arma devi fare alcune considerazioni:
Tiri meglio con diottra o con mire normali?
Budget
Preferenze verso un determinato modello
Reperibilità materiali ricarica e costi

Ho letto i regolamenti UITS per il tiro ex ordinanza a 100 e 300 m. Fermo restando la categoria Open, in cui nie 300 msi gareggia con armi che di ex ord. hanno ben poco a che fare, se volessi iniziare a a 300 m, categoria sniper, su cosa potrei orientarmi? Esiste un elenco, come per i 100 m, di armi ed ottica da utilizzare? Grazie.

Amo vivere intensamente, sino alla fine, perchè " ciò che facciamo in vita riecheggia nell'eternità". Forza e onore, il resto è aria e polvere.
Albatros
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Albatros » gio ago 03, 11:40:12

G962 ha scritto:Hai ragione e me ne scuso. Non lo ricordavo proprio. Il fucile corto 1908/34. Non credo ne abbiano fatti molti ma il calibro è molto buono e C.Z. era sinonimo di qualità.

Il K31 è un fucile ottimo e la cartuccia ha una sua certa flessibilità anche se è nata per spingere una palla .307 da 174 grs. a 780 m/s da una montagna ad un'altra abbattendo il nemico di turno. Una buona ricarica può garantire una lunga portata, ottima precisione ed una traiettoria piatta.

Per me i Rubin sono molto validi, l'ho fatto prendere come prima arma ad un mio amico che voleva comincaire a tirare e lui mi ringrazia ancora. Da allora io ne ho presi tre più l StG-57. All'inizio può lasciare interdetti ma una volta che lo avrai maneggiato la prima volta ti renderai conto di che stoffa sia fatto.

Sicuramente il K31 svizzero è la migliore soluzione in termini di rapporto qualità prezzo, però mamma mia quanto è brutto :paura: La versione sniper, al contrario, è bella e costossissima.

Albatros
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Albatros » gio ago 03, 12:03:28

Viper ha scritto:Certamente un K31 come rapporto quaiità/prezzo è altamente consigliabile. Il Gustafs (96) in gara è altamente utilizzato così come i vai Mosin Nagant, ma prima di scegliere proverei anche a traguardare le mire. Per esempio, io con la tacca di mira del Carl Gustafs faccio fatica, nel senso che mi affatico proprio la vista, ma è un problema mio, mentre mi trovo alla grande con le mire standard del Garand (per fare un esempio). Per i vari Mauser, non ne ho mai avuto uno ma mi sembra di capire che l'8x57 non è esattamente il top tra i calibri più diffusi in armi del genere, in compenso è cartuccia robusta che credo si faccia sentire alla spalla.
Comunque come detto giustamente da Pyno, la questione budget è decisiva. Se puoi arrivare intorno ai 700 e ti capita di trovare un Mosin Nagant M39, comprarlo è sempre cosa buona e giusta :ok:

Purtroppo non ho la possibilità di confrontare. Le armerie della zona non trattano ex ordinanza e non conosco persone, qui da me, appassionate di tale specialità. Però sono cosapevole che i consigli elargiti da chi ha esperienza permettono di valutare adeguatamente le opzioni migliori e so di poter contare, in questo forum, su persone che di esperienza e disponibilità ne hanno da vendere. Personalmente, mi piacerebbe possedere un'arma non eccessivamente lunga, ed è per questo che ho valutato un CG M38 o altro assimilabile ad un Mauser K98 ,k mentre per quanto riguarda il sistema di mira sono aperto a tutte le opzioni. Infine, Viper, mi sa che l'alternativa da te proposta non è solo cosa buona e giusta ma una possibile e concreta alternativa da prendere in seria considerazione.

Albatros
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Pyno&dyno » gio ago 03, 19:30:10

300m sniper, ovvero gruppo 6.
Quello più a buon mercato è un mosin con ottica PU, sei sugli 800, euro più euro meno
Sui 2000 ci sono i carl gustaf
Oltre i 3000 i K31 e i 1903 springfield
Da quello che mi risulta, se ti presenti con uno sniper che non è uno dei modelli noti, devi produrre la documentazione che tale modello è stato veramente impiegato da un esercito
Pyno&dyno

Messaggioda Albatros » gio ago 03, 19:34:40

Pyno&dyno ha scritto:300m sniper, ovvero gruppo 6.
Quello più a buon mercato è un mosin con ottica PU, sei sugli 800, euro più euro meno
Sui 2000 ci sono i carl gustaf
Oltre i 3000 i K31 e i 1903 springfield
Da quello che mi risulta, se ti presenti con uno sniper che non è uno dei modelli noti, devi produrre la documentazione che tale modello è stato veramente impiegato da un esercito

Quindi un mosin finlandese m 39 con ottica PU. Ho letto un tuo post in proposito. Riguardo l'ottica cosa puoi dirmi di più?

Albatros
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Pyno&dyno » gio ago 03, 21:25:20

M39 con ottica PU, la questione è controversa, non ci sono carte ufficiali che provino la reale produzione di tale fucile, ma esemplari di M39 dotati di ottica Pu sono sicuramente stati usati in guerra. Quei pochi che si trovano in commercio sono dei tarocchi ma sono accettati nel campionato Uits. La quotazione gira intorno ai 1000.
Pyno&dyno

Messaggioda Pyno&dyno » gio ago 03, 21:31:03

Siccome non se ne trovano in giro, te ne puoi fare uno, si trovano sia attacchi che ottiche Pu. Potendo io però ci monterei una Pe o una Pem, a trovarle......
Il top sarebbe un 39 con l'Ajack, ma lì le cose si complicano
Pyno&dyno

Messaggioda G962 » ven ago 04, 12:49:20

Fucili corti... belli ma... Per iniziare, lo so mi riperto, ti abbiamo consigliato il K31 che non è lungo. I fucili corti come il K98k ( che io adoro - G962 è la matricola del mio K98k contratto portoghese del 1941, la mia numero uno) non rendono mai come un lungo.

Sono figli degli anni trenta, quando nel tentativo di rendere più maneggevoli le armi della Prima Guerra Mondiale che si erano rivelate lunghe, ingombranti, pesanti e conportate irrealistiche si accorciarono i modelli storichi, che furono cambaitoi ma non stravolti. Unica eccezione fu l'Italia con il fucile corti 1891/38 in 7,35 x 51. Gli Stati Uniti reagirono all'obsolescenza del 1903 con il fucile M1 e l'Unione Sovietica con la serie SVT.

Gli altri (tranne il Regno Unito) accorciarono le loro vecchie ordinanze mantenendo il calibro ottocentesco, nato per armi con canne più lunghe. I tedeschi sono addirittura passati alla Ss Patrone con palla da 196 grani al posto della loro 150 grs. ma la loro dottrina d'impiego era molto diversa da quella degli altri ed ha avuto il suo apice nella coppia StG-44/Mg42, ma qui si va fuori tema.
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda ordotempli » ven ago 04, 13:08:25

La MG 42 mantenne il calibro utilizzato per i fucili (7,9x57)

Soltanto lo StGw 43 (44, 45, ed altri costruiti quasi artigianalmente) utilizzarono il 7,9 x33 (8 kurz)
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli

Been thanked: 2 times
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda G962 » ven ago 04, 16:39:15

Certo. In effetti ho lasciato tronco il post.

Il concetto universale vedeva i fucili come principali fonti del fuoco della squadra di fanteria, con il fucile mitragliatore in funzione di supporto mentre per i tedeschi il cuore della potenza di fuoco ed ultima arma da abbandonare era l'MG.

Con l'esperienza si è arrivati a queĺlo che ancor'oggi è il bilanciamento della squdra di fanteria con l'MG come fondamento ma tutti i soldati muniti di armi automatiche anche se incapaci di tiro sostenuto.
Ultima modifica di G962 il dom ago 06, 13:17:33, modificato 1 volta in totale.
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda G962 » ven ago 04, 23:54:59

Mi permetto di fare una lista e chiedo agli altri membri del forum di dire la loro.

Le armi non sono in ordine di preferenza ma sono tutte armi che mi sento di consigliare ad un neofita.

Quelle che, secondo me, puoi portare in gara lo marchio con uno o più asterischi. Non sono tutti fucili in calibri "facili" per chi non ha esperienza ma sono tutti performanti, sicuri, solidi ( cosa importante per chi impara a ricaricare e può commettere dei piccoli errori dovuti all'inesperienza ), affidabili e mantengono il proprio valore sul mercato. Sono però tutti fucili che puoi trovare ( a Milano/Lombardia ) con meno di 800 € in ottime condizioni.

Sono due notarelle buttate giù al volo. Sono esclusi i fucili con ottica per due motivi: 1) se sono economici sono tarocchi ( pessimo ) e 2) penso che il tuo budget sia sotto gli 800 € per cui gli sniper "fighi ed autentici" sono fuori questione. Ti segno con un + quelli che da me si possono trovare od ho comprato recentemente sotto i 600 Euro, con ++ quelli che ho trovato o comprato dameno di due o tre anni e a circa 400/450 € e +++ quelli da me comperati sotto i 250 € meno di un anno fa.

I semiautomatici abbordabili sono normalmaente più cari oppure "di livello più avanzato" od inutilizzabili per le gare od il tiro a segno dai 100 metri in sù, come M1 Carbine.

Sicuramente ho dimenticato dei pezzi interessanti ma questi sono tra quelli più facili da reperire anche sotto il profilo della ricarica.

Mauser 1896 svedese 6,5 x 55 (**) +
Mauser 1908 brasiliano in 7 x 57(**) +
Mauser 1912 cileno in 7 x 57 (**) ++
Mauser argentino in 7,65 x 54 (*)
Gewehr 1898 in 7,92 x 57 IS (*)
Mauser persiano ( C.Z. 1929 ) lungo n 7,92 x 57 IS (*) +
C.Z. 24 ( Mauser Ceco ) in 7,92 x 57 IS ed il suo gemello polacco ma sono molto meglio i cechi +
Fucile 1891/38 in 7,35 x 51 ( eccellente fucile ma devi formarti da solo i bossoli e le palle sono meno facili da cercare ) (*) +
Fucile 1891/41 in 6,5 x 52 (*) ++
Enfield N°4 MK 1 con o senza asterisco in .303 British (*) +
K31 in 7,5 x 55 - il migliore degli svizzeri (**) per me il miglior rapporto qualita prezzo, ed è robusto come un toro. ++
Gewehr 1911 in 7,55 x 55 - suo padre (*) +++
Gewehr 1986/11 in 7,5 x 55 - il nonno (* per quel che so) +++
Moisin Nagant finlandesi in 7,62 x 53 R ( tra * e **)
Moisin Nagant russi dai 300 ai 2000 euro ( per un imperiale fatto in Francia o Stati Uniti in ottimo stato ) con un ivello di precisione tra il disastroso tipo Vajont ed il molto buono/ottimo ma devi saper ricaricare per bene. +
Fucile 1891 in 6,5 x 52 ( come sopra ma col prezzo siamo molto al limite per un esemplare messo da gara )
A limite del prezzo puoi trovar dei P17 ( sono botte di culo ) (*/**)

Spero di esserti stato utile.
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Albatros » sab ago 05, 17:56:43

G962 ha scritto:Mi permetto di fare una lista e chiedo agli altri membri del forum di dire la loro.

Le armi non sono in ordine di preferenza ma sono tutte armi che mi sento di consigliare ad un neofita.

Quelle che, secondo me, puoi portare in gara lo marchio con uno o più asterischi. Non sono tutti fucili in calibri "facili" per chi non ha esperienza ma sono tutti performanti, sicuri, solidi ( cosa importante per chi impara a ricaricare e può commettere dei piccoli errori dovuti all'inesperienza ), affidabili e mantengono il proprio valore sul mercato. Sono però tutti fucili che puoi trovare ( a Milano/Lombardia ) con meno di 800 € in ottime condizioni.

Sono due notarelle buttate giù al volo. Sono esclusi i fucili con ottica per due motivi: 1) se sono economici sono tarocchi ( pessimo ) e 2) penso che il tuo budget sia sotto gli 800 € per cui gli sniper "fighi ed autentici" sono fuori questione. Ti segno con un + quelli che da me si possono trovare od ho comprato recentemente sotto i 600 Euro, con ++ quelli che ho trovato o comprato dameno di due o tre anni e a circa 400/450 € e +++ quelli da me comperati sotto i 250 € meno di un anno fa.

I semiautomatici abbordabili sono normalmaente più cari oppure "di livello più avanzato" od inutilizzabili per le gare od il tiro a segno dai 100 metri in sù, come M1 Carbine.

Sicuramente ho dimenticato dei pezzi interessanti ma questi sono tra quelli più facili da reperire anche sotto il profilo della ricarica.

Mauser 1896 svedese 6,5 x 55 (**) +
Mauser 1908 brasiliano in 7 x 57(**) +
Mauser 1912 cileno in 7 x 57 (**) ++
Mauser argentino in 7,65 x 54 (*)
Gewehr 1898 in 7,92 x 57 IS (*)
Mauser persiano ( C.Z. 1929 ) lungo n 7,92 x 57 IS (*) +
C.Z. 24 ( Mauser Ceco ) in 7,92 x 57 IS ed il suo gemello polacco ma sono molto meglio i cechi +
Fucile 1891/38 in 7,35 x 51 ( eccellente fucile ma devi formarti da solo i bossoli e le palle sono meno facili da cercare ) (*) +
Fucile 1891/41 in 6,5 x 52 (*) ++
Enfield N°4 MK 1 con o senza asterisco in .303 British (*) +
K31 in 7,5 x 55 - il migliore degli svizzeri (**) per me il miglior rapporto qualita prezzo, ed è robusto come un toro. ++
Gewehr 1911 in 7,55 x 55 - suo padre (*) +++
Gewehr 1986/11 in 7,5 x 55 - il nonno (* per quel che so) +++
Moisin Nagant finlandesi in 7,62 x 53 R ( tra * e **)
Moisin Nagant russi dai 300 ai 2000 euro ( per un imperiale fatto in Francia o Stati Uniti in ottimo stato ) con un ivello di precisione tra il disastroso tipo Vajont ed il molto buono/ottimo ma devi saper ricaricare per bene. +
Fucile 1891 in 6,5 x 52 ( come sopra ma col prezzo siamo molto al limite per un esemplare messo da gara )
A limite del prezzo puoi trovar dei P17 ( sono botte di culo ) (*/**)

Spero di esserti stato utile.

Grazie mille per la tua disponibilità. L'utilità di quanto postato è indiscutibile. La classifica, interessante, permette di valutare diverse alternative. Sto prendendo sempre più consapevolezza tra ciò che può essere realmente utile, anche in competizione, e ciò che desidero. Vedremo....

Albatros
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda G962 » dom ago 06, 13:11:19

http://www.armiebalistica.com/index.php ... &Itemid=11

Bighellonando sul web ho visto questo elenco sui vincitori ed i piazzati del campionato italiano 2015 a 100 metri. Credo che tutti o quasi i fucili che ti ho riportato sopra possano far bene o molto bene anche a 300 metri o più.

Spero ti serva per farti un'idea.

Quello che ora manca sono il tuo budget, un'attrezzatura adeguata per la ricarica e molto allenamento.
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Torna a EX ORDINANZA-Ex service weapons