Albatros ha scritto:Un saluto a tutti gli amici del forum Sto pensando di acquistare un fucile ex ordinanza e non essendo un esperto in materia ho iniziato a documentarmi ed a valutare ciò che il mercato offre. Premesso che, non sono alla ricerca dell'arma monomatricola ma di una carabina meccanicamente valida da usare, sono giunto alla seguente valutazione:
- CG modello 38 in cal 6,5x55.
- Mauser Cz K98k brasiliano in cal 7x57.
- Mauser Jugoslavo 96/48 in cal 8x57 JTS.
Vorrei aggiungere anche un'ottica, possibilmente una diottra. In quale circuito è possibile gareggiare con una tale configurazione? Quale alternative valutare? Grazie per il contributo.
Donatello
Pyno&dyno ha scritto:Ciao
Se intendi gareggiare, hai scelto modelli un pò atipici, ciò non toglie che tu non possa farci le gare, piuttosto, su nessuno è permesso montare la diottra, o per meglio dire, se monti la diottra ti mettono tra gli sniper, il che significa che arriveresti dietro come punteggi.
L'ottica deve essere originale o una copia conforme, nessuno dei modelli che hai citato ha mai avuto una versione sniper (dello yugo non ne sono sicurissimo).
Devi rivedere le tue scelte se intendi far gare, se invece lo fai solo per divertimento, allora va bene tutto.
Secondo me per la scelta dell'arma devi fare alcune considerazioni:
Tiri meglio con diottra o con mire normali?
Budget
Preferenze verso un determinato modello
Reperibilità materiali ricarica e costi
G962 ha scritto:Hai ragione e me ne scuso. Non lo ricordavo proprio. Il fucile corto 1908/34. Non credo ne abbiano fatti molti ma il calibro è molto buono e C.Z. era sinonimo di qualità.
Il K31 è un fucile ottimo e la cartuccia ha una sua certa flessibilità anche se è nata per spingere una palla .307 da 174 grs. a 780 m/s da una montagna ad un'altra abbattendo il nemico di turno. Una buona ricarica può garantire una lunga portata, ottima precisione ed una traiettoria piatta.
Per me i Rubin sono molto validi, l'ho fatto prendere come prima arma ad un mio amico che voleva comincaire a tirare e lui mi ringrazia ancora. Da allora io ne ho presi tre più l StG-57. All'inizio può lasciare interdetti ma una volta che lo avrai maneggiato la prima volta ti renderai conto di che stoffa sia fatto.
Viper ha scritto:Certamente un K31 come rapporto quaiità/prezzo è altamente consigliabile. Il Gustafs (96) in gara è altamente utilizzato così come i vai Mosin Nagant, ma prima di scegliere proverei anche a traguardare le mire. Per esempio, io con la tacca di mira del Carl Gustafs faccio fatica, nel senso che mi affatico proprio la vista, ma è un problema mio, mentre mi trovo alla grande con le mire standard del Garand (per fare un esempio). Per i vari Mauser, non ne ho mai avuto uno ma mi sembra di capire che l'8x57 non è esattamente il top tra i calibri più diffusi in armi del genere, in compenso è cartuccia robusta che credo si faccia sentire alla spalla.
Comunque come detto giustamente da Pyno, la questione budget è decisiva. Se puoi arrivare intorno ai 700 e ti capita di trovare un Mosin Nagant M39, comprarlo è sempre cosa buona e giusta
Pyno&dyno ha scritto:300m sniper, ovvero gruppo 6.
Quello più a buon mercato è un mosin con ottica PU, sei sugli 800, euro più euro meno
Sui 2000 ci sono i carl gustaf
Oltre i 3000 i K31 e i 1903 springfield
Da quello che mi risulta, se ti presenti con uno sniper che non è uno dei modelli noti, devi produrre la documentazione che tale modello è stato veramente impiegato da un esercito
G962 ha scritto:Mi permetto di fare una lista e chiedo agli altri membri del forum di dire la loro.
Le armi non sono in ordine di preferenza ma sono tutte armi che mi sento di consigliare ad un neofita.
Quelle che, secondo me, puoi portare in gara lo marchio con uno o più asterischi. Non sono tutti fucili in calibri "facili" per chi non ha esperienza ma sono tutti performanti, sicuri, solidi ( cosa importante per chi impara a ricaricare e può commettere dei piccoli errori dovuti all'inesperienza ), affidabili e mantengono il proprio valore sul mercato. Sono però tutti fucili che puoi trovare ( a Milano/Lombardia ) con meno di 800 € in ottime condizioni.
Sono due notarelle buttate giù al volo. Sono esclusi i fucili con ottica per due motivi: 1) se sono economici sono tarocchi ( pessimo ) e 2) penso che il tuo budget sia sotto gli 800 € per cui gli sniper "fighi ed autentici" sono fuori questione. Ti segno con un + quelli che da me si possono trovare od ho comprato recentemente sotto i 600 Euro, con ++ quelli che ho trovato o comprato dameno di due o tre anni e a circa 400/450 € e +++ quelli da me comperati sotto i 250 € meno di un anno fa.
I semiautomatici abbordabili sono normalmaente più cari oppure "di livello più avanzato" od inutilizzabili per le gare od il tiro a segno dai 100 metri in sù, come M1 Carbine.
Sicuramente ho dimenticato dei pezzi interessanti ma questi sono tra quelli più facili da reperire anche sotto il profilo della ricarica.
Mauser 1896 svedese 6,5 x 55 (**) +
Mauser 1908 brasiliano in 7 x 57(**) +
Mauser 1912 cileno in 7 x 57 (**) ++
Mauser argentino in 7,65 x 54 (*)
Gewehr 1898 in 7,92 x 57 IS (*)
Mauser persiano ( C.Z. 1929 ) lungo n 7,92 x 57 IS (*) +
C.Z. 24 ( Mauser Ceco ) in 7,92 x 57 IS ed il suo gemello polacco ma sono molto meglio i cechi +
Fucile 1891/38 in 7,35 x 51 ( eccellente fucile ma devi formarti da solo i bossoli e le palle sono meno facili da cercare ) (*) +
Fucile 1891/41 in 6,5 x 52 (*) ++
Enfield N°4 MK 1 con o senza asterisco in .303 British (*) +
K31 in 7,5 x 55 - il migliore degli svizzeri (**) per me il miglior rapporto qualita prezzo, ed è robusto come un toro. ++
Gewehr 1911 in 7,55 x 55 - suo padre (*) +++
Gewehr 1986/11 in 7,5 x 55 - il nonno (* per quel che so) +++
Moisin Nagant finlandesi in 7,62 x 53 R ( tra * e **)
Moisin Nagant russi dai 300 ai 2000 euro ( per un imperiale fatto in Francia o Stati Uniti in ottimo stato ) con un ivello di precisione tra il disastroso tipo Vajont ed il molto buono/ottimo ma devi saper ricaricare per bene. +
Fucile 1891 in 6,5 x 52 ( come sopra ma col prezzo siamo molto al limite per un esemplare messo da gara )
A limite del prezzo puoi trovar dei P17 ( sono botte di culo ) (*/**)
Spero di esserti stato utile.
Torna a EX ORDINANZA-Ex service weapons
Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti