Pyno&dyno ha scritto:No, forse mi sono spiegato male io, intendevo dire che se la camolatura non interessa la parte frontale non ci sono problemi di rotture, io invece credo che la camolatura derivi proprio da residui di combustione in quanto quella parte dell'otturatore è a contatto con i gas e i residui di combustione, infatti i 3 anellini che vedi sono quelli che devono fare la tenuta ai gas per permettere che i gas stessi attuino il movimento dell'otturatore
Blackrifle ha scritto:secondo anche l'acciao non è dei milgiori specie coem trattamenti superficiali.
meridio ha scritto:ma stai scherzando ...
oppure hai letto male...
ho sparato in tutto 200 cartucce barnaul in in 7 anni
ho sempre ricaricato con w748 e VV N135
ma leggete quello che scrivo... ?
se per te 200 sono una quantità industriale...
meridio ha scritto:allora ricostruendo i fatti.
Poco tempo fa abbiamo deciso di metere queste armi alla prova, un pomeriggio con il mio cq abbiamo sparato 60 colpi di fila in rapidissima successione, il tempo di cambiare i caricatori.
L'arma sotto stress ha cominciato a fumare dall'hand guard all'alltezza della camera di cartuccia fumo bianco e poi datutti punti strani ha sputato un grasso nero che non aveva mai sputato. dal punto in cui si avvita il rompifiamma, dal punto in cui il tubicino poirta gas entra nel maniglione.
Chiaramente tutto e diventato rovente come mai era successo all'arma e quindi ha bruciato tutti depositi e le lubrificazioni. presenti.
Quella volta lì non pulìì quel punto famoso poi lo ripresi un mesetto dopo ci risparai e pulii tutto e ho trovato le morchie ho tolto le morchie e ho trovato le camnolature. Diciamo che quel punto lo pulivo ogni due volte usavo l'arma.
Possiedo l'arma da sette anni e ripeto questa è cosa recentissima.
X antonio
ho seguito i tuoi consigli per altro confermati da un esperto di trattamenti termici e corrosione su metallo, ho fatto bollire il pezzo per 15 minuti in acqua leggermente alcalina, sono un chimico e quel tipo di corrosione sui metalli le afnno solo sosstanze acide, quindi le morchie acide lavorano sul metallo non c'è sta nulla da fa, il pezzo dopo bollitura è uscito lucente e le craterizzazioni pulite, le ho osservate al microscopio.
ora cercherò di lucidarle e poi curerò maniacalmente la pulizia in attesa di comprare un otturatore nuovo
meridio ha scritto:comunque sono sempre più convinto che le camolature siano create da lubrificanti venuti acontatto con gas incandescenti creando morchie che non rimosse immediatamente corrodono.
Calico ha scritto:Grazie ragazzi, comprerò un Ak, anche se mi ributta. A. M., il processo galvanico di cui parli é la cavitazione?
antonio mitelli ha scritto:Cavitazione:
fenomeno legato ad un profilo idrodinamico, tipico delle eliche che lavorano in un fluido come l'acqua, eliche nautiche, eliche di pompe e turbine idrauliche.
Avviene quando, per difetto di costruzione, incrostazioni o per vibrazioni anomale, i filetti fluidi che vengono dinamicizzati dal movimento del profilo della pala che scorrono sulla sua superficie dal bordo di attacco della pala non si ricongiungono sul bordo di uscita. Le pale delle eliche è un profilo (sezione) alare, con bordo di attacco (anteriore) e bordo di uscita (posteriore), lavora con un angolo di incidenza rispetto al moto rettilineo, guardando la sezione, la lunghezza della superficie superiore (quella verso il moto) semicurva, è più lunga della superficie inferiore. I filetti fluidi ingaggiati dal bordo di attacco percorrono le superfici di diversa lunghezza e si ricongiungono sul bordo di uscita, se per anomalia i filetti fluidi, normalmente quelli che percorrono la superficie posteriore o inferiore si distaccano dalla superficie, che lavora in forte depressione, creano una "camera" con superficie variabile dove appunto per la fortissima depressione le particelle d'acqua vaporizzano picchiando con violenza (diversi kg/mm quadro) sulla superficie della "camera" o tratto interessato, mangiando letteralmente il metallo che si presenta come corroso o meglio, smerlettato, nella mia carriera ho visto diverse pale di turbine idrauliche così ridotte, in particolare quelle in bronzo o lega di bronzo, molto più refrattarie al fenomeno quelle in acciaio inox, stesso fenomeno nelle pale dei distributori turbina e nelle eliche nautiche. Il profilo alare altri non è che una sezione di pala idraulica, ma in questo caso il distacco dei filetti fluidi sul bordo inferiore produce vibrazioni e stallo che avviene per angoli di incidenza minimi a bassa velocità del profilo rispetto al moto nel mezzo.
Perdonate la lungaggine, ma con l'età avanzata a volte si perde il sonno senza motivo...........
A.M.
meridio ha scritto:ne sei sicuro?
pezzi non intercambiabili facilmente
se ti dimentichi di pulirli due volte di seguito son dolori
se usi munizioni commerciali economiche son dolori
per essere un arma di fanteria mi perplime.
meridio ha scritto:Miei cari lo scoop continua...
5000 colpi sparati di cui 80% barnaul
camolature tipo le mie invece sono presenti per tutta la circonferenza dell'otturatore all'altezza della spina dell'ungjia estrattrice
comunque sono sempre più convinto che le camolature siano create da lubrificanti venuti acontatto con gas incandescenti creando morchie che non rimosse immediatamente corrodono.
antonio mitelli ha scritto:Non lo vorrei pensare, ma è anche possibile quel che dice Black, un trattamento termico difettato, ma su due armi diverse????? Posso capire su una, ma l'altra???!!! Per questo i fatti non mi quadrano.
A.M.
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